Presenza olio motore nel filtro aria motore 2.0 140 Cv

Buongiorno. Mi chiamo Giancarlo e sono nuovo del forum. Ho una Giulietta 2.0 140cv del 2011. Mi vorrei inserire in questa discussione perché in questi giorni ho avuto dei problemi alla mia auto. Parto dal fatto che mi si accende la spia avaria motore dopo che la macchina aveva cominciato a singhiozzare tra prima e seconda marcia, in ripresa va molto in difficoltà e a freddo dp l'accensione da ferma a folle dava tipo delle piccole accelerate per poi stabilizzarsi. L'OBD mi dava errore p0488 (egr). Smonto tutto e pulisco condotta, valvola e corpo farfallato. La condotta era completamente ostruita mentre valvola e corpo farfallato sporchi ma manco tanto. Rimonto tutto, resetto errore e dopo qualche accensione mi ritrovodi nuovo cn spia motore e con lo stesso errore. Leggo da qlk parte nel forum che potrebbe essere il debimetro. Allora stacco spinotto debimetro e sembra migliorare la situazione. Smonto debimetro e pulisco cn detergente apposito. Rimonto e ancora stesso problema con errore p0488. Compro debimetro nuovo originale bosch e prima di montarlo cambio filtro aria. Il filtro e il condotto sono intrisi d'olio. Ora mi manca solo di provare col debimetro nuovo ma ho quasi perso le speranze. Avete qualche suggerimento da darmi? Il mio meccanico di fiducia è indisponibile per un grave lutto e quindi sto provando da solo. Grazie