Prime impressioni del sistema infotainment

paolocorpo

Alfista Megalomane
6 Luglio 2017
1,913
1,213
174
SW Infot
002009055
UserMan
002-009-047
Mappa
1001
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150 CV AT8 SUPER
Altre Auto
Audi 4 - Opel Insignia - Ford Kuga
Salve,
Ieri ho ritirato la Giulia Super 2.2 AT8 150cv con sistema infotainment standard da 6,5 pollici

Vorrei condividere le mie prime impressioni dopo i primi 500 km

Il linea di massima sono soddisfatto:

La usabilità con i comandi manuali con rotelle varie non mi dispiace e devo dire che deconcentra meno di quello touch (almeno secondo me)

Ho però alcuni dubbi/domande/osservazioni:

1. Se sto ascoltando musica da device collegato BT ed uso il comando vocale per fare una telefonata, alla fine della telefonata la musica non si riavvia da sola: occorre premere su play ( se invece la telefonata la avvio usando il menù la musica alla fine si riavvia da sola)

2. Se nel corso di una telefonata devo digitare dei numeri o caratteri la cosa non è affatto user friendly: Sono al primo utilizzo ma IO non ci sono riuscito :(

Che ne pensate voi ?
Paolo
 
  • Like
Reactions: esodar1981
3. La ricerca di un numero nella rubrica sembra non riuscire a trovare tutto
La mia rubrica è ampia (2500+ record) e forse questo è il mio problema ma proprio non comprendo perché non trovi alcuni record
 
4. Seppure io abbia sul device mobile nonché nel menù della Giulia settato di ordinare la rubrica per cognome ... Quando eseguo la ricerca i risultati non sono ordinati in ordine alfabetico atteso
 
potrebbe essere un problema di come sono registrati i campi (cognome, nome, telefono) nel database del tuo dispositivo/SIM
merita approfondimento, io uso i comandi vocali e non ho mai dovuto scorrere la rubrica manualmente...
dovrò provare
 
potrebbe essere un problema di come sono registrati i campi (cognome, nome, telefono) nel database del tuo dispositivo/SIM
merita approfondimento, io uso i comandi vocali e non ho mai dovuto scorrere la rubrica manualmente...
dovrò provare
Avevo pensato ma ho controllato !
Il record che la Giulia non trova in rubrica c'è e non noto problemi ... Proprio non capisco perchè la Giulia non lo trova :(

La rubrica viene presentata quando si fa una ricerca con il nome per prima anche se ho settato che sia ordinata con il cognome

Mi spiego meglio:
Fracesco Bianchi
viene presentato prima di
Alberto Zorro

A me piacerebbe che mi presenti invece:
Bianchi Francesco
e poi
Zorro Alberto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
5. La ricerca di una destinazione non è aiutata dal fatto che le lettere disponibili man mano diminuiscono (come ad esempio accade per la ricerca di un record nella rubrica telefonica)

6. Se sto ascoltando musica da stick USB ed uso il comando vocale per fare una telefonata, alla fine della telefonata la musica non si riavvia da sola: occorre premere su play ( se invece la telefonata la avvio usando il menù la musica alla fine si riavvia da sola)

7. Se sto ascoltando musica (da radio, da sorgente BT o da stick USB) e faccio contestualmente una telefonata (eseguita con comando vocale o con comando manuale o dal telefono) nello schermo dei comandi centrale appare a chi sto chiamando ma non appare da nessuna parte il tempo trascorso, non appare neanche la possibilità di selezionare un numero (spesso necessario per selezionare una opzione ...) Queste opzioni comapaiono solo se si è nella sezione telefono
 
Ultima modifica da un moderatore:
8. ma a voi la potenza del sintonizzatore radio è buona ?
Io faccio un semplice paragone nella qualità del segnale della radio che ascoltavo con la mia precedente auto (KUGA 2014) e la Giulia di oggi
La radio è la R101
Ebbene oggi la ascolto ma con molta + difficoltà vs ieri : fruscii, etc spesso e volentieri anche laddove ieri il segnale era pefetto
 
9. Ogni tanto quando ricevo una telefonata appare sul visore solo il numero ma non il nome ad esso abbinato in rubrica (che invece appare regolarmente sul telefono ed anche sul mio smartwatch)
Questo è evidentemente legato al punto 3. ed al triste fatto che nonostante la sincronizzazione tra telefono e sistema auto la rubrica non passi integralmente sulla auto
Ancora non ho capito però la ratio (quali record, quanti record, ..) ... sto indagando
 
Ultima modifica da un moderatore:
9. Ogni tanto quando ricevo una telefonata appare sul visore solo il numero ma non il nome ad esso abbinato in rubrica (che invece appare regolarmente sul telefono ed anche sul mio smartwatch)
Questo è evidentemente legato al punto 3. ed al triste fatto che nonostante la sincronizzazione tra telefono e sistema auto la rubrica non passi integralmente sulla auto
Ancora non ho capito però la ratio (quali record, quanti record, ..) ... sto indagando
Con riferimento a questo punto 9 e quindi al punto 3 posso dire di aver trovato un buon workaround

Per chi è interessato può guardare qui:
Sincronizzazione rubrica telefono
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
10. Se ascolto musica media (ad esempio da MP3) e uso il comando vocale di qualunque tipo ... Il sistema lo interpreta come un comando di ricerca di una traccia audio :(