Prima prova ed esperienza Alfa Tonale

Aggiorno con una (piacevole) scoperta.

Nella mia Speciale è presente l'Hands Free che, a rigor di scheda tecnica al momento del contratto ovvero l'11-6-2022, non ci sarebbe dovuto essere ...
 
Il "problema" dell'hands-free è meraviglioso. :D
C'è! Non c'è! Forse ci sarà!

Gratta (il sensore) e vinci una nuova funzione! :D

(La mia Speciale verrà prodotta in queste settimane, speriamo di trovare la sorpresa)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiorno con il capitolo difetti e consumi.
Premetto che si tratta della "ricerca del pelo nell'uovo" perchè la vettura è fantastica e ne sono contentissimo

Soglia di ingresso baule in plastica
Purtroppo è completamente in plastica: sarà anche robustissima ma temo si possa graffiare.
Avrei preferito molto una base in alluminio come la avevo nella 3008, così che se metto una scatola ad esempio non si possa graffiare questa parte

Spia "Airbag OK" nella plafoniera
Quando l'airbag passeggero è attivato resta illuminata nella plafoniera una spia arancione con il simbolo del divieto di utilizzo del seggiolino neonato e la scritta ok.
Avrei preferito si spegnesse dopo qualche minuto anche sa basta farci l'abitudine dato che non è invasiva e non ricade nel campo visivo quando si guida

Consumi
E qui devo dire che mi stupisce parecchio
Le mie percorrenze sono principalmente un 70 percento di extraurbano e un 30 di cittadino.
Percorso con molti saliscendi (tipo un paio di km di salita e altrettanti di discesa)
Utilizzo della vettura quasi sempre in N con velocità tra i 25-40 (in città) e 70-90 in extra
Batteria spesso carica al 100% (basta imparare a utilizzare la frenata rigenerativa)
Tragitti per circa 600 Km, quindi ampiamente in "rodaggio" che tendenzialmente ha consumi un pochino più elevati
Condizionatore spento (qui fa un freddo cane altro che clima)
Il motore elettrico entra spesso in funzione ed a volte si fanno anche un paio di Km completamente in elettrico.
Percorrenza media secondo CdB 15,2 Km/litro e l'impressione data dalla lancetta (seppur digitale) del serbatoio conferma questo tipo di informazione
Se penso che la vetttura è omologata per 15,8 Km/l, se non sbaglio, credo sia la vettura che ho guidato che più si avvicina ai valori di ommologazione.

Vi aggiornerò su eventuali altre considerazioni
 
Che per una stazza di quel genere è un ottimo consumo
 
  • Like
Reactions: Maska19
- Informazione Pubblicitaria -
Soglia di ingresso baule in plastica
mmmhh... meglio graffiare un inserto in plastica "grezza" che la carrozzeria, personalmente non me ne preoccuperei

Se penso che la vetttura è omologata per 15,8 Km/l, se non sbaglio, credo sia la vettura che ho guidato che più si avvicina ai valori di ommologazione.
il nuovo ciclo di omologazione introdotto con l' euro 6d-temp è abbastanza realistico se si guida in maniera accorta e rispettando i limiti
infatti se vedi la stessa auto con ciclo vecchio e ciclo nuovo, ha quasi sempre consumi omologati ben diversi

tanto per dire giulia diesel "base" euro 6b ha omologato tipo 4.2L/100km nel ciclo combinato che chiaramente sono un valore veramente ottimistico e ci si può avvicinare (ma non raggiungere) solo facendo hypermilling su extraurbano pianeggiante senza nessun traffico

tanto per dire la tipo 1.3 mjet in extraurbano con il vecchio ciclo era omologata per 30.3 km/L
in un viaggio abbastanza lungo, su extraurbano deserto e pianeggiante, raggiunsi 28km/l alla pompa (su circa 300km), ma guidando proprio attenti ai consumi e nelle condizioni più favorevoli possibile
 
  • Like
Reactions: Maska19
E tu pensa che io non è che sia così accorto nei consumi eh

Diciamo che non sono il mio primo pensiero mentre guido
 
- Informazione Pubblicitaria -
X