Acqua nell'olio

LUIGINO1

Alfista principiante
16 Febbraio 2014
41
11
26
MC
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2000
Altre Auto
Ford Focus SW
Salve a tutti,avrei un problema ,chiedo se potete aiutarmi;ho assemblato un motore di una giulia 1600 del 1969,le sedi delle canne non avevano corrosione,controllato il tiraggio dei cilindri in officina rettifiche erano a posto,rimontato il tutto in maniera corretta .Accendo l'auto ,motore gira pefetto,unica pecca (purtroppo o forse) ho rimontato la vecchia pompa dell'acqua......perde acqua da dietro la ventola.Smonto la pompa e sostituisco (sfacchinando non poco) il premistoppa,la rimonto e metto in moto,da fredda dopo qualche minuto vedo che dallo sfiato del radiatore viene spinta l'acqua con pressione,tipo quando il radiatore bolle ma quest'ultimo è stato revisionato con sostituzione di massa nuova .Apro il tappo dell'olio e vedo acqua condensata all'interno di esso (tappo)e i vapori (schizzi) dell'olio colore cappuccino...quindi l'acqua va nell'olio, anche se in quantita' minima,l'olio non va nell'acqua ,tolta la testata i cilindri stanno a bagno con l'acqua e questa non trafila nella coppa.Potrebbe essere che l'acqua passa nell'olio attraverso la fessura del contagiri (sulla pompa)? Perchè dopo un po' in moto l'acqua veniva spinta con potenza verso il tappo? L'acqua che fa stare le canne in umido potrebbe scendere nella coppa a motore caldo e non a motore freddo? E' tutta colpa della pompa dell'acqua? Un grande ringraziamento a chi puo' darmi una dritta......
 
Le canne dei cilindri non le hai sfilate e sostituito le guarnizioni ad anello??
 
  • Like
Reactions: M@urizio
si ,quando ho assemblato il motore ho messo canne nuove complete di pistoni e anelli di gomma nuovi
 
si ,quando ho assemblato il motore ho messo canne nuove complete di pistoni e anelli di gomma nuovi

Hai controllato se l'altezza delle canne rispetto al piano di appoggio della testata è corretta?
 
si ,è stato controllato con l'apposito strumento,......potrebbe essere che quando l'acqua inizia ad aumentare di pressione trova una falla nella pompa (acqua) ed entra nel motore? nello specifico dove c'è la piccola camera della trasmissione moto per il contagiri?
 
comunque tolta ta testata ,bloccate le canne per non farle muovere ,ho riempito di acqua il monoblocco e l'acqua non scende nella coppa ,non cala neanche di livello.....che ne pensate potrebbe essere che quando si scalda l'acqua possa passare sotto?
 
.....che ne pensate potrebbe essere che quando si scalda l'acqua possa passare sotto?

Più che la temperatura è la pressione che si instaura nel circuito di raffreddamento che può causare perdite....
 
quindi dici mi conviene sfilare le canne e controllare alla base?
 
quindi dici mi conviene sfilare le canne e controllare alla base?

Si, ma io controllerei anche tutto il resto in maniera di escludere altri problemi.
Ad esempio hai cotrollato bene che la testata non abbia imperfezioni, così pure la relativa guarnizione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sfilando le canne potrei rendermi conto se gli anelli hanno fatto tenuta? Quando le montai (le canne) ho visto che ero in possesso di 2 serie di anelli in gomma da poter usare ,ma gli anelli di una serie ,in sezione,avevano diametro differente,4 di una misura e 4 di altra ,pur essendo di circolo uguali (per canne 1600)ho osservato attentamente la guarnizione testa sembra schiacciata in maniera omogenea,........la testata in effetti..........
Per farla controllare devo smontarla completamente? cioè camme e valvole vanno tolte?