- 19 Marzo 2018
- 4
- 2
- 4
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- 159
- Motore
- 2.4 TD
- Altre Auto
- BMW 520D F11 LCI; Polo GTI 6C
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post in questo forum, dopo una lunga assenza dal mondo Alfa Romeo.
Come ho scritto nella presentazione sto pensando a Stelvio per sostituire le mie attuali auto, una BMW 520D F11 LCI ed una Polo GTI, 1.8 Turbo da 192 CV.
La prima cosa che ho provato a fare è stato un preventivo sul configuratore Alfa per una 200CV Super benzina Q4.
Il preventivo mi è stato poi confermato dal concessionario e qui cominciano le cose interessanti.
A listino sono arrivato a circa 61.500 €, a cui sono state aggiunte le spese di approntamento (300 €) messa in starda (150 €) ed IPT.
Sconto, senza permuta, circa 4.500 €.
Totale da pagare, quindi 61.500 + 300 - 4.500 = 57.300 + messa in strada ed IPT
Dato che 10 anni fa la mia 159 fu acquistata in Germania con uno sconto notevole, mi sono rivolto allo stesso rivenditore tedesco per una configurazione esattamente uguale.
Risultato: macchina da ordinare, tempo di consegna 3 mesi prezzo 45.300 €
Attenzione: questo prezzo è comprensivo di IVA italiana (da pagare qui in Italia con F24) e non comprende messa in starda ed IPT, quindi è direttamente confrontabile con i 57.300 € visti in precedenza.
La messa in strada costa meno di 100 € andando direttamente in motorizzazione. IPT è uguale.
12 k € di differenza non sono proprio uno scherzo, ma non sarebbe uno scherzo nemmeno se fossero 10 o 8 o 6 o 4.....
La macchina bisogna andare a prendersela dalle parti di Monaco, ma credo ne valga la pena....
Io hio giò acquistato in Germania la 159 ed un Grand Cherokee con sconti di quet'ordine di grandezza.
Ultimo acquisto all'estero è stata la Polo, nel 2017, ordinata e poi ritirata dopo 3 mesi a Praga dal più grande concessionario VW del paese, con un risparmio secco di 3.500 € rispetto al miglior prezzo ottenibile qui in Italia.
Se qualcuno ha esperienze simili gradirei scambiare qualche opinione, altrimenti sono a disposizione se servono chiarimenti.
Certo che Stelvio, a queste condizioni, diventa interessante, anche se, purtoppo, le precednti esperienze con FCA (vedere post di presentazione) mi frenano nell'entusiasmo.
Buona giornata a tutti.
Bruno
questo è il mio primo post in questo forum, dopo una lunga assenza dal mondo Alfa Romeo.
Come ho scritto nella presentazione sto pensando a Stelvio per sostituire le mie attuali auto, una BMW 520D F11 LCI ed una Polo GTI, 1.8 Turbo da 192 CV.
La prima cosa che ho provato a fare è stato un preventivo sul configuratore Alfa per una 200CV Super benzina Q4.
Il preventivo mi è stato poi confermato dal concessionario e qui cominciano le cose interessanti.
A listino sono arrivato a circa 61.500 €, a cui sono state aggiunte le spese di approntamento (300 €) messa in starda (150 €) ed IPT.
Sconto, senza permuta, circa 4.500 €.
Totale da pagare, quindi 61.500 + 300 - 4.500 = 57.300 + messa in strada ed IPT
Dato che 10 anni fa la mia 159 fu acquistata in Germania con uno sconto notevole, mi sono rivolto allo stesso rivenditore tedesco per una configurazione esattamente uguale.
Risultato: macchina da ordinare, tempo di consegna 3 mesi prezzo 45.300 €
Attenzione: questo prezzo è comprensivo di IVA italiana (da pagare qui in Italia con F24) e non comprende messa in starda ed IPT, quindi è direttamente confrontabile con i 57.300 € visti in precedenza.
La messa in strada costa meno di 100 € andando direttamente in motorizzazione. IPT è uguale.
12 k € di differenza non sono proprio uno scherzo, ma non sarebbe uno scherzo nemmeno se fossero 10 o 8 o 6 o 4.....
La macchina bisogna andare a prendersela dalle parti di Monaco, ma credo ne valga la pena....
Io hio giò acquistato in Germania la 159 ed un Grand Cherokee con sconti di quet'ordine di grandezza.
Ultimo acquisto all'estero è stata la Polo, nel 2017, ordinata e poi ritirata dopo 3 mesi a Praga dal più grande concessionario VW del paese, con un risparmio secco di 3.500 € rispetto al miglior prezzo ottenibile qui in Italia.
Se qualcuno ha esperienze simili gradirei scambiare qualche opinione, altrimenti sono a disposizione se servono chiarimenti.
Certo che Stelvio, a queste condizioni, diventa interessante, anche se, purtoppo, le precednti esperienze con FCA (vedere post di presentazione) mi frenano nell'entusiasmo.
Buona giornata a tutti.
Bruno