Pressione Turbina non sale

davorello

Alfista principiante
10 Luglio 2010
10
10
21
46
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 155cv
Altre Auto
Nissan Qashqai 1.5 dci
Buongiorno a tutti,
come accennato nella mia presentazione, ho da poco acquistato una MiTo 1.4 TB 155cv anno 2009 con 80.000 km, distribuzione e tagliando fatti prima di ritirarla.

Appena portata a casa però ho riscontrato subito un problema: in qualsiasi mappa, i giri salgono a fatica, molto lentamente e con un andamento tipo "canguro"...metto in D, tiro la quarta fino a 4.000/4.500 giri e tac, la centralina va in protezione e si accende la spia motore.
La porto dove l'ho presa (è un'officina-rivenditore), e mi dicono che essendo stata ferma per un po', potrebbero essere le alette della geometria variabile bloccate; allora mi smontano la turbina, la mandano a pulire e revisionare e me la rimontano, cambiando tutti i tubi e tubicini annessi e connessi.
Torno a casa, ma non cambia praticamente niente, alla prima mezza tirata (sempre sui 4.000) la centralina si rimette in protezione e la spia motore si accende.
La riporto in officina e mi viene sostituita l'elettrovalvola (penso sia la pierbug, quella scatoletta nera con il chip, dalla quale partono 3 tubicini). La macchina in effetti stavolta cambia radicalmente: i giri salgono bene, la spinta è progressiva e in A e N sembra tutto a posto, ma se metto in D...
spinge forte ai bassi, ma quando arrivo a 3.000 giri a salire, la spinta resta normale, come se non ci fosse il turbo. Se "gioco" con l'acceleratore, ogni tanto sembra avere qualche sussulto, qualche accenno di spinta (il display della turbina resta su 2/3 tacche e quando ci sono questi sussulti, va al massimo)...se fosse il vecchio motorino 2 tempi direi che sembra quasi "invasata".

Ho nuovamente segnalato la cosa e sto aspettando una risposta dal meccanico, ma nel frattempo mi piacerebbe sapere se avete un parere, un consiglio da darmi...

Debimetro? Filtro aria? Altro che influisce sulla lettura della pressione del turbo?

Grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: hopendie
Ciao , se ha una gestione elettronica della turbina potrebbe anche
essere il sensore di pressione sui collettori di alimentazione , se inviasse
un segnale di pressione troppo alta la centralina aprirebbe subito la valvola
di sicurezza per abbassare la pressione .....
se fosse un sistema di tipo tradizionale alla vecchia maniera potrebbe
essere che l'asta di azionamento della Westgate non scorra bene e si
muova sulla sua corsa solo con sollecitazioni decise .
 
  • Like
Reactions: ziopalm e davorello
Secondo te, sono cose che posso verificare da solo, essendo un tipo pratico, ma inesperto oppure sono verifiche che deve fare solo uno del mestiere?
 
Per il sensore si potrebbe testarne i valori col tester ma bisognerebbe
conoscere i valori esatti , per la Westgate puoi provare a spruzzare un po
di Svitol o WD40 nei punti di scorrimento dell'asta , prima di asciugarsi
ripristinerebbe temporaneamente lo scorrimento .
 
Ok grazie, allora in questi giorni mi studio un po' i vari componenti e dove si trovano e vediamo se riesco a fare qualcosa di utile.
 
La Westgate è quella valvola a stantuffo collegata alla chiocciola di
mandata , quella azionata dall'aria mandata dal tubo collegato alla
pierburg
 
  • Like
Reactions: davorello
Chiarissimo! Grazie ancora!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Solo per aggiornare e chiudere la discussione, vi informo che dopo una settimana di test, sono state fatte verifiche su verifiche ai sensori che rilevano pressione e depressione e ora il motore è tornato a spingere come si deve, con mio enorme gusto e soddisfazione.
Mi dispiace, ma non sono in grado di dare dettagli tecnici più specifici.
Comunque grazie a tutti!