Prezzi Stelvio in Germania

Brunoaro

Nuovo Alfista
19 Marzo 2018
4
2
4
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.4 TD
Altre Auto
BMW 520D F11 LCI; Polo GTI 6C
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post in questo forum, dopo una lunga assenza dal mondo Alfa Romeo.
Come ho scritto nella presentazione sto pensando a Stelvio per sostituire le mie attuali auto, una BMW 520D F11 LCI ed una Polo GTI, 1.8 Turbo da 192 CV.
La prima cosa che ho provato a fare è stato un preventivo sul configuratore Alfa per una 200CV Super benzina Q4.
Il preventivo mi è stato poi confermato dal concessionario e qui cominciano le cose interessanti.
A listino sono arrivato a circa 61.500 €, a cui sono state aggiunte le spese di approntamento (300 €) messa in starda (150 €) ed IPT.
Sconto, senza permuta, circa 4.500 €.
Totale da pagare, quindi 61.500 + 300 - 4.500 = 57.300 + messa in strada ed IPT
Dato che 10 anni fa la mia 159 fu acquistata in Germania con uno sconto notevole, mi sono rivolto allo stesso rivenditore tedesco per una configurazione esattamente uguale.
Risultato: macchina da ordinare, tempo di consegna 3 mesi prezzo 45.300 €
Attenzione: questo prezzo è comprensivo di IVA italiana (da pagare qui in Italia con F24) e non comprende messa in starda ed IPT, quindi è direttamente confrontabile con i 57.300 € visti in precedenza.
La messa in strada costa meno di 100 € andando direttamente in motorizzazione. IPT è uguale.
12 k € di differenza non sono proprio uno scherzo, ma non sarebbe uno scherzo nemmeno se fossero 10 o 8 o 6 o 4.....
La macchina bisogna andare a prendersela dalle parti di Monaco, ma credo ne valga la pena....
Io hio giò acquistato in Germania la 159 ed un Grand Cherokee con sconti di quet'ordine di grandezza.
Ultimo acquisto all'estero è stata la Polo, nel 2017, ordinata e poi ritirata dopo 3 mesi a Praga dal più grande concessionario VW del paese, con un risparmio secco di 3.500 € rispetto al miglior prezzo ottenibile qui in Italia.
Se qualcuno ha esperienze simili gradirei scambiare qualche opinione, altrimenti sono a disposizione se servono chiarimenti.
Certo che Stelvio, a queste condizioni, diventa interessante, anche se, purtoppo, le precednti esperienze con FCA (vedere post di presentazione) mi frenano nell'entusiasmo.
Buona giornata a tutti.
Bruno
 
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post in questo forum, dopo una lunga assenza dal mondo Alfa Romeo.
Come ho scritto nella presentazione sto pensando a Stelvio per sostituire le mie attuali auto, una BMW 520D F11 LCI ed una Polo GTI, 1.8 Turbo da 192 CV.
La prima cosa che ho provato a fare è stato un preventivo sul configuratore Alfa per una 200CV Super benzina Q4.
Il preventivo mi è stato poi confermato dal concessionario e qui cominciano le cose interessanti.
A listino sono arrivato a circa 61.500 €, a cui sono state aggiunte le spese di approntamento (300 €) messa in starda (150 €) ed IPT.
Sconto, senza permuta, circa 4.500 €.
Totale da pagare, quindi 61.500 + 300 - 4.500 = 57.300 + messa in strada ed IPT
Dato che 10 anni fa la mia 159 fu acquistata in Germania con uno sconto notevole, mi sono rivolto allo stesso rivenditore tedesco per una configurazione esattamente uguale.
Risultato: macchina da ordinare, tempo di consegna 3 mesi prezzo 45.300 €
Attenzione: questo prezzo è comprensivo di IVA italiana (da pagare qui in Italia con F24) e non comprende messa in starda ed IPT, quindi è direttamente confrontabile con i 57.300 € visti in precedenza.
La messa in strada costa meno di 100 € andando direttamente in motorizzazione. IPT è uguale.
12 k € di differenza non sono proprio uno scherzo, ma non sarebbe uno scherzo nemmeno se fossero 10 o 8 o 6 o 4.....
La macchina bisogna andare a prendersela dalle parti di Monaco, ma credo ne valga la pena....
Io hio giò acquistato in Germania la 159 ed un Grand Cherokee con sconti di quet'ordine di grandezza.
Ultimo acquisto all'estero è stata la Polo, nel 2017, ordinata e poi ritirata dopo 3 mesi a Praga dal più grande concessionario VW del paese, con un risparmio secco di 3.500 € rispetto al miglior prezzo ottenibile qui in Italia.
Se qualcuno ha esperienze simili gradirei scambiare qualche opinione, altrimenti sono a disposizione se servono chiarimenti.
Certo che Stelvio, a queste condizioni, diventa interessante, anche se, purtoppo, le precednti esperienze con FCA (vedere post di presentazione) mi frenano nell'entusiasmo.
Buona giornata a tutti.
Bruno
Io abito in Germania e ho acquistato la Stelvio FE a settembre dell’anno scorso. Ai tempi, confrontando i prezzi sui due configuratori perché gli allestimenti e gli optional non erano uguali, ho notato che la differenza di prezzo non era così elevata: si parlava di 2000-3000€ max, ma dovuti soprattutto alla diversa percentuale di IVA...
 
Io abito in Germania e ho acquistato la Stelvio FE a settembre dell’anno scorso. Ai tempi, confrontando i prezzi sui due configuratori perché gli allestimenti e gli optional non erano uguali, ho notato che la differenza di prezzo non era così elevata: si parlava di 2000-3000€ max, ma dovuti soprattutto alla diversa percentuale di IVA...
I prezzi del configuratore tedesco sono forse più alti di quello italiano: non credo che possano avere prezzi tanto dissimili dai nostri.
Il prezzo che ho indicato io è di un'auto che i tedeschi chiamano UE Reimport.
Nella fattispecie la provenienza dovrebbe essere l'Austria, perchè alcuni optional hanno dei vincoli che ci sono solo in Austria.
Ad esempio le barre sul tetto nere in Austria non vincolano le cornici nere dei finestrini, cosa che invece è prevista in quasi tutti gli altri paesi europei.
I listini europei hanno diverse differenze, anche nei pack, ma se si vuole la configurazione giusta si riesce a trovare sempre.
 
I prezzi del configuratore tedesco sono forse più alti di quello italiano: non credo che possano avere prezzi tanto dissimili dai nostri.
Il prezzo che ho indicato io è di un'auto che i tedeschi chiamano UE Reimport.
Nella fattispecie la provenienza dovrebbe essere l'Austria, perchè alcuni optional hanno dei vincoli che ci sono solo in Austria.
Ad esempio le barre sul tetto nere in Austria non vincolano le cornici nere dei finestrini, cosa che invece è prevista in quasi tutti gli altri paesi europei.
I listini europei hanno diverse differenze, anche nei pack, ma se si vuole la configurazione giusta si riesce a trovare sempre.
No no, i prezzi del configuratore tedesco sono sicuramente più bassi proprio per l’IVA più bassa. Per le varie configurazioni sono d’accordo con te, alla fine togliendo e mettendo si arriva sempre a configurarne una simile, ma certi optional si trovano solo sul alcuni configuratori, mentre su altri non ci sono affatto (es. il mio tettuccio apribile non disponibile in Italia).
Anche quando ho acquistato la mia mi avevavno proposto una Stelvio nera che proveniva dall’Austria: sommando gli sconti tra Germania e Austria si arrivava comunque a 4.500€ in meno rispetto all’Italia...
Sconti più elevati invece te li fanno se sono Jahreswagen: però hanno su almeno un 5000km...
 
No no, i prezzi del configuratore tedesco sono sicuramente più bassi proprio per l’IVA più bassa. Per le varie configurazioni sono d’accordo con te, alla fine togliendo e mettendo si arriva sempre a configurarne una simile, ma certi optional si trovano solo sul alcuni configuratori, mentre su altri non ci sono affatto (es. il mio tettuccio apribile non disponibile in Italia).
Anche quando ho acquistato la mia mi avevavno proposto una Stelvio nera che proveniva dall’Austria: sommando gli sconti tra Germania e Austria si arrivava comunque a 4.500€ in meno rispetto all’Italia...
Sconti più elevati invece te li fanno se sono Jahreswagen: però hanno su almeno un 5000km...
Hai ragione. I prezzi tedeschi sono più bassi, al di là dell'IVA.
LA Super 200CV costa 45 +1,4 (xenon) = 46,4 k€ con IVA al 19. Che fanno circa 47,6 k€ con IVA al 22.
Qui in Italia 51,35 k€ + spesucce varie (almeno 300 €).....
Poi non so che sconti facciano normalmente in Germania.
Per le auto di importazione il prezzo è quello che ho indicato nel primo post.
 
...
12 k € di differenza non sono proprio uno scherzo, ma non sarebbe uno scherzo nemmeno se fossero 10 o 8 o 6 o 4.....
La macchina bisogna andare a prendersela dalle parti di Monaco, ma credo ne valga la pena....
Io hio giò acquistato in Germania la 159 ed un Grand Cherokee con sconti di quet'ordine di grandezza.
...

ciao Bruno,
saresti così gentile da mandarmi il contatto del tuo rivenditore tedesco, così gli chiedo un'offerta anch'io? Grazie.
 
Ho saputo da fonti certe che sul configuratore tedesco è presente come optional il vano porta wurstel , il cassetto per i crauti e accanto alla porta usb sulla plancetta c'è il dispenser per il ketchup .. Se compri la Quadrifoglio verde nel vano porta oggetti del passeggero c'è lo spillatore per la birra....sarà vero ?? :)
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho saputo da fonti certe che sul configuratore tedesco è presente come optional il vano porta wurstel , il cassetto per i crauti e accanto alla porta usb sulla plancetta c'è il dispenser per il ketchup .. Se compri la Quadrifoglio verde nel vano porta oggetti del passeggero c'è lo spillatore per la birra....sarà vero ?? :)
Almeno ci fosse lo spillatore...:p