Problema avaria ABS

Alkemist

Alfista principiante
1 Febbraio 2019
10
2
15
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 Multijet 95cv
Altre Auto
Grande Punto 1.4 78cv
Salve ragazzi.
Da un po di giorni ho l'avaria ABS e tutte le sue funzioni come hill holder, EBD, ESP e così via spenti.

Il problema è scaturito alla messa in moto dell'auto con la batteria quasi esausta facendomi notare al momento, molto assorbimento sull'illuminazione della vettura, che nel mio caso è una alfa mito 1.3 95cv del 2011.

Sapendo che una batteria esausta mi avrebbe causato questa avaria, ho subito provveduto a sostituirla con una VARTA 60ah con spunto da 640a, dato che la vettura possiede lo start e stop.
Detto ciò l'avaria persiste nonostante i 150km percorsi dal cambio.

Collegando alfaOBD alla centralina ABS mi da tutti i sistemi di controllo disattivati per un errore C1212 che dice cosi: (Bobina valvola di uscita anteriore destra cortocircuito verso positivo).

Non contento ho portato la Mito dal mio elettrauto e collegando all'examiner non è riuscito a far nulla! Addirittura a detta sua non ho nessun errore e problema ai sensori ma bensì alla BCM che è da sostituire in quanto mi da anche altri problemi inerenti ai DRL ed il retronebbia.

Dato che con l'elettronica devo andare a tentoni, dove mi consigliate di iniziare? Dal sensore abs sulla ruota indicata dall'errore C1212?

Grazie

Piccolo e poco utile aggiornamento!
Ho sostituito la centralina ABS ed il problema persiste con solito errore C1212.

Con alfaOBD ho controllato anche tutti e 4 sensori delle ruote e sembrano essere ok in quanto mi danno lo stesso valore di giri sia espressi in rpm che in km/h, li ho comparati anche col sensore giri principale dell'auto e hanno i medesimi risultati.

Quindi a questo punto escludendo i:
Sensori giri ABS
Centralina/pompa ABS
Dot4 (cambiato e spurgato per cambio abs)

Rimane solo la BCM (Body computer) e il cablaggio

Vi tengo aggiornati al cambio BCM che farò non questa settimana che verrà ma la prossima.

Nel frattempo se avete idee o altro da controllare aspetto vostre notizie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, ho lo stesso problema tuo, collegando la diagnosi porta la pompa abs .. ma il mio elettrauto non pensa sia la pompa... T come hai risolto?

Ciao, ho lo stesso problema tuo, collegando la diagnosi porta la pompa abs .. ma il mio elettrauto non pensa sia la pompa... T come hai risolto?
Se la diagnosi indica la pompa abs perché non dovrebbe essere lei il problema. Allora perché si fa la diagnosi?

X