Problema AdBlue durante il traino roulotte

Stare in scia ad un tir e gomme belle gonfie.
 
Unica cosa che si può fare e cercare di viaggiare a regime di coppia dove il motore lavori meglio qualcosa si guadagna in consumi ma non credo molto…

Sfatiamo sta cosa che in regime di coppia il motore consuma meno...

A regime di coppia il rendimento del motore è migliore ma non per forza consuma meno.
Per consumare meno (entro certi limiti) bisogna che il motore giri a regime più basso, ossia a parità di condizioni, a velocità dell'auto inferiore.

Buono il consiglio di viaggiare in scia... occhio però a non spendere quello che si risparmia in carburante, dal carrozziere.... 🤣
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sfatiamo sta cosa che in regime di coppia il motore consuma meno...

A regime di coppia il rendimento del motore è migliore ma non per forza consuma meno.
Per consumare meno (entro certi limiti) bisogna che il motore giri a regime più basso, ossia a parità di condizioni, a velocità dell'auto inferiore.

Buono il consiglio di viaggiare in scia... occhio però a non spendere quello che si risparmia in carburante, dal carrozziere.... 🤣
Assolutamente vero. in certe condizioni viaggiare con la giusta marcia e con giri motore appropriati si consuma meno, anche con una marcia in meno
Per la Scia: Ho provato a farlo una volta da Padova a Torino, si ho consumato molto meno, (27 km/l) ma la temperatura del motore si innalzava di molto, d'estate è assolutamente sconsigliato, perché oltre a rischiare di andare dal carrozziere, si rischia anche di andare dal meccanico.....
 
Ultima modifica:
Sono speculazioni che non hanno senso
Quando viaggio: Milano/Vibo valentia 1287km. sai quanti ne trovo che si piazzano dietro, c'è meno resistenza al vento tagliate dal veicolo anteriore, i consumi diminuiscono e vai con un filo di gas.

chiesi per curiosità a un tizio che si fermo in autogrill, che mi stava attaccato durante il viaggio, a suo dire in quelle condizioni risparmia circa 25/30 euro a viaggio.

A me sinceramente non piace stare dietro sono sempre avanti, specialmente quando trovi i simpaticoni che fanno 80/100/90/80/100/80/120 per tutto il viaggio, io vado in sclero, sembra che gli ha morso il piede la tarantola🤣🤣🤣 e pure la maggior parte sono veicoli dotati di cruise control.

Io lo attivo a inizio viaggio ma poi per le condizioni sopra sono costretto a disattivarlo, altrimenti passo il viaggio a giocare con la strumentazione.

Scusate l'off Topic.

Ritornando al problema l'aggiunta di un carico pesante comporta alti consumi, ma non credo cosi tanto, poi magari sbaglio, ma visto l'alta temperatura raggiunta dal filtro magari potrebbe incidere.
 
Torno con dati aggiornati.

Sono partito col pieno di AdBlue pere vacanze, ho trainato la roulotte per 1500 km (autostrada 90-95 km/h) e appena rientrato a casa ....taaac !! Si accende la spia Adblue. Quindi ho fatto 1500 km con 10 litri (!!) Una follia rispetto ai soliti 6-7000.

E come sempre temperatura DPF costantemente sui 500 gradi circa durante il traino.

Che cosa può essere ?
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Purtroppo è normale.

Il consumo di AdBlue è direttamente collegato anche ai consumi di carburante ed alle condizioni di marcia.
Maggiore è il carico sul motore, maggiore sarà il consumo di AdBlue del veicolo.

La temperatura del DPF in realtà non è altro che la temperatura dei gas di scarico ed il fatto che sia intorno ai 500° significa semplicemente che il motore è sotto carico anche ad una andatura molto tranquilla, infatti consigliano, in caso di condizioni gravose tra cui proprio il frequente traino, di anticipare anche gli intervalli di manutenzione ad esempio.
 
  • Like
Reactions: Caprone64 e Ro60
Ma la mia roulotte la traina pure una Fiesta in pianura a quella velocità, la Stelvio non dovrebbe quasi accorgersi di avercela agganciata.... Infatti il consumo si assesta sui 10 km/lt, nulla di trascendentale.
Conosco altri che trainano roulotte anche più pesanti e il consumo di AdBlue gli sale in proporzione al consumo di carburante, parliamo di un 50% in più, non il quadruplo !!
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Se sale la temperatura dei gas di scarico la quantità di adblue necessario per tacitare il sensore nox sale in modo logaritmico, tanto che le nuove euro sei final hanno due iniettori adblue, di cui uno più distante dalla turbina sulla linea di scarico che funziona solo a motore molto caldo.
Riguardo la temperatura dei gas è ovviamente correlata al carico del motore ed alla quantità di carburante bruciata; comunque sono temperature che senza carico aggiunto raggiungeresti a 200 km/h avendo perà l'ovvio vantaggio di un migliore raffreddamento.
Effettivamente in questa condizione cercherei di non scendere sotto i 2000 giri anche a costo di viaggiare in sesta marcia, puntando al vantaggio prodotto dalla disponibilità di coppia motrice che dovrebbe aiutare a contrastare l'enorme carico aerodinamico aggiunto. I camperisti fanno così e spesso trovano vantaggio da rapporti al ponte relativamente corti.
L'aerodinamica di una vettura che traina una roulotte è disastrosa, quindi se superi i 90 km/h il carico aerodinamico diviene fondamentale rispetto al peso trainato. Paradossalmente una roulotte più lunga e pesante potrebbe essere più vantaggiosa dal punto di vista aerodinamico.
Ti consiglierei di montare uno spoiler aggiuntivo posteriore alto sulla stelvio per deviare il flusso aerodinamico e se hai la possibilità con un poco di abilità artigianale, aggiungere uno spoiler a becco sulla porzione anteriore della roulotte in alto utilizzando come riferimento per la punta del becco l'asse del traino. Prendi a riferimento quanto accade trainando un carrello con una barca sopra. La prua e la chiglia della barca svolgono la funzione di deflettore sul carico aerodinamico trainato.
Un'altra idea potrebbe essere quella di adottare un bagagliaio aggiuntivo a tetto, scegliendo un modello basso e largo. Magari potresti aggiungere uno spoiler posteriore artigianale al bagagliaio per evitare che anche lui chiuda i flussi aerodinamici posteriormente.
Senza deflettori la stelvio tende a richiudere il flusso aerodinamico posteriormente verso il basso; lì dove, invece del vuoto dove scaricare le turbolenze posteriori, trova un bel muro aerodinamico costituito dalla parete anteriore della roulotte.

In conclusione con la roulotte bisogna andare molto piano, altrimenti meglio comprare un camper.
 
X