Probabile perdita tubo idroguida

lore94a

Alfista principiante
9 Marzo 2023
17
9
14
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.0 multijet
Ciao ragazzi,
Vi scrivo perchè dopo aver aggiunto l'olio del servosterzo e controllato il livello ho visto una perdita di liquido rosso vicino al turbo (secondo me dove si inserisce il tubo idroguida nella pompa del servosterzo) in allegato video.

Ho alcune domande:
1 - prima di aggiungere olio del servosterzo (era al di sotto del minimo) io sentivo un suono come quello della retromarcia peró in prima, seconda e terza marcia. Secondo voi questo rumore era causato dalla pompa del servosterzo che sforzava perché non c'era olio?

2 - da circa una settimana sento la macchina tremare tra 60 e 90 kmh e spero che non sia la pompa del servosterzo che provoca questo tremolio (spero invece in un problema di equilibratura)

Voi che ne pensate?

Grazie a tutti per le eventuali risposte
 

Allegati

  • 20240312_190858.mp4
    110.1 MB
Difficile dirlo. Il rumore che descrivi può essere sia la pompa del servosterzo che addirittura il differenziale. Devi far vedere prima la perdita e poi scalzare la cinghia servizi provando la macchina sul ponte. Le vibrazioni possono esser causate sia dalla puleggia che gira cagnata che dal differenziale. Condoglianze per la spesa.
 
Difficile dirlo. Il rumore che descrivi può essere sia la pompa del servosterzo che addirittura il differenziale. Devi far vedere prima la perdita e poi scalzare la cinghia servizi provando la macchina sul ponte. Le vibrazioni possono esser causate sia dalla puleggia che gira cagnata che dal differenziale. Condoglianze per la spesa.
Grazie per la risposta, appena posso faccio vedere la perdita.
 
Ciao ragazzi,
Non sono riuscito a far vedere la perdita per problemi lavorativi peró a distanza di due settimane da quando avevo messo il liquido del servosterzo ho notato che la vaschetta si è svuotata del tutto, quindi sicuramente è il tubo dell'idroguida rotto che perde.

Invece per il discorso delle vibrazioni ho qualche novità dopo aver provato per bene la macchina:

1 - la macchina vibra tanto tra 1800 e 2500 giri in 3a, 4a, 5a e 6a marcia e non solo tra 60kmh e 90kmh
2 - le vibrazioni aumentano tanto dopo che faccio una frenata decisa ( ad esempio, in autostrada ai caselli quando riparto)
3 - se invece guido per un pô di chilometri senza frenate decise, la vibrazione si sente di meno, per riprendere quando scalo oppure quando freno in modo deciso

A questo punto mi viene in mente che la vibrazione potrebbe essere causata da un supporto motore che si è rotto,forse uno dei tiranti (ho escluso il volano bimassa in quanto non sento vibrazioni forti sul cambio e neanche colpi strani o straschici della frizione)

Che ne pensate? Il meccanico crede che possa essere un semiasse rotto, peró un controllo ai supporti motore non farebbe male.

Grazie a tutti per me eventuali risposte
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
Ho portato la macchina dal meccanico e c'è una perdita al tubo idroguida (che non si trova, quindi il mecc lo farà riparare).
Inoltre le vibrazioni sono causate dai semiassi, li cambierà tutti e due.