Primo tagliando - 1 anno

che io sappia (poi magari puoi darci un tuo parere o qualche esperienza visto che dal punto di vista legale sei sicuramente più esperto di me ), non è cosi, dovrebbe esserci una legge al riguardo.
Sicuramente per interventi delicati e complessi la casa madre potrebbe mettersi di traverso, ma per i tagliandi non dovrebbe essere un problema.
La legge cui fai riferimento è la "Bersani" ma ci sono situazioni non necessariamente legate ai tagliandi ove l'intervento di soggetti "non autorizzati" esenta casa madre dal contribuire al ristoro economico in caso di necessità.
Volete andare dal vostro amico Bosch tanto bravo? Bene ma se avete un problema ritornate poi dal vostro amico Bosch tanto bravo, onesto e competente
Io ve lo ripeterò all'infinito: NON vi affidate a soggetti fuori rete assistenza se volete far valere la garanzia magari di 5 anni (io parlo di interventi a 360 gradi)

• Like
Reactions: Ale1975
officine serie ce ne sono eccome, soprattutto fuori dalla rete ufficiale, affidarsi alla rete ufficiale non è sinonimo di lavoro ben fatto, come affidarsi ai generici non è sinonimo di lavoro di scarsa qualità. Ed anche al fine della garanzia non è un problema rivolgersi a quest'ultimi, basta farsi lasciare fattura "parlante", quindi con tutti gli interventi effettuati ed il codice del materiali utilizzati, che devono essere originali o di qualità paragonabile (sempre ai fini della garanzia). Quest'ultimo punto, però , viene spesso e volentieri "saltato". Purtroppo, per un marchio "premium" come vorrebbe essere Alfa, officina autorizzata dovrebbe essere sinonimo di officina seria e preparata, ma cosi non è, e sul forum di testimonianze in tal senso ce ne sono parecchie.

Io ne sono prova vivente con il problema di perdita di liquido del raffreddamento.
Scoperta dal mio amico Bosch e non voluta scoprire per ben 2 volte da officina autorizzata Alfa.
Poi, per evitare questioni di rogne in garanzia, il lavoro l'ho fatto fare da un'altra officina autorizzata Alfa.
Ma tu pensa poi, che il mio amico Bosch, non per il fatto che è un amico ma per il fatto che è un Bosch ufficiale, è un autorizzato da molte case madri ad effettuare tagliandi e riparazioni in garanzia con le molteplici auto a noleggio di molte aziende convenzionate.
Gli fanno fare tagliandi e riparazioni MB, Bmw, tesla, peugeot, Jeep, VW ecc ecc

Più di così...le aziende che forniscono auto nlt sono mica sceme a farsi invalidare le garanzie dalle varie case madri...

• Like
Reactions: Scholes
Si Louis concordo con te, io ho fatto riferimento a quella legge perché si parlava di tagliandi.

• Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
Il problema, se ci si rivolge altrove, è non lamentarsi se un qualcosa poi non passa in garanzia
Ps. Non mi pronuncio sulla dicitura "officine indipendenti serie" 😁
Se si compra l`auto nuova giusto sia cosi` per la garanzia, se l`auto e`usata non vogliono dare neanche il resto di garanzia rimanente che sia superiore ad un anno.
Sepoi si paga extra per avere la garanzia su tutte le componenti si devono pagare fior di quattrini, altrimenti la garanzia si ha solo su parti specifiche.
Quindi con auto nuova a garanzia ormai scaduta uno fa quel che gli pare senza perderci niente o quasi.

Sepoi si paga extra per avere la garanzia su tutte le componenti si devono pagare fior di quattrini, altrimenti la garanzia si ha solo su parti specifiche.
Bha più o meno
Il costo sinceramente io l ho sempre valutato e l ho sempre acquistata
Mi pare Mercedes 5 anni 1600€….. su un classe A……eh oggi …. Se si rompe qualcosa sono dolori
5000€ un display Volkswagen ad esempio ….

• Like
Reactions: Louis 63
Io onestamente la garanzia dei 5 anni non l'ho pagata e, lo ripeto, sul nuovo è assolutamente identica a quella ex lege.

• Like
Reactions: Ale1975
Bha più o meno
Mi pare Mercedes 5 anni 1600€….. su un classe A……eh oggi …. Se si rompe qualcosa sono dolori
Eh ! Cioe‘ garanzia mercedes + altri 5 anni 1600€
Praticamente garanzia minima
Per la tonale chiesto adesso per 3 anni parte da 300euro per solo motore e cambio, se vuoi garanzia completa si va sui 1000 euro l‘anno..

Bha più o meno
Klasse A che e‘ la piu‘ piccola mercedes, anni fa.
La Tonale e‘ paragonata alla Gla, sono Suv.

Ammetto che mi sono “perso” in alcuni passaggi.
La mia Rossa ha 5 anni di garanzia, tutto compreso nel prezzo, senza alcuna esclusione, direttamente da casa madre.
Un contratto è tale e tale resta.

Se un venditore è “fumoso”, anche di fronte ad un ottimo affare di un usato, per come sono fatto, personalmente desisto.

• Like
Reactions: Ale1975 e Louis 63
X