Problema 147 1.9 jtdm a volte non sale di giri

Alfone147po

Alfista principiante
11 Novembre 2018
35
5
9
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 120
Salve a tutti, l'alfa di un mio amico una 147 1.9 120 ha un problema. Ogni tanto capita che se sta fermo ad un semaforo o in fila in ripartenza l'auto non accelera o accelera piano ma tiene il minimo. Dopo la spegne la riaccende e tutto torna alla normalità. Tutto questo accade raramente ma se accade in un incrocio sappiamo tutti che a che pericolo si può incorrere. Quale potrebbe essere il motivo? Poi gli capita anche che se accelera a filo di acceleratore per un millisecondo sembra che smette di accelerare per poi riprendere (questo dai 1750 ai 1900 giri). L'auto è completamente originale mai mappature o modifiche meccaniche. Ha provato la mia e non ha riscontrato questo problema e dice che ai bassi è un po' più sveglia. La sua auto ha 230k km e finora è andata sempre bene e consumi nella norma, 19 a litro in extraurbano 12-14 a litro in città.
 
C'è da smontare tutta l'aspirazione e pulire...

Valvola EGR

debimetro

Sensore Turbo

Tubicini depressore turbina
 
  • Like
Reactions: Shady78, Ave e Ryuk
Aspirazione pulita 30k km fa idem egr e debimetro. Tagliandata ogni 15k, i tubicini depressore turbina possiamo controllarli noi? Dove si trovano? Potrebbe essere la parte elettrica dell'egr che non funziona a dovere?
 
La cosa che non capiamo è perché lo fa solo una volta ogni tanto e non sempre.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema è l'elettrovalvola egr si è rotta la parte meccanica. Il ricambiata mi ha chiesto 140 euro, online si trova anche a 70 80 euro qualè la differenza?