Presenza olio motore nel filtro aria motore 2.0 140 Cv

V

Vincenzo82

Utente Cancellato
Alfa Romeo Giulietta anno 2011, 2.0 140 CV.

Nel cambiare il filtro aria ho trovato presenza notevole di olio motore.
Sotto la turbina ci sta questo pezzo e non so cosa è, sembra un piccolo contenitore in plastica.
Sto cercando di capire da che cosa può dipendere.
Allego la foto.
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20220211_085533.jpg
    IMG_20220211_085533.jpg
    708.4 KB · Visualizzazioni: 1,083
Questa è la sezione garage del forum, avresti potuto presentarti e presentarci la tua auto, ti avremmo dato il benvenuto e poi avremmo potuto affrontare le eventuali problematiche.
Invece no, hai deciso di entrare a gamba tesa, direttamente e senza passare dal via. Pazienza, si vede che sei abituato a fare così...
 
Questa è la sezione garage del forum, avresti potuto presentarti e presentarci la tua auto, ti avremmo dato il benvenuto e poi avremmo potuto affrontare le eventuali problematiche.
Invece no, hai deciso di entrare a gamba tesa, direttamente e senza passare dal via. Pazienza, si vede che sei abituato a fare così...
Io non so neppure come funziona questo sito, mi rendo conto che la gentilezza non è ciò che la contraddistingue.
Non mi serve il suo aiuto.
 
Benvenuto nel Club!
Prova a postare la stessa problematica nella sezione motore, sempre nella stessa sezione "Giulietta".
 
Io non so neppure come funziona questo sito, mi rendo conto che la gentilezza non è ciò che la contraddistingue.
Non mi serve il suo aiuto.
Cerchiamo di chiarire fin da subito due concetti base:

1) Sei iscritto al forum quindi hai firmato e sottoscritto il regolamento e quello parla chiaro: c'eì un tutorial scritto bene dove si spiegano le procedure per pubblicare un post ed i suoi allegati,cercare un argomento ecc.. Affermare che "io non so neppure come funziona il sito" siginifica che di certo non ti sei adoperato per leggerti il tutorial. Quindi ti invito con gentilezza a farlo.

2) Rispondere come hai fatto ovvero:
"mi rendo conto che la gentilezza non è ciò che la contraddistingue. Non mi serve il suo aiuto."

Qui siamo gentili ed affadibili ma altrattanto il nuovo utente deve metterci in condizione di poterlo aiutare. Quindi un bel vcambio di atteggiamento da parte tua aiutera' te stesso e noi per fare in modo che la frequentazione da parte tua del forum possa essere accattivamente!


Ti auguro un buon proseguimento.
 
Alfa Romeo Giulietta anno 2011, 2.0 140 CV.

Nel cambiare il filtro aria ho trovato presenza notevole di olio motore.
Sotto la turbina ci sta questo pezzo e non so cosa è, sembra un piccolo contenitore in plastica.
Sto cercando di capire da che cosa può dipendere.
Allego la foto.
Grazie a tutti.
Ciao, cerco di risponderti io: innanzitutto bisogna verificare se il filtro è imbevuto di olio oppure è solo sporco: nel primo caso è un problema, nel secondo potrebbe essere solo frutto dei vapori e dei residui dell'olio che è stato messo oltre il livello massimo. Se il livello dell'olio è a bolla invece sarebbe da far controllare la turbina, perché potrebbe lasciar passare olio e farlo arrivare fino al filtro. Io smonterei il tubo sotto l'intercooler e ci passeri il dito: se è sporco d'olio me ne preoccuperei, perché si rischia di distruggere il motore. Se invece è pulito allora lascerei perdere, anche perché l'olio, per arrivare al filtro deve passare dal debimetro che a contatto con l'olio salta, dunque di olio non ne è passato troppo. Poi, chiaramente, dipende anche da quanto tempo è che non cambi il filtro e dal materiale di esso: se è di carta cotonata che assorbe liquidi questa situazione è anche abbastanza fisiologica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto