Problema avaria ABS

Alkemist

Alfista principiante
1 Febbraio 2019
10
2
15
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 Multijet 95cv
Altre Auto
Grande Punto 1.4 78cv
Salve ragazzi.
Da un po di giorni ho l'avaria ABS e tutte le sue funzioni come hill holder, EBD, ESP e così via spenti.

Il problema è scaturito alla messa in moto dell'auto con la batteria quasi esausta facendomi notare al momento, molto assorbimento sull'illuminazione della vettura, che nel mio caso è una alfa mito 1.3 95cv del 2011.

Sapendo che una batteria esausta mi avrebbe causato questa avaria, ho subito provveduto a sostituirla con una VARTA 60ah con spunto da 640a, dato che la vettura possiede lo start e stop.
Detto ciò l'avaria persiste nonostante i 150km percorsi dal cambio.

Collegando alfaOBD alla centralina ABS mi da tutti i sistemi di controllo disattivati per un errore C1212 che dice cosi: (Bobina valvola di uscita anteriore destra cortocircuito verso positivo).

Non contento ho portato la Mito dal mio elettrauto e collegando all'examiner non è riuscito a far nulla! Addirittura a detta sua non ho nessun errore e problema ai sensori ma bensì alla BCM che è da sostituire in quanto mi da anche altri problemi inerenti ai DRL ed il retronebbia.

Dato che con l'elettronica devo andare a tentoni, dove mi consigliate di iniziare? Dal sensore abs sulla ruota indicata dall'errore C1212?

Grazie
 
Piccolo e poco utile aggiornamento!
Ho sostituito la centralina ABS ed il problema persiste con solito errore C1212.

Con alfaOBD ho controllato anche tutti e 4 sensori delle ruote e sembrano essere ok in quanto mi danno lo stesso valore di giri sia espressi in rpm che in km/h, li ho comparati anche col sensore giri principale dell'auto e hanno i medesimi risultati.

Quindi a questo punto escludendo i:
Sensori giri ABS
Centralina/pompa ABS
Dot4 (cambiato e spurgato per cambio abs)

Rimane solo la BCM (Body computer) e il cablaggio

Vi tengo aggiornati al cambio BCM che farò non questa settimana che verrà ma la prossima.

Nel frattempo se avete idee o altro da controllare aspetto vostre notizie
 
Ciao, ho lo stesso problema tuo, collegando la diagnosi porta la pompa abs .. ma il mio elettrauto non pensa sia la pompa... T come hai risolto?
 
Ciao, ho lo stesso problema tuo, collegando la diagnosi porta la pompa abs .. ma il mio elettrauto non pensa sia la pompa... T come hai risolto?
Se la diagnosi indica la pompa abs perché non dovrebbe essere lei il problema. Allora perché si fa la diagnosi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se la diagnosi indica la pompa abs perché non dovrebbe essere lei il problema. Allora perché si fa la diagnosi?
Dalla diagnosi risulta che la pompa non risponde,però sono tanti errori non legati all abs.. sensore temperatura ecc.
Mi hanno consigliato di controllare i cavi massa sotto la batteria
 
  • Like
Reactions: gigivicenza