Buongiorno a tutti,
è da un po che "litigo" con le officine autorizzate Alfa Romeo in merito a un problema al comparto luci (auto in garanzia estesa Top Care, luci Xenon) che sto riscontrando da mesi.
Provo ad essere il più esaustivo possibile, con le speranza che qualcuno di voi mi possa dare un consiglio o qualsiasi tipo di aiuto. Anche un abbraccio virtuale va bene
- Dicembre 2021 (inizio mese):
entro in garage la mattina con l'intento di andare a lavoro e noto che le luci di posizione di entrambi i fari sono accese (luci frecce non funzionanti e tichettio molto veloce).
Modifico lo stato del selettore (da zero ad ON/Auto) e noto che i xenon si accendono regolarmente mentre la luce led dx si affievolisce.
Tento di staccare la batteria qualche minuto e ricollegarla ma senza successo.
Vado a lavoro e l'unica soluzione che ho è staccare la batteria mentre non uso la macchina.
La sera tento di caricare la batteria esternamente, sempre senza successo..il problema persiste.
Prenoto quindi un appuntamento in officina autorizzata qui a Vicenza....7 gennaio (con bestemmie annesse)
Leggermente demoralizzato, accetto e attendo (sempre staccando la batteria e quando possibile con mantenitore di carica collegato)
- Dicembre 2021 (fine mese):
la macchina una sera non parte e all'accensione classico albero di natale con rumori poco simpatici (vabbe siamo in tema natalizio, amen)
carico di nuovo la batteria e con gran sorpresa, dopo averla rimontata scopro che ora le luci funzionano normalemente.
Decido di non cambiare la batteria per tenerla monitorata.
chiamo la concessionaria per annullare l'appuntamento (gran cazzata questa)
- Gennaio 2022
vado a lavoro e noto che il faro destro si spegne a intermittenza per qualche decimo di secondo, poi si riaccende. Il tutto senza alcuna regolarità.
La sera tento di capire cosa sta succedendo, noto che quando il faro dx si spegne, anche la luce cornering sx si spegne allo stesso momento.
Prenoto di nuovo l'appuntamento (in due officine diverse. 7 marzo e 27 marzo)
Nel mentre noto che ogni tanto le luci vanno ad intermittenza con un ritmo regolare di esattamente 3 secondi.
Decido di cambiare batteria e resettare gli errori. Il problema no si presenta per 6 giorni e poi di nuovo lo stesso
-7 marzo 2022
il problema negli ultimi giorni non si è presentato. Porto lo stesso l'auto in officina che mi richiama dicendomi che non vedono niente.
-8 marzo 2022
il problema si ripresenta di nuovo.
Attendo pazientemente il 27 marzo e nel frattempo monitoro gli errori con AlfaOBD.
-27marzo 2022
chiamo l'officina e dico loro che gli errori sono tutti spariti (in effetti il problema non si è piu presentato nella settimana precedente), loro tuttavia mi dicono di portarla lo stesso.
Mi richiamano dopo qualche ora confermandomi che non vedono errori e dicendomi che senza errori non possono avanzare la richiesta di garanzia verso Alfa Romeo.
Mi riconsegnano la macchina dicendomi di richiamare non appena il problema si ripresentava.
In questo modo riuscivano a farmi la lettura degli errori sin da subito tramite WiTech.
-29 marzo:
Porto l'auto in officina senza nemmeno chiamare. Fanno la lettura degli errori (circa 6-7 errori): errore su tutto il faro destro, errore sulla luce cornering sx, errore RF hub module, errore BCM.
Il signore promette di avanzare subito la richiesta ad alfa romeo e mi prenota un appuntamento per il 21 aprile.
-21 aprile
porto l'auto finalmente. La mattina controllo e c'è solo un errore relativo al faro dx.
Dicono che non importa e fanno lo stesso.
Oggi mi richiamano e mi danno un preventivo da 1508 euro per il faro dx.
Sono abbastanza deluso e rassegnato, non so più cosa fare.
Oltre all'assoluta superficialità delle officine nel fare la diagnostica faccio un assoluta fatica nel riuscire a prenotare gli appuntamenti che risultano inutili (vedi errori scomparsi). Ho tentato il servizio clienti di AR e mi hanno risposto con "io posso darlo l'indirizzo di altre officine"...grazie...
A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Posso rivolgermi a qualcuno di Alfa Romeo?
Vi ringrazio in anticipo
PS: in allegato video della problematica
è da un po che "litigo" con le officine autorizzate Alfa Romeo in merito a un problema al comparto luci (auto in garanzia estesa Top Care, luci Xenon) che sto riscontrando da mesi.
Provo ad essere il più esaustivo possibile, con le speranza che qualcuno di voi mi possa dare un consiglio o qualsiasi tipo di aiuto. Anche un abbraccio virtuale va bene
- Dicembre 2021 (inizio mese):
entro in garage la mattina con l'intento di andare a lavoro e noto che le luci di posizione di entrambi i fari sono accese (luci frecce non funzionanti e tichettio molto veloce).
Modifico lo stato del selettore (da zero ad ON/Auto) e noto che i xenon si accendono regolarmente mentre la luce led dx si affievolisce.
Tento di staccare la batteria qualche minuto e ricollegarla ma senza successo.
Vado a lavoro e l'unica soluzione che ho è staccare la batteria mentre non uso la macchina.
La sera tento di caricare la batteria esternamente, sempre senza successo..il problema persiste.
Prenoto quindi un appuntamento in officina autorizzata qui a Vicenza....7 gennaio (con bestemmie annesse)
Leggermente demoralizzato, accetto e attendo (sempre staccando la batteria e quando possibile con mantenitore di carica collegato)
- Dicembre 2021 (fine mese):
la macchina una sera non parte e all'accensione classico albero di natale con rumori poco simpatici (vabbe siamo in tema natalizio, amen)
carico di nuovo la batteria e con gran sorpresa, dopo averla rimontata scopro che ora le luci funzionano normalemente.
Decido di non cambiare la batteria per tenerla monitorata.
chiamo la concessionaria per annullare l'appuntamento (gran cazzata questa)
- Gennaio 2022
vado a lavoro e noto che il faro destro si spegne a intermittenza per qualche decimo di secondo, poi si riaccende. Il tutto senza alcuna regolarità.
La sera tento di capire cosa sta succedendo, noto che quando il faro dx si spegne, anche la luce cornering sx si spegne allo stesso momento.
Prenoto di nuovo l'appuntamento (in due officine diverse. 7 marzo e 27 marzo)
Nel mentre noto che ogni tanto le luci vanno ad intermittenza con un ritmo regolare di esattamente 3 secondi.
Decido di cambiare batteria e resettare gli errori. Il problema no si presenta per 6 giorni e poi di nuovo lo stesso
-7 marzo 2022
il problema negli ultimi giorni non si è presentato. Porto lo stesso l'auto in officina che mi richiama dicendomi che non vedono niente.
-8 marzo 2022
il problema si ripresenta di nuovo.
Attendo pazientemente il 27 marzo e nel frattempo monitoro gli errori con AlfaOBD.
-27marzo 2022
chiamo l'officina e dico loro che gli errori sono tutti spariti (in effetti il problema non si è piu presentato nella settimana precedente), loro tuttavia mi dicono di portarla lo stesso.
Mi richiamano dopo qualche ora confermandomi che non vedono errori e dicendomi che senza errori non possono avanzare la richiesta di garanzia verso Alfa Romeo.
Mi riconsegnano la macchina dicendomi di richiamare non appena il problema si ripresentava.
In questo modo riuscivano a farmi la lettura degli errori sin da subito tramite WiTech.
-29 marzo:
Porto l'auto in officina senza nemmeno chiamare. Fanno la lettura degli errori (circa 6-7 errori): errore su tutto il faro destro, errore sulla luce cornering sx, errore RF hub module, errore BCM.
Il signore promette di avanzare subito la richiesta ad alfa romeo e mi prenota un appuntamento per il 21 aprile.
-21 aprile
porto l'auto finalmente. La mattina controllo e c'è solo un errore relativo al faro dx.
Dicono che non importa e fanno lo stesso.
Oggi mi richiamano e mi danno un preventivo da 1508 euro per il faro dx.
Sono abbastanza deluso e rassegnato, non so più cosa fare.
Oltre all'assoluta superficialità delle officine nel fare la diagnostica faccio un assoluta fatica nel riuscire a prenotare gli appuntamenti che risultano inutili (vedi errori scomparsi). Ho tentato il servizio clienti di AR e mi hanno risposto con "io posso darlo l'indirizzo di altre officine"...grazie...
A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Posso rivolgermi a qualcuno di Alfa Romeo?
Vi ringrazio in anticipo
PS: in allegato video della problematica