Probabile danno frizione

Diobrando_21

Alfista principiante
24 Maggio 2012
217
11
19
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB benzina 120cv Sport Pack
Salve ragazzi mi serve un consulto sulla mia Giuly. Ieri sono stato protagonista di uno spiacevole episodio, ve la farò breve. Per colpa del navigatore e della sfortuna mi sono ritrovato in una strada senza uscita in discesa (il cartello era pure montato al contrario e non si vedeva) e siccome lo spazio a disposizione era minimo sono stato costretto a farmela tutta in retromarcia affrontando più volte strettoie assurde con amici che scesi dall'auto mi davano direttive. A metà della salita ho iniziato a sentire puzza di bruciato e dal cofano è uscito del fumo cosicché ho spento l'auto e l'ho lasciata freddare un po nonostante la temperatura dell'acqua fosse ok. Ho terminato la brutta manovra tornando alla fine della strada ed ho parcheggiato l'auto proseguendo a piedi. Adesso sono tornato a casa e la macchina ha funzionato perfettamente anche se ancora permane quell'odore sgradevole di bruciato e credo che rimarrà ancora per giorni. Potrei aver causato dei danni alla frizione o a qualche altro componente secondo voi? Ogni consiglio o parere è ben accetto. Grazie, saluti bruciati! :(
 
Il fatto che come dici, sia uscito addirittura del fumo, non c'è dubbio che il disco della frizione abbia subito una buona dose di surriscaldamento.
Comunque sia, considerando come sono costruite e il materiale che viene impiegato nelle frizioni, mi sento di rassicurarti e stare tranquillo.
Ovviamente non è salutare quello che è successo ma è accetto caso isolato in emergenza/difficoltà.
 
Surriscaldamento frizione ma da qui a darla per spacciata ce ne passa :)
 
Grazie ragazzi, meglio così. Per la puzza c'è qualche altro rimedio oltre a farla arieggiare con i finestrini aperti?
 
Sta' senz penzier! ;)
 
Stamattina ho ripreso l'auto sembra andare tutto bene, anche la puzza dall'abitacolo sta andando via. Solamente nelle ripartenze, nel momento in cui attacca la frizione, arrivano ancora delle svampate di bruciato...è normale? Ci vorrà un po prima che spariscano del tutto? Thx ;)
 
Mentre mi trovavo in coda per traffico in tangenziale a Milano a causa di un incidente coda che si è protratta per un'ora improvvisamente il cambio automatico nel passaggio dalla lettera N alla lettera D quest'ultima ha cominciato a lampeggiare e la macchina non avanzava dopo alcuni secondi passando nuovamente da N a D la macchina si è messa in movimento, ma poco dopo si è avvertito nell'abitacolo un forte odore di bruciato preciso che nessuna spia si è accesa sul cruscotto e dopo questo evento ho continuato a viaggiare per oltre 200 km sempre con questo odore nell'abitacolo anche una volta arrivato a casa dal cofano motore usciva un forte odore di bruciato. Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo, e soprattutto se mi devo preoccupare.
 
Poiché nel tuo caso si tratta del cambio automatico, ti consiglio di farla controllare
 
  • Like
Reactions: il_capitano
concordo con wurth, forse la frizione si è cotta, ma quanti km. hai?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
col cambio automatico è possibile. però che strano.

L'hai per caso sforzata questi giorni?