- 9 Dicembre 2020
- 193
- 58
- 39
- Regione
- Calabria
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 JTDM 175cv
Ciao a tutti,
possiedo una Giulietta con cerchi da 18 e gomme 225/40.
Sul libretto di uso e manutenzione riporta le seguenti pressioni consigliate:
MEDIO CARICO -> 2,6 ant. 2,2 post.
PIENO CARICO -> 3,0 ant. 2,6 post.
e fin qui, va bene.
Il mio dubbio è che leggendo in basso, alla fine della tabella dei valori, è riportata la seguente nota:
"Con pneumatici da neve il valore della pressione deve essere +0,2 bar rispetto al valore prescritto per i penumatici in dotazione".
Ho da poco montato delle gomme invernali, ma al momento come pressione ho mantenuto quelle standard da libretto (quindi 2,6 all'anteriore e 2,2 al posteriore). Già così ogni volta che c'è un dosso o strada leggermente sconnessa mi sembrano belle dure all'anteriore, figuriamoci a portarle a 2,8. Avrei paura di rovinare il cerchio alla prima buca...
Voi come vi comportate di solito con le gomme invernali? Fate variazioni rispetto alla pressione standard nella guida di tutti i giorni?
Oppure avete lasciato sempre la pressione che usate per le gomme estive?
Grazie mille
possiedo una Giulietta con cerchi da 18 e gomme 225/40.
Sul libretto di uso e manutenzione riporta le seguenti pressioni consigliate:
MEDIO CARICO -> 2,6 ant. 2,2 post.
PIENO CARICO -> 3,0 ant. 2,6 post.
e fin qui, va bene.
Il mio dubbio è che leggendo in basso, alla fine della tabella dei valori, è riportata la seguente nota:
"Con pneumatici da neve il valore della pressione deve essere +0,2 bar rispetto al valore prescritto per i penumatici in dotazione".
Ho da poco montato delle gomme invernali, ma al momento come pressione ho mantenuto quelle standard da libretto (quindi 2,6 all'anteriore e 2,2 al posteriore). Già così ogni volta che c'è un dosso o strada leggermente sconnessa mi sembrano belle dure all'anteriore, figuriamoci a portarle a 2,8. Avrei paura di rovinare il cerchio alla prima buca...
Voi come vi comportate di solito con le gomme invernali? Fate variazioni rispetto alla pressione standard nella guida di tutti i giorni?
Oppure avete lasciato sempre la pressione che usate per le gomme estive?
Grazie mille