preventivo giulietta 1.4 105cv

Rabby

Nuovo Alfista
19 Aprile 2009
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Gr
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 105cv TurboBenzina
Salve a tutti ragazzi...dopo anni sono riuscito a fare un preventivo per la mia amata Giulietta:
1.4 105cv progression con optional fendinebbia, alfa dual zone, cerchi 17 turbina, blu e me con comandi volante, predisposizione navigatore, sensori parcheggio posteriori, seconda chiave, ruotino 17, bianco ghiaccio, marchiatura vetri ed assistenza per 5 anni più spese usato e finanziamento ed ipt si arriva a 23350 poi a questa cifra scalo permuta valutata eurotax 3700 e lo sconto di 2650 per arrivare a 17000€
Mi servirebbe un vostro parere sia sul prezzo che sulla configurazione, dico subito che questa è la cifra massima che posso spendere ed il 120 cv distinctive non potrei prenderlo...la motorizzazione penso vada bene, percorro 8500 km anno.
In settimana vado a fare un'altro preventivo, un'altra domanda: meglio ordinarla entro agosto per evitare possibile aumento iva o addirittura ordinarla a fine anno per immatricolarla a gennaio??...aiutatemi grazie grazie!!!
 
La TB-105cv è la motorizzazione adatta per risparmiare e per dotazioni una Progression è già più che dignitosa. A questo allestimento puoi aggiungere massimo 5-600€ (fendinebbia o poco più), oltre questa spesa conviene economicamente passare a Distinctive. Il motore non ha una velocità di punta elevatissima e non è fulmineo in accelerazione, ma è assai reattivo in ripresa/elasticità.

Una Giulietta Distinctive base (nero pastello e senza optional) compresa IPT (max 402€) costa 23.172€. Anche aggiungendo il costo per la gestione usato (150-200€ max) costa praticamente come la tua configurazione. E' vero, manca di B&M + cerchi da 17" + poco altro, ma è comunque sempre più rifinita di Progression e ha 120cv (sicuramente più brillante).

Pertanto a me, visto il prezzo finale, la tua configurazione non convince. E' solo il mio parere e se sei convinto vai avanti, ma chiediti perché ad es. Alfa Romeo non ha previsto una TB-105cv in allestimento Distinctive.

Fino a circa 12.000 Km l'anno la motorizzazione TB-105cv o la TB-120cv va più che bene.

Ti invito a leggere interamente questo thread, in particolare l'allegato al primo post redatto dal sottoscritto:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...ression-vs-distinctive-differenze-omesse.html
 
come al solito dove passa fc.studio rimane poco da aggiungere! :grinser002:
Se ti fidi dei politici Monti ha detto che non ci saranno ritocchi all'IVA...
 
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Intanto grazie 1000 per le risposte ragazzi...per il discorso della versione progression vs distinctive devo dire che ho fatto un pensierino per quest'ultima ma siccome reputo gli optional che ho messo nella progression indispensabili per i miei gusti /esigenze, la distinctive 120 cv mi viene da scontare 24950 compresa di ipt e tutte le spese varie...insomma 1600 € in più e per me sono troppi...anche il prezzo della progression mi sembra già alto ma potrei levare solo i cerchi 17(che adoroooo) ed il clima bizona per risparmiare 970 €...per lo sconto che mi ha fatto penso di avere ancora margine, ma per risparmiare veramente dovrei vendere la mia macchina privatamente, risparmiando 190 € di spese e guadagnando minimo altre 500/1000 €....a questo punto potrei aspettare dicembre per spuntare un trattamento migliore, accantonare qualche soldo in più e cercare di vendere la mia da solo...mi fuma il cervellettoo!!
Sarò lieto di sentire più consigli e pareri possibili grazie ancora ragazzi!!!!
 
Solo una cosa già se metti il clima automatico e sensori parcheggio e fendinebbia per 200€ in più hai preso il distinctive che li ha già su.
Inoltre reputo la scelta degli optional azzeccatissima. ;)
Buona Serata
 
Colore a parte, sia su Progression che su Distinctive a mio avviso non bisognerebbe spenderci più di 5-600 € di optional. In realtà è Alfa Romeo stessa che lo suggerisce perché anche sfiorare i 1000 € non è conveniente quando l'allestimento successivo per 1450 € è assai più completi. Un'eccezione la potrebbero meritare i pack perché proposti a prezzi assai interessanti.

Su Progression ad es. cerchi da 17" e B&M costano ben 1060 € (460 € + 600 €) e per quell'allestimento è un costo decisamente alto quando con 1450 € prendi Distinctive che è vero che non li ha, ma è comunque più completa.
Su Distinctive cerchi da 17" e B&M costano 880 € (460 € + 420 €). Sappi che per soli 570 € in più passeresti ad Exclusive (purtroppo non disponibile su 120cv) che non solo ha già entrambi di serie, ma aggiunge il sedile passeggero regolabile in altezza, terzo poggiatesta e bracciolo posteriore con carico passante, sensore umidità e odori, vano refrigerato, specchi esterni abbattibili e non ultimo (che da soli valgono l'intera spesa) interni in pelle e tessuto microfibra.

Vuoi Progression? Aggiungi fendinebbia, seconda chiave, ruotino ed eventualmente solo i comandi radio al volante (per estetica). Clima? il manuale sarà meno comodo, ma l'efficacia è la stessa. Cerchi da 17"? Li puoi aggiungere anche dopo, ma sappi che guadagni in estetica, frenata e tenuta ma perdi in consumi e prestazioni velocistiche; non riempiono maggiormente lo spazio perché la distanza fra gomma e parafango è la stessa dei 16". Sensori parcheggio? Sicuramente comodi, ma certamente non indispensabili se ti volti quando fai retromarcia. Io non li monterò mai perché non ne sento l'esigenza, se a te capitasse potresti con circa 200 € montarli after market (solo acustici). B&M? Per leggere MP3 su chiavette e dispositivi AUX con una spesa di poco più di 100€ (o 150 € con BT) monti interfacce di terze parti, con qualche limite ma spesso pilotabili anche dai comandi radio al volante.

Vuoi Distinctive? Oltre a seconda chiave e ruotino monterei eventualmente solo B&M (possibile anche l'opzione sopra) o solo cerchi.
Io sono soddisfattissimo della mia Progression e riprenderei la stessa configurazione (vedi firma), ma non spenderei mai circa 3000 € in optional su questo allestimento, di cui molti per compensare mancanze rispetto a Distinctive.

Insomma, le scelte ci sono e ovviamente dipende dai tuoi gusti e la spesa è analoga a quella del tuo preventivo.
Tieni infine presente che il 120cv, di cui sono convinto non ti pentirai mai sia per consumi che prestazioni, oltre ad essere più brillante è anche più equilibrato per la massa della vettura.
 
Salve ancora ragazzi....dopo altri preventivi sono riuscito ad ottenere 4400 di valutazione usato(dai 3700 iniziali) e 3150 di sconto(dai 2650 iniziali) in più ho tappetini originali giuliettta + batticalcagno+pedaliera sportiva+3°poggiatesta e bracciolo posteriore ed 1 anno di furto e incendio...discorso distinctive, anche con più sconto mi veniva 1500 € in più e sinceramente non ci arrivo e mi accontento così...
Lo sconto mi sembra buono, siamo sul 13% circa e di minimo danno un 10%, la valutazione dell'usato è pazzesco, ogni concessionaria mi ha fatto un prezzo diverso!di più non mi danno, ho provato e riprovato...dopo 2 anni che sogno la giulietta farei questo sacrificio e visto che spero di tenerla il più possibile è stata configurata al top in base al mio budget, a tanti non piacerà la mia scelta ed avranno le loro ragioni ma per sentirla mia e su misura ho scelto questi optional motore e modello...spero di diventare alfista il prima possibile e che questo sogno si realizzi e spero che ci sia qualche iscritto che mi sostenga nelle mie scelte!!
 
Qui hai avuto modo di valutare delle opinioni e/o suggerimenti, però alla fine la decisione spetta solo a te: l'acquisti tu con il tuo budget e quindi prendila come più ti soddisfa... poi fregatene se piace o meno agli altri (me compreso ;))!

Ma in conclusione come l'hai configurata esattamente? Prezzo finale?

NB: un'ultima cosa, se già non la sai: la predisposizione TomTom è economica e può essere molto utile, ma sappi che montandola perderai definitivamente il vano superiore sulla plancia.
 
Grazie per l'incoraggiamento fc.studio!!
Allora la macchina è così costruita:Giulietta 1.4 105cv progression 19820 + Alfa dual zone 510 + cerchi 17 turbina 460 + sensori parcheggio 460 + blu e me e comandi volante 600 + bianco ghiaccio 310 + fendinebbia 240 + pedaliera alluminio 180 + 3°poggiatesta e bracciolo passante 140 + ruotino 17" 90 + batticalcagno 70 + predisposizione tom tom 60 + 2° chiave 30 + kit consegna e tappetini originali giulietta offerti concessionaria + ipt e pneu 330 + spese usato/finanz. 300 totale vettura 23600 - sconto 3200 - permuta 4400 per un netto di 16000 €
Si per la predisposizione ne ero a conoscenza ma senza tom tom è tragica, poi il mio è vecchissimo e quindi è la scusa giusta per cambiarlo!!
Grazie ancora per la disponibilità e la comprensione!!!
 
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