Primo tagliando su 280cv benzina - 15.000 km

15.000 Km con il primo olio per me sono tanti (se vuoi tenere l'auto a lungo). Fallo cambiare sicuramente
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Benzina cambialo ogni 15 lascia stare quello che prescrivono suo km sono una follia fare 20/30 mila km con olio produce un sacco di residui che intaccano tt i passaggi di olio a lungo andare iniziano a fare rumore punterie e li e già tardi... oggi i motori hanno variatori multiair turbina ecc e sono piuttosto delicati se si tiene auto molto e si vogliono superare i 150/200 mila km tenere il motore pulito dove passa olio è necessario....
 
Benzina cambialo ogni 15 lascia stare quello che prescrivono suo km sono una follia fare 20/30 mila km con olio produce un sacco di residui che intaccano tt i passaggi di olio a lungo andare iniziano a fare rumore punterie e li e già tardi... oggi i motori hanno variatori multiair turbina ecc e sono piuttosto delicati se si tiene auto molto e si vogliono superare i 150/200 mila km tenere il motore pulito dove passa olio è necessario....
Se il tuo riferimento sui 20/30.000 km è per il mio post preciso che nel mio caso si tratta di un diesel (mi scuso per non averlo fatto prima). Quanto al ragionamento generale non sono affatto d'accordo dal momento che sono un macinatore di km da oltre 25 anni, cambio l'auto ogni 3 anni a 220/230.000 km e non ho mai avuto alcun problema di nessuna natura al motore. Mi sono sempre attenuto alle indicazioni del costruttore portando regolarmente l'auto presso l'officina ufficiale del conce. Se uno vuole fare di testa sua anticipando i tempi prescritti faccia pure, spenderà più soldi ma se questo lo farà sentire ancora più tranquillo, pace.;)
 
Ultima modifica:
Se il tuo riferimento sui 20/30.000 km è per il mio post preciso, non avendolo fatto prima, che nel mio caso si tratta di un diesel (mi scuso per non averlo fatto prima). Quanto al ragionamento generale non sono affatto d'accordo dal momento che sono un macinatore di km da oltre 25 anni, cambio l'auto ogni 3 anni a 220/230.000 km e non ho mai avuto alcun problema di nessuna natura al motore. Mi sono sempre attenuto alle indicazioni del costruttore portando regolarmente l'auto presso l'officina ufficiale del conce. Se uno vuole fare di testa sua anticipando i tempi prescritti faccia pure, spenderà più soldi ma se questo lo farà sentire ancora più tranquillo, pace.;)

Comunque credo che per arrivare a quella percorrenza annua tu faccia viaggi lunghi e parecchia autostrada, e quindi significa le migliori condizioni di funzionamento per un motore. Se tu facessi un quarto dei km ma solo in città la macchina sarebbe infinitamente più stressata. Per cui è normale che arrivi a quelle percorrenze cambiando "poco" il lubrificante. E anche il resto della meccanica viene stressato pochissimo, cambio automatico in primis, ma anche il resto. Poi cambiando macchina ogni tre anni è sicuramente ancora giovane per quanto riguarda plastiche e tutto il resto.
Il tuo nonostante i tanti km annui non lo definirei certo un uso gravoso del mezzo, ma anzi molto leggero. Forse tu sarai quello stanco se fai tanti km...
 
  • Like
Reactions: Franci7
Comunque credo che per arrivare a quella percorrenza annua tu faccia viaggi lunghi e parecchia autostrada, e quindi significa le migliori condizioni di funzionamento per un motore. Se tu facessi un quarto dei km ma solo in città la macchina sarebbe infinitamente più stressata. Per cui è normale che arrivi a quelle percorrenze cambiando "poco" il lubrificante. E anche il resto della meccanica viene stressato pochissimo, cambio automatico in primis, ma anche il resto. Poi cambiando macchina ogni tre anni è sicuramente ancora giovane per quanto riguarda plastiche e tutto il resto.
Il tuo nonostante i tanti km annui non lo definirei certo un uso gravoso del mezzo, ma anzi molto leggero. Forse tu sarai quello stanco se fai tanti km...
E' vero, non faccio tanta città o percorsi molto tortuosi e direi mai impolverati (l'incidenza rimane sotto il 20% quindi intorno a 15000 km annui ). Però è da aggiungere che il computer di bordo segnala la necessità di cambiare l'olio in rapporto al grado di usura e dunque di perdita di efficacia dello stesso. Io intendevo proprio quello.
Sai, è da quando avevo la 155 e la 146 (ero un giovanotto) che non mi tormento più sulla scelta dell'olio migliore o dell'anticipo del tagliando. Seguo solo, e molto accuratamente, le prescrizioni e le indicazioni.
P.S. nonostante i km la fatica con Giulia non è mai così pesante poiché per fortuna sa essere molto confortevole :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, io ho ritirato l'auto dall'officina, 200cv benzina, per il tagliando dei 12 mesi con auto a 9000km. Mi hanno cambiato olio, filtro e filtro antipolline abitacolo. La cosa mi ha lasciato un po' perplesso... Ma dove si vede l'indicazione dell'usura olio dal cdb?

E' vero, non faccio tanta città o percorsi molto tortuosi e direi mai impolverati (l'incidenza rimane sotto il 20% quindi intorno a 15000 km annui ). Però è da aggiungere che il computer di bordo segnala la necessità di cambiare l'olio in rapporto al grado di usura e dunque di perdita di efficacia dello stesso. Io intendevo proprio quello.
Sai, è da quando avevo la 155 e la 146 (ero un giovanotto) che non mi tormento più sulla scelta dell'olio migliore o dell'anticipo del tagliando. Seguo solo, e molto accuratamente, le prescrizioni e le indicazioni.
P.S. nonostante i km la fatica con Giulia non è mai così pesante poiché per fortuna sa essere molto confortevole :)
 
Ciao a tutti, io ho ritirato l'auto dall'officina, 200cv benzina, per il tagliando dei 12 mesi con auto a 9000km. Mi hanno cambiato olio, filtro e filtro antipolline abitacolo. La cosa mi ha lasciato un po' perplesso... Ma dove si vede l'indicazione dell'usura olio dal cdb?
Ciao nel CdB trovi il tempo rimanente fino al prossimo tagliando mentre l’avviso per il cambio olio ti viene visualizzato quando necessario sotto forma di allert. Nel mio caso il cambio olio è stato visualizzato ai 30.000 km esatti mentre il secondo l’ho fatto fare unitamente al tagliando dei 60.000 (precisamente 59.400 quando ancora non mi era comparso l’avviso ma dovevo fare una trasferta di lavoro di oltre 3.000 km quindi mi sono messo al sicuro).
 
Ciao a tutti, io ho ritirato l'auto dall'officina, 200cv benzina, per il tagliando dei 12 mesi con auto a 9000km. Mi hanno cambiato olio, filtro e filtro antipolline abitacolo. La cosa mi ha lasciato un po' perplesso... Ma dove si vede l'indicazione dell'usura olio dal cdb?
Dimenticavo, i tecnici dicono di cambiare l’olio almeno una volta l’anno oppure ad numero di km preciso in rapporto alla scadenza che si raggiunge prima.
 
Ciao a tutti, io ho ritirato l'auto dall'officina, 200cv benzina, per il tagliando dei 12 mesi con auto a 9000km. Mi hanno cambiato olio, filtro e filtro antipolline abitacolo. La cosa mi ha lasciato un po' perplesso... Ma dove si vede l'indicazione dell'usura olio dal cdb?
Per l'olio un anno è il termine indicato dal LUM. Lo strano è il filtro abitacolo che dovrebbe essere cambiato a 30.000 km o due anni. Mi chiedo poi perché nei diesel il filtro abitacolo, che non c'entra nulla con il motore, debba essere cambiato ogni 40.000 km o 2 anni. Probabilmente è solo per uniformare tale intervento con quelli relativi al motore, ma comunque è un costo in più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, io ho ritirato l'auto dall'officina, 200cv benzina, per il tagliando dei 12 mesi con auto a 9000km. Mi hanno cambiato olio, filtro e filtro antipolline abitacolo. La cosa mi ha lasciato un po' perplesso... Ma dove si vede l'indicazione dell'usura olio dal cdb?


hanno fatto benissimo tranquillo!
 
  • Like
Reactions: Hellhammer