Prime impressioni Jtdm 170 CV exlusive

Alberto Cova

Alfista principiante
22 Luglio 2013
39
1
9
Ao
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm 170 CV
Ritirata da una settimana la mia nuova amante iniziamo con dargli qualche giudizio:

Motore: Le normative euro 5 nascondono benino i suoi 170 Cv non che non spinga anzi il tachimetro sale velocemente ma manca un po il calcio nel sedere . Corposa e piacevole la ripresa dai bassi regimi anche con marce alte un vero godimento. Un diesel che continua a spingere tranquillamente oltre i 4.000 giri è piacevole. Sicuramente per dare il meglio di se andrebbe liberato di tutto quello che c'è a valle della turbina come avevo fatto ai tempi della impreza.

Cambio: qualche leggerissimo impuntamento della seconda ma forse sono troppo pretenzioso io per il resto ok come manovrabilità e spaziatura, da vedere il " colok " al cambio marcia ma leggo che è mal comune

Sterzo : non ho ancora molto feeling il cambio di sensibilità tra N e D e in manovra mi lascia sempre un po cosi non sento bene le ruote dove sono

Assetto: Monto i 18'' con pirelli Pzero rosso senza assetto sport nonostante il discreto peso non è male un po troppo rollio e beccheggio a mio parere un retrotreno che al momento non " sento" ancora e un avantreno abbastanza preciso . Il meglio lo da sui curvoni veloci di appoggio con percorrenze davvero veloci in piena stabilità.

Freni: Assolutamente sottodimensionati con un uso intensivo dopo poco vanno in crisi pedale lungo spugnoso e potere frenante ridotto. Sicuramente non potrò utilizzarla come muletto per le ricognizione di qualche rally. Probabilmente l'impianto brembo risolverebbe il tutto

Interni: Belli belli io ho tutto pelle rossa non è una A3 ma ragazzi non costa nemmeno come una Audi secondo me rapporto qualità prezzo è buono. Ottima insonorizzazione sedili belli avvolgenti e comodi posizione di guida perfetta tutto quello che serve è intuitivo e a portata di mano.

Un piccolo plauso alla magneti marelli per i fari allo xenon : unire bixenon con le alogene in funzione abbagliante !!! una quantità di luce cosi è ben irradiata dove serve su una vettura stradale mai vista vedo quasi come con la fanaliera xenon della twingo R2

Nel complesso bella e soddisfatto forse me la aspettavo più sportiva come reazioni e sensazioni ma nettamente meglio come handling di una A3 sport line che ho avuto modo di massacrare

Ciaoooo

Indubbiamente non ha un assetto estremo, ma va bene cosi, deve essere un'auto confortevole anche nei viaggi e con famiglia al seguito. Ho avuto l'occasione di fare qualche km con lei e sono d'accordo con quanto affermi! Condivido inoltre il tuo raffronto con l'audi a3.. Parlando di handling, la Giuly è ben superiore e trasmette sensazioni migliori. Credo che il telaio sia molto buono, con un assetto apposito può rivelarsi un auto davvero incisiva. Nonostante abbia 3 anni io credo che sia ancora un gradino piu in alto della concorrenza, guardando la vettura nel suo insieme. A mio parere solo una cosa non mi ha convinto del tutto, ma è questione di pareri personali.. Avrei preferito le bocchette centrali del criscotto tonde! Le trovo piu Alfa ;) Per il motore, quella che ho provato era il medesimo da te citato e, per quei pochi km che ho fatto..... Pieni voti! Ottimo diesel!!

X