Prezzi molto variabili dell'usato

Maurizio76

Nuovo Alfista
27 Luglio 2026
4
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti...questo è il primo messaggio che scrivo ed è relativo ad un dubbio che mi viene nel valutara l'acquisto di una Tonale Q4.
Premetto che sarei orientato all'acquisto di questa motorizzazione con trazione integrale attivabile "a richiesta" per via della zona (montuosa) in cui abito e anche per la possibilità che avrei di ricaricare giornalmente l'auto a casa (sfruttando anche wallbox già esitente per altra auto).
Il dubbio che ho è legato a prezzi di vendita dell'usate sensibilmente diversi che trovo in rete: trovo modelli con neppure 20.000 km a poco meno di 23.000€ e modelli decisamente più "kilometrati" (50.000 km e più) a prezzi intorno ai 30.000€...anche fossero versioni diverse può essere che una version top abbia 10.000€ di differneza in più di altra versione la metà dei km? Che poi mi chiedo anche se è normale trovare diveri usati a meno di 20.000km: la cosami lascia un pò di perplessità relativamente a qualche grana congenita del modello (che però, leggendo qui, dovrebbe essere stata oggetto di richiamo).

Evidentemente chi ha preso queste motorizzazioni poi si accorge che ha più senso passare direttamente al auto elettrica così ha più autonomia e meno spese..

Buongiorno a tutti...questo è il primo messaggio che scrivo ed è relativo ad un dubbio che mi viene nel valutara l'acquisto di una Tonale Q4.
Premetto che sarei orientato all'acquisto di questa motorizzazione con trazione integrale attivabile "a richiesta" per via della zona (montuosa) in cui abito e anche per la possibilità che avrei di ricaricare giornalmente l'auto a casa (sfruttando anche wallbox già esitente per altra auto).
Il dubbio che ho è legato a prezzi di vendita dell'usate sensibilmente diversi che trovo in rete: trovo modelli con neppure 20.000 km a poco meno di 23.000€ e modelli decisamente più "kilometrati" (50.000 km e più) a prezzi intorno ai 30.000€...anche fossero versioni diverse può essere che una version top abbia 10.000€ di differneza in più di altra versione la metà dei km? Che poi mi chiedo anche se è normale trovare diveri usati a meno di 20.000km: la cosami lascia un pò di perplessità relativamente a qualche grana congenita del modello (che però, leggendo qui, dovrebbe essere stata oggetto di richiamo).
Ho venduto ad ottobre 25 la mia totale plug in a 25600€ , che era un importo di valore superiore a quello di rientro quindi l ho venduta e mi sono tenuto l eccedenza per la nuova auto (era una veloce , per il 2023 allestimento top)

Qual è il tema ?

Le plug in purtroppo , dopo il diesel sono le prossime a subire vessazioni , poiché erroneamente si ritiene che la gente le usa/ guida a batteria scarica
Ciò ha fatto precipitare la quotazione

Quindi alcuni provano a stare alti o magari hanno valori di rientro alti ( se sono privati che provano a venderla )
Considera che poi sono uscite versioni speciali come la tributo italiano o la intensa che includevano effettivamente optional in più

Sembra ma , con gli optional , fai presto a far la differenza
Calcola che 2900€ era l optional sedili elettrici che sulla veloce era extra mente mi pare ora li hanno integrati di serie se ricordo bene

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Evidentemente chi ha preso queste motorizzazioni poi si accorge che ha più senso passare direttamente al auto elettrica così ha più autonomia e meno spese..
In "famiglia" ho già un'auto elettrica e penso che, salvo Tesla e similari, sia molto vincolante avere una sola auto totalmente elettrica...vedo questa motorizzazione della Tonale molto versatile potendola caricare volendo anche ogni giorno. Unica pecca forse l'autonomia totale un po' bassa per un'auto di questa categoria

Le plug in purtroppo , dopo il diesel sono le prossime a subire vessazioni , poiché erroneamente si ritiene che la gente le usa/ guida a batteria scarica
Anche se fosse che io possa pensare che il precedente proprietario l'abbia usata solo a benzina (e quindi a batteria sempre scarica) perché dovrei "pensare male"? Anzi: vorrebbe dire che ha sfruttato poco la batteria elettrica che sarebbe un bene....o forse ho capito male la tua osservazione

Ciao Maurizio, ti scrivo da ex venditore di usato. Effettivamente i prezzi possono essere molto volatili: non vorrei dire delle banalità, ma le prime cose da osservare sono motorizzazione (il 1.3 sicuramente costa di più del 1.5 e 1.6) e venditore (se professionale il prezzo è più elevato, ma può dipendere anche dalla zona).

Personalmente ritengo che Alfa non sia un marchio particolarmente affidabile (ha altre virtù), pertanto elementi come tagliandi effettuati dalla casa madre e uno storico impeccabile possano valere anche qualche migliaia di euro in più, rispetto a un'auto meno chilometrata ma tenuta peggio.

Entrando più nel dettaglio, le versioni meno chilometrate sono in genere ex leasing o auto aziendali, che appunto hanno dei limiti chilometrici per non sforare con i contratti. Questo significa che hanno tagliandi regolari e documentati, ma spesso sono state 'maltrattate' proprio perché non di proprietà.

Al contrario ci possono essere veicoli tenuti da appassionati che, oltre al valore del veicolo, aggiungono il valore del veicolo.

A ciò vanno aggiunti tutti i costi che il venditore potrebbe aver già sostenuto: alla fine se c'è da fare revisione, treno gomme, tagliando e qualche ritocco sulla carrozzeria 2000 euro in meno possono essere più che giustificati.

Infine attenzione ai modelli con meno di quattro anni (come tutte le Tonale immagino): siccome non è mai stata revisionata si fa presto a dimezzare il chilometraggio senza lasciare traccia sui database del PRA.

Alla fine il mondo dell'usato è complesso, spesso incoerente. Se temi eventuali problemi nascosti ti consiglio di comprare da rivenditore e spendere qualcosa in più: si ha un anno di garanzia (per legge), più che sufficiente a rilevare i problemi per cui il precedente proprietario ha voluto vendere.

Buona fortuna con la ricerca!

Comunque, correggetemi se sbaglio, la plug in è solo il 1.3...
Sì, confermo
Considerazione molto confortante 😂
Dai, non è una Toyota: le fai il pieno e va anche maltrattandola e senza tagliandi regolari. Alfa Romeo non è un rottame (conta che sto valutando l'acquisto di una Giulietta) ma ha bisogno di una gestione precisa e cure costanti: non ci si può permettere di dimenticare un tagliando, ma se tenuta da appassionato sa regalare soddisfazioni

Anche se fosse che io possa pensare che il precedente proprietario l'abbia usata solo a benzina (e quindi a batteria sempre scarica) perché dovrei "pensare male"? Anzi: vorrebbe dire che ha sfruttato poco la batteria elettrica che sarebbe un bene....o forse ho capito male la tua osservazione
Sto intendendo che nel pensiero comune si pensa quello
Poi , fai bene anzi , a cercare quelle che il motore ha girato di più