Problema aderenza

_black_line 147

Alfista principiante
18 Gennaio 2017
31
14
9
34
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 150 cv blackline
Ciao ragazzi, sta sera con la mia 147 ho avuto un grave problema..vi spiego.. stavo percorrendo una rotonda bella grossa ad andatura costante..tipo 70 km/h circa e giusto quando ero nel bel mezzo del curvone il posteriore me lo stavo trovando davanti.. è successo tutto in una frazione di secondo che per fortuna sono riuscito a tenere la macchina, premetto che ho le gomme posteriori veramente alla frutta.. ma questa cosa puó dipendere anche dagli ammortizzatori posteriori scarichi?
Grazie per l aiuto
 
Eh bhe direi... non c'è nulla di più rischioso del binomio gomme finite + ammortizzatori scarichi...

Ti consiglio 4 dunlop sport Maxx TT oppure RT e 4 ammortizzatori nuovi..

Monta cerchioni da 17" gomme 215/45?
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Con le gomme alla frutta, non mi farei troppe domande! Andrei subito a cambiarle e farei controllare l'efficienza delle sospensioni. È quello che ti consiglio di fare subito!
 
  • Like
Reactions: Cuore_SportivoQV
Ciao ragazzi, sta sera con la mia 147 ho avuto un grave problema..vi spiego.. stavo percorrendo una rotonda bella grossa ad andatura costante..tipo 70 km/h circa e giusto quando ero nel bel mezzo del curvone il posteriore me lo stavo trovando davanti.. è successo tutto in una frazione di secondo che per fortuna sono riuscito a tenere la macchina, premetto che ho le gomme posteriori veramente alla frutta.. ma questa cosa puó dipendere anche dagli ammortizzatori posteriori scarichi?
Grazie per l aiuto
Le gomme alla "frutta", considerata anche la stagione sono da cambiare prima di subito....

La descrizione di quello che ti è accaduto lascia trasparire qualche dubbio del tipo, che fondo c'era? Non è che magari qualcuno che è passato prima di te ha perso gasolio o altro liquido sdruccilevole.

Ti dico questo perchè ho un pò di esperienza di incidenti accaduti nel punto della rotonda che hai indicato. Se ci fai caso è a metà rotonda che gli autocarri rovesciano il carico...
Non distante da dove abito io c'è una rotonda poco dopo un distributore... alcuni camionisti fanno il pieno al distributore e poi ne perdono qualche litro in rotonda.
Alla sera, quando cala l'umidità o se pioviggina, si fà fatica a stare in piedi....:eek:
 
Io aggiornerei il titolo della discussione così: problema di aderenza PER NON AVER FATTO LA MANUTENZIONE. Magari sensibilizziamo qualcuno che superficialmente rimanda la manutenzione ordinaria diventando un pericolo per se e per gli altri
 
Grazie ragazzi provvederò a cambiare anche gli ammortizzatori e magari metto anche delle molle più sportive, sicuramente c era dell olio o del carburante perché non era una strada ghiacciata ma passando io con le gomme così... comunque si monto i 215 45 17 magari avessi omologati i 18 [emoji1] wurth ho la macchina da 20 giorni non so se hai letto gli altri miei post ma ho dovuto far subito due interventi abbastanza costosi.. ci tengo alla mia alfa e all incolumità di tutti [emoji6]
 
Grazie ragazzi provvederò a cambiare anche gli ammortizzatori e magari metto anche delle molle più sportive, sicuramente c era dell olio o del carburante perché non era una strada ghiacciata ma passando io con le gomme così... comunque si monto i 215 45 17 magari avessi omologati i 18 [emoji1] wurth ho la macchina da 20 giorni non so se hai letto gli altri miei post ma ho dovuto far subito due interventi abbastanza costosi.. ci tengo alla mia alfa e all incolumità di tutti [emoji6]


Sono più belli i 17

Se cambi le molle ti consiglio le eibach prokit con i Bilstein B8 stelo corto.

Vedrai che cambiamento
 
Grazie ragazzi provvederò a cambiare anche gli ammortizzatori e magari metto anche delle molle più sportive, sicuramente c era dell olio o del carburante perché non era una strada ghiacciata ma passando io con le gomme così... comunque si monto i 215 45 17 magari avessi omologati i 18 [emoji1] wurth ho la macchina da 20 giorni non so se hai letto gli altri miei post ma ho dovuto far subito due interventi abbastanza costosi.. ci tengo alla mia alfa e all incolumità di tutti [emoji6]

Ok, però attivati al più presto per sistemare tutto!
 
Si il problema è per gomme usurate, e pure induride dal tempo, e dal freddo.
Pure ammortizzatori scarichi.
Più fondo sdrucciolevole.

Pero mi viene pure da pensare che sul asse posteriore grava un minor peso del anteriore,
E con gomme usurate e dure vi è una minor aderenza causa anche del posteriore più leggero, rispetto l anteriore.
Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me sembra molto strano che la 147 si giri in quel modo se l'auto è in tiro, certo gomme lisce e ammo andati non aiutano, ma mi viene da pensare che ci sia stato un trasferimento di carico, forse hai mollato di colpo l'acceleratore o addirittura hai toccato i freni.