probabile acqua nella coppa dell'olio

davidino75

Alfista principiante
19 Dicembre 2011
39
1
9
NO
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Ciao a tutti,vorrei un vostro parere..ho lasciato la macchina ferma una settimana in garage,ieri vado per accenderla e prima di mettere in moto ho controllato il livello dell'olio..ho notato che l'olio pareva un po' piu' chiaro del solito come se fosse leggermente mischiato con dell'acqua,.ho controllato e non ho perdite all'impianto di raffreddamento,ma la vaschetta dell'acqua a volte la rabbocco.
Il motore a freddo gira benissimo e non fuma,olio non ne mangia e la temperatura non passa mai i 90...secondo voi puo' essere la guarnizione della testa un po' pizzicata?...eventualmente tirarla giu' e' molto difficile?...una volta ho rifatto la testata di una punto senza problemi ma so bene che il twin spark e' molto diverso sicuramente piu' complesso...
Grazie a tutti!!:)
 
Per iniziare l'acqua non si mischia con l'olio ma rimangono separati. Se la vaschetta dell'acqua e' pulita allora la testata dovrebbe essere buona. Per sicurezza fai un tagliando e controlla i manicotti se perdono acqua
 
Potrebbe trattarsi semplicemente di condensa che si forma momentaneamente prima che l'oilio riscaldi completamente...
 
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Per iniziare l'acqua non si mischia con l'olio ma rimangono separati. Se la vaschetta dell'acqua e' pulita allora la testata dovrebbe essere buona. Per sicurezza fai un tagliando e controlla i manicotti se perdono acqua
l'acqua si mischia con l'olio e ciò è dovuto all'emulsione effettuata della pompa dell'olio e dei vari sbattimenti degli organi interni ... poi con il tempo si separa.
dovresti accendere l'auto per qualche minuto e poi controllare l'astina dell olio e magari togliere il tappo di rabbocco olio e guardare l 'olio depositato sulla catena di distribuzione.
Se ci fosse acqua nell'olio il colore di quest'ultimo è un biancastro, tipo yogurt.
Per effettuare una prova del circuito idraulico è spiegato sul manuale alfa ( una specie di siringa da posizionare al posto del tappo della vaschetta di espansione con un regolatore di pressione)
é difficile che se la usi tutti i giorni ti esce condensa.
Per il fatto che devi rabboccare un pò di acqua, le principali cause sono
1) tappo vaschetta espansione andato ( 3€, dovrebbe essere simile a quello della uno se non ricordo male)
2) fascette che non tirano più ( dovuto ai tubi un pò secchi) o allentate
3) pompa acqua
4) guarnizione testa

ciao
 
ciao e grzie per i suggerimenti,ma vi confermo che e' la testata,.la guarnizione non tiene piu'...in settimana la smonto e la porto a spianare,qualcuno di voi ha gia' smontato e rimontato la testa di un Twin Spark?...ho fatto varie testate ma di una 75 mai,qualcuno sa se i segni della fase (albero a camme e albero motore) sono chiari? o c'e' qualche sorpresa??...
Grazie di nuovo a tutti!
 
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ciao e grzie per i suggerimenti,ma vi confermo che e' la testata,.la guarnizione non tiene piu'...in settimana la smonto e la porto a spianare,qualcuno di voi ha gia' smontato e rimontato la testa di un Twin Spark?...ho fatto varie testate ma di una 75 mai,qualcuno sa se i segni della fase (albero a camme e albero motore) sono chiari? o c'e' qualche sorpresa??...
Grazie di nuovo a tutti!

Porca miseria....speriamo che ritorni al meglio....
 
Ho dato un'occhiata a quel manuale.. La messa in fase pare sia normale come altri 16 valvole..
 
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Ma scusa che testa hai tolto che è un 8 valvole il ts??
 
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