Consiglio su preventivi Giulietta 1.4 TB 105 CV

maxnewal

Nuovo Alfista
9 Marzo 2013
4
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
Motore
Benzina
Salve,

qualcuno potrebbe darmi un parere su quale preventivo ragionevole posso aspettarmi
su Giulietta 1.4 TB 105 CV configurata come segue:

allestimento base nero pastello + Alfa Sound System + Sensori parcheggio + seconda chiave + ruotino

Il configuratore mi fornisce la cifra di 19775 (piu' IPT). Non ho auto da restituire in permuta o rottamazione.
Un mese fa ho fatto un paio di visite in concessionarie, e l'impressione che ho avuto e' che non fossero
disposti ad aggiungere praticamente nulla ad uno sconto della casa di 2000 e. Avendo necessita' di abbassare ancora un po'
il preventivo, volevo sentire se era il caso di fare qualche seconda visita o se putroppo sia meglio passare direttamente
a modelli di altre case piu' convenienti. Grazie in anticipo.
 
Consiglio personale:

La tua configurazione costa esattamente 19755 mentre una Giulietta TB-105cv Progression senza alcun optional costa 19850, cioè appena 95 euro in più della tua ed è oggettivamente preferibile per dotazioni ed ecomicamente più conveniente.

Considerazione sugli optional:
-Sensori parcheggio posteriori: spendere 460 euro per i sensori di parcheggio posteriori (includono display Matrix) sulla Giulietta base mi sembra una follia. Sono comodi, ma tutt'altro che indispensabili. Come dicevo in altro thread, dopo i primissimi giorni per prender confidenza con l'intera auto, io ho scartato anche l'idea di montarli after market a costo irrisorio (euro 100-150 max). Montandoli dopo, rispetto agli originali, sarebbero solo acustici (no info dal Matrix perché assente). Però anche averli tieni conto che sono solo posteriori e sopratutto non evitano gli urti degli altri, purtroppo i più frequenti.
-Seconda chiave con telecomando: per 35 euro la comprerei anche perché una duplicato successivo costa ben oltre 200 euro.
-Ruotino: io ci ho consapevolmente rinunciato. Le 2 volte che ho forato in 20 anni se avessi avuto il kit (di serie) sarei ripartito. Col kit se sventri la ruota non riparti, se ne fori due contemporaneamente invece si. Non di rado le assicurazioni RCA includono assistenza anche per casi di foratura. Chiediti cosa usano i motociclisti... C'è un thread apposito che ne parla.

Prezzo: al prezzo di listino aggiungi 350 di IPT e moltiplica il totale per 0,88 e per 0,85. Il primo risultato rappresenta il prezzo chiavi in mano applicando il 12% di sconto (di questi tempi ottenibile in tanti concessionari -non tutti- e in alcuni casi anche migliorabile) il secondo rappresenta quello col 15% (piuttosto raro e in certi conc. non fattibile). Ovviamente non concluderei mai affari con chi chiede importi superiori al primo risultato.

Esempio su config. che ti consiglio: Giulietta TB-105cv Progression, nero pastello, fendinebbia, seconda chiave e kit fumo (carino esteticamente perché cromato): prezzo listino 20170 + IPT 350 = 20520 x 0,88 (12%) =18057; 20520 x 0,87 (13%) = 17852 ...

Ovviamente le esigenze tue possono essere diverse, ma i miei sono solo consigli disinteressati.

Per maggiori dettagli sulle configurazioni e sul display Matrix ti sugerrisco di leggere i PDF allegati al primo post qui:

Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

https://forum.clubalfa.it/schede-te...unzionale-comfort-trip-computer-e-matrix.html
 
Ciao, io l'ho ordinata 1 mese fa (105 cv rossa progression) ma l'ho accessoriata molto. Da 24 di listino l'ho portata a casa a 20000 chiavi in mano, in pratica tutti i 4000 euro di optional in omaggio. In più ho strappato incluso nel prezzo tomtom blue e and me (ho pagato solo la predisposizione), quindi altri 300 euro circa di valore.

anche io ti sconsiglio fortemente la base in favore di progression, i sensori di parcheggio se vuoi risparmiare li metti aftermarket (su ebay costano 20 euro e ti assicuro che funzionano). Più che altro ti perdi il display matrix riconfigurabile ma lo baratterei volentieri con bracciolo e cerchi in lega. Inoltre è più probabile che ti scontino di più una progression di una base imho. Facci sapere!
 
Se sei tirato con i quattrini, che di questi tempi non crescono sugli alberi, ti consiglio inoltre di visitare la kia e provare la nuova cee'd.
Mio fratello l'ha presa 1,4 crdi 90 cv cool lo scorso mese, 15000 euro nuova di pacca chiavi in mano e ti assicuro che è proprio una signora macchina. 1,4 diesel sembra povero ma se lo provi non è affatto fiacco e non consuma niente, dai sempre dai 18 km / l in su. Non c'entra niente con le koreane di 2 anni fa, gli sportelli e la qualita degli interni sono anche meglio della giulietta fidati, e fuori è proprio bellina e sportiva facci un salto. Tra l'altro ha accessori moderni, tipo retrocamera, che la giuly nemmeno ha in opzione.

Non ti sto sconsigliando la giuly ovvio ma se rischi di prendertene una troppo povera per poi pentirtene poco dopo quando gli accessori ti costano il doppio o piu (sempre che si possano mettere) ci sono altre belle macchine a costi un poco più ragionevoli. Io ho scelto di spendere un pò di più per avere un auto più appagante nella guida oltre che bella e personale, ma la kia ceed non disdegna, ANZI. Ti consiglio proprio di vederla. Ciao!
 
Ciao, io l'ho ordinata 1 mese fa (105 cv rossa progression) ma l'ho accessoriata molto. Da 24 di listino l'ho portata a casa a 20000 chiavi in mano, in pratica tutti i 4000 euro di optional in omaggio. In più ho strappato incluso nel prezzo tomtom blue e and me (ho pagato solo la predisposizione), quindi altri 300 euro circa di valore.

anche io ti sconsiglio fortemente la base in favore di progression, i sensori di parcheggio se vuoi risparmiare li metti aftermarket (su ebay costano 20 euro e ti assicuro che funzionano). Più che altro ti perdi il display matrix riconfigurabile ma lo baratterei volentieri con bracciolo e cerchi in lega. Inoltre è più probabile che ti scontino di più una progression di una base imho. Facci sapere!

Beh, in realtà ho ricontrollato e avevi affermato di averla portata a casa pagandola 22000 da 26250 (19850+4000 optional+2400 impianto a metano). Certamente sei stato trattato molto molto bene (compreso TomTom e IPT), ma ottenere sconti più alti è un po' più facile riempendola assai di optional e con un impianto a metano da 2400 euro (al cliente, ma quanto costa al venditore?). Quello che intendo dire è che cambiano le proporzioni: se tu avessi preso ad es. una 1.6 Gasolio allestimento Veloce che costa 24350 senza alcun optional sarebbe già stato eccellente portarla via a 21000 con IPT compreso (ovviamente sempre senza usato/rottamazione) semplicemente perché il venditore avrebbe avuto meno margini.

Concordo circa l'allestimento ed i sensori (il mio prezzo includeva montaggio). Il display Matrix è più curato graficamente ma escluso una manciata di funzioni minori (tra cui la panoramica dei sensori di parcheggio) per quanto riguarda configurazioni e informazioni è sostanzialmente uguale al display di serie. Progression, oltre all'autoradio (che maxnewal aveva incluso) non ha in più solo cerchi in lega e bracciolo, ma anche volante in pelle e alzacristalli elettrici posteriori.

Se sei tirato con i quattrini, che di questi tempi non crescono sugli alberi, ti consiglio inoltre di visitare la kia e provare la nuova cee'd.
Mio fratello l'ha presa 1,4 crdi 90 cv cool lo scorso mese, 15000 euro nuova di pacca chiavi in mano e ti assicuro che è proprio una signora macchina. 1,4 diesel sembra povero ma se lo provi non è affatto fiacco e non consuma niente, dai sempre dai 18 km / l in su. Non c'entra niente con le koreane di 2 anni fa, gli sportelli e la qualita degli interni sono anche meglio della giulietta fidati, e fuori è proprio bellina e sportiva facci un salto. Tra l'altro ha accessori moderni, tipo retrocamera, che la giuly nemmeno ha in opzione.

Non ti sto sconsigliando la giuly ovvio ma se rischi di prendertene una troppo povera per poi pentirtene poco dopo quando gli accessori ti costano il doppio o piu (sempre che si possano mettere) ci sono altre belle macchine a costi un poco più ragionevoli. Io ho scelto di spendere un pò di più per avere un auto più appagante nella guida oltre che bella e personale, ma la kia ceed non disdegna, ANZI. Ti consiglio proprio di vederla. Ciao!

Concordo su Kia che è migliorata molto sia per qualità che per linea e penso sia una delle marche con miglior rapporto dotazioni/prezzo, almeno di listino. Nel segmento B trovo la RIO una delle meglio riuscite. Non ultimo offre 7 anni di garanzia rispetto ai solo 2 anni di Giulietta e delle ultra-blasonate-affidabili-indistruttibili tedesche. Però obiettivamente le auto non sono tutte uguali.

Tornando alle medie Giulietta costa sicuramente di più rispetto a tanta concorrenza (anche di Golf VW), però vorrei far notare che SIN DALLA BASE offre di serie: selettore DNA, differenziale elettronico e-Q2, Pre-fill in frenata, hill holder, sterzo attivo Dual-Pinion, sospensioni MCPHERSON evolute anteriori e multilink posteriori, luci a LED anteriori e posteriori, sicurezza attiva e passiva ai massimi livelli, Start&Stop e suggeritore di marcia GSI (escluso GPL e QV), cambio a 6 marce, motore turbo con coppia ai vertici della categoria e sicuramente tra i più affidabili e duraturi.

Per una 1.4 TB-105cv nero Pastello Progression senza ulteriori optional e senza usato/rottamazione occorrono almeno 17500-18000 euro. Con questa cifra molta concorrenza dà non poco di più a livello di dotazioni per il comfort, ma quanta offre tutto quanto sopra abbinato a quel piacere di guida che ben conosciamo?
 
Si vero, non avevo volutamente inserito il metano per parlare del solo prezzo "ufficiale" dell'auto. L'impianto non lo fa direttamente il conce ma un impiantista affiliato (che poi è lo stesso in gambissima che mi seguiva sulla ex bmw, su questo sto stra tranquillo), non ci guadagnerà poi molto ma è vero 2/300 e euro li farà anche li (ed ecco il tomtom).

In ogni caso su una 105 progression secondo me dovrebbe cercare almeno un 12% e poi cercare di farsi mettere dentro in omaggio qualche opzione (vedi. Tomtom, estensione di garanzia o kit tagliandi)
 
Certo, ma io lo avevo capito perché ti avevo già letto in altro thread e ricordavo il contesto. Era solo per far capire a chi legge solo qui che è quasi impossibile trovare chi vende a 20000 una Giulietta da ordinare (senza particolari optional) che costerebbe 24000+IPT... ovviamente senza aggiungere rottamazione o usato.

Condivido il tuo suggerimento per una Progression TB-105cv. :)
 
Grazie per i consigli, e la dritta sui sensori da aftermarket. Purtroppo non posso riniciarvi perche' ho un ingresso in garage sfavorevole.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ok, grazie per i consigli, faro' sapere.
 
Tornando alle medie Giulietta costa sicuramente di più rispetto a tanta concorrenza (anche di Golf VW), però vorrei far notare che SIN DALLA BASE offre di serie: selettore DNA, differenziale elettronico e-Q2, Pre-fill in frenata, hill holder, sterzo attivo Dual-Pinion, sospensioni MCPHERSON evolute anteriori e multilink posteriori, luci a LED anteriori e posteriori, sicurezza attiva e passiva ai massimi livelli, Start&Stop e suggeritore di marcia GSI (escluso GPL e QV), cambio a 6 marce, motore turbo con coppia ai vertici della categoria e sicuramente tra i più affidabili e duraturi.

per essere super mega pignoli.......ed escluse anche le vetture dotate di TCT :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' vero, le versioni dotate di TCT hanno lo Start&Stop ma mancano di GSI (suggeritore di cambio marcia). ;)

Però mi hai fatto venire un dubbio: nel caso in cui il TCT venga usato in modalità sequenziale (up&down della leva del cambio o comandi al volante) siamo sicuri che il GSI continui a mancare ??? :confused: