problema accensione a freddo 1.8ie su 1.6ie

gianpietro

Alfista principiante
24 Febbraio 2009
54
11
9
Vi
Regione
Veneto
Alfa
90
Motore
1.8
allora ragazzi.. argomento tosto...la 75 1.6ie di mio figlio è stata trapiantata, ovvero è stato messo il 1.8ie. essendo il 1.8 ie prima serie 1989, è stata trasportata parte dell'elettronica, vedi sensore fase dal precedente 1.6ie, blocco iniezione del 1.8ie, ma centralina elettronica, pompa benzina e cablaggi vari del 1.6ie. Il risultato è soddisfacente, a parte un problema. La messa in moto da freddo o comunque dopo circa 10 minuti dopo aver spento il motore. La messa in moto risulta molto lunga, anche 10 secondi, a discapito della batteria e del motorino di avviamento. Cosa che invece non succede se si spegne il motore e lo si riaccende dopo qualche secondo o qualche minuto. I dubbi che mi affliggono sono a questo punto molteplici; il primo è la pompa della benzina, che tra l'altro è nuova, la pompa 1.6ie e la pompa 1.8ie, sono uguali o differiscono per pressione?? La centralina del 1.6 che sia da sostituire con quella della 1.8ie?? Il meccanico che ha operato il 'trapianto' vuole provare a mettere sotto pressione l'impianto di alimentazione e vedere cosa succede, voi cosa ne pensate?? spero di aver riportato più dati possibili sull'argomento, se vi servono altre info per darmi il vostro parere sono qui, ringraziandovi anticipatamente:decoccio::decoccio:
 
Riferimento: problema accensione a freddo 1.8ie su 1.6ie

risolto.. alla fine è il motorino d'avviamento...
 
Ciao io ho un problema simile alla mia Alfa 75 1.6 iniezione elettronica. A freddo il motore fatica ad accendersi ha bisogno di circa 6 secondi di girata di chiave mentre a motore caldo in mezzo secondo si accende. Vi anticipo che ho già provveduto a sostituire le candele e i relativi cavi, la batteria, e la pompa della benzina. se fosse il motorino di avviamento, Cosa c'entra la temperatura del motore? Perché fatica a freddo e parte sempre a caldo? Grazie in anticipo!
 
se fosse il motorino di avviamento, Cosa c'entra la temperatura del motore? Perché fatica a freddo e parte sempre a caldo? Grazie in anticipo!
Il motorino non c'entra di certo... il motore termico non girerebbe per 6 secondi, farebbe si e no mezzo giro.

La temperatura motore è basilare per una buona accensione, la combustione è sicuramente più difficile a freddo.
Se sei intervenuto sulla parte elettrica ci sono buone probabilità che dipenda dall'alimentazione, in particolare la sonda temperatura che non comunica alla centralina che il motore è freddo...

Altra ipotesi è che gli iniettori siano da revisionare in quanto non polverizzano a sufficienza il carburante.

Comunque la prima cosa da fare è un ceck all'impianto di alimentazione controllando la pressione del carburante, soprattutto a freddo.
 
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Maurizio innanzitutto grazie per l'esaustiva spiegazione. Appena possibile (entro fine anno spero!) porterò l'auto al mio meccanico di fiducia che la segue da 4 anni e gli chiederò di controllare l'alimentazione proprio come da te suggerito. Sperando di essere d'aiuto a qualche altro sfortunato come me garantisco di aggiornare questo post appena avrò info dal meccanico. A presto e grazie di nuovo!
 
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