Ciao ragazzi, ho un'Alfa Romeo Mito del 2008, 1.3 Multijet 90 CV. La macchina va bene, non ha nessun problema. Circa tre settimane fa, però, ho cambiato le plafoniere interne con quelle a LED, tutto a posto. Per controllare un'altra cosa, ho staccato il negativo della batteria per circa quindici minuti e, quando sono andato ad accenderla, sono comparsi diversi avvisi di avaria: airbag, ESP, ASR, Hill Holder, servosterzo e altri. Provo a girare la chiave, ma il motorino di avviamento non dà segni di vita. Spengo il quadro, lo riaccendo e tutte le luci iniziano a sfarfallare. A quel punto decido di spegnere tutto, staccare di nuovo la batteria per cinque minuti e ricollegarla... niente, macchina morta.
La porto da un amico e mettiamo la batteria sotto carica. Gli lascio l'auto, torno e funziona di nuovo come prima (non so se abbia solo caricato la batteria o fatto anche altro).
Scrivo questo messaggio perché ieri sera, vedendo che avevo un fanale più basso dell'altro, ho lasciato la macchina con il quadro acceso e il motore spento per circa quindici minuti. Una volta finito, salgo, spengo il quadro, lascio scaldare le candelette e... bum, stesso problema dell'altra volta. Per fortuna ero vicino a una discesa e sono riuscito ad accenderla a spinta. La macchina parte e tutto torna normale, tranne il servosterzo che rimane duro e la spia della batteria accesa sul display rosso.
Faccio un giro di 10 minuti, la spengo, la riaccendo e torna tutto a posto come se nulla fosse. Ora, qualcuno sa quale potrebbe essere il problema? Come faccio a risolverlo? Potrebbe ricapitarmi all'improvviso, anche accendendola normalmente?
Grazie a chi ha letto
La porto da un amico e mettiamo la batteria sotto carica. Gli lascio l'auto, torno e funziona di nuovo come prima (non so se abbia solo caricato la batteria o fatto anche altro).
Scrivo questo messaggio perché ieri sera, vedendo che avevo un fanale più basso dell'altro, ho lasciato la macchina con il quadro acceso e il motore spento per circa quindici minuti. Una volta finito, salgo, spengo il quadro, lascio scaldare le candelette e... bum, stesso problema dell'altra volta. Per fortuna ero vicino a una discesa e sono riuscito ad accenderla a spinta. La macchina parte e tutto torna normale, tranne il servosterzo che rimane duro e la spia della batteria accesa sul display rosso.
Faccio un giro di 10 minuti, la spengo, la riaccendo e torna tutto a posto come se nulla fosse. Ora, qualcuno sa quale potrebbe essere il problema? Come faccio a risolverlo? Potrebbe ricapitarmi all'improvviso, anche accendendola normalmente?
Grazie a chi ha letto