Prezzo del veicolo in visura PRA

mauromst

Alfista principiante
9 Dicembre 2020
192
58
39
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 175cv
Ciao a tutti,
vorrei porvi un dubbio riguardo la dicitura "Prezzo del veicolo" che è riportata nella visura PRA che si ottiene dalla targa delle nostre auto.
Mi spiego meglio: voglio considerare il caso di un'auto usata, so che il significato è quello di mostrare il prezzo a quanto il veicolo è stato acquistato dal concessionario di turno e poi al successivo passaggio di proprietà mostrerà il prezzo a cui è stato venduto all'acquirente. Trattandosi di "scritture private" ho capito però che ognuno ci può far scrivere quello che vuole.
Ho notato in più casi che ad esempio quando un concessionario compra un'auto da una società di noleggio a lungo termine (Avis, Carnext...) a fine noleggio, per poi rivenderla ad un acquirente privato, spesso sulla visura nella parte riguardante il passaggio di proprietà a favore del concessionario, risulta un Prezzo del veicolo abbastanza più basso rispetto alla quotazione di mercato (anche 3/4 mila euro in meno... possibile così tanto??) e magari poi al momento della rivendita il Prezzo riportato sulla visura può essere molto più alto (ma quest'ultimo ci sta se è comunque in linea con la reale quotazione di mercato).

A me è capitato ad esempio di vedere sulla visura il Prezzo del veicolo dell'auto che avevo comprato usata da un concessionario ribassato di circa 2000 euro, rispetto a quanto l'avevo pagata veramente (ad esempio l'avevo pagata 14000 e sulla visura al passaggio di proprietà c'era il Prezzo di vendita di 12000). In un altro caso, per un'altra mia vecchia auto, invece il prezzo era quello giusto. Boh

Anche nella compravendita tra privati, il prezzo da trascrivere sulla visura lo si dichiara a voce al momento in cui si sta stipulando il passaggio di proprietà in agenzia, quindi un'auto che si sta magari vendendo a 15000 euro si può pure far scrivere che il prezzo è 10000.

Mi è capitato di vedere più di una Giulietta / Giulia superaccessoriate e con km nella media, acquistate da concessionari vari a fine noleggio a lungo termine (da società di noleggio) e nelle visure risultavano Prezzi di vendita bassi rispetto magari alla quotazione di Quattroruote/Eurotax e simili, come se quei prezzi fossero stati scritti volutamente più bassi. Può essere?
Mi chiedo allora: c'è un qualche proprio "tornaconto fiscale" a far inserire un Prezzo del veicolo più basso rispetto a quanto lo si è acquistato / venduto?
Quale potrebbe essere il senso (fiscale o altro) secondo voi?
 
Ultima modifica:
Ovviamente si. È tutto un tornaconto
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu