Problema avviamento Giulietta 1.6 2016

A

alexktm

Utente Cancellato
Buonasera, non so se è il forum giusto sono da poco venuto a conoscenza e volevo spiegare il problema che è sorto alla mia Giulietta 1.6 jtdm 120cv 2016, ho notato che era uscito in delle vecchie conversazioni del 2012, dove un ragazzo descriveva il mio stesso problema.
Ho acquistato l'auto a luglio '16 e dopo un mese ha accennato un problema che fino ad oggi non so cosa potrebbe essere. La macchina quando inserisco la chiave per metterla in moto, faccio fare il primo scatto al blocchetto facendo il check delle spie e poi arrivando a dare l'ultimo consenso per far partire il motorino di avviamento lei non da segno di partire. Nulla, ne un rumorino, ne un calo della luminosità delle spie, ne un misero errore che la centralina potesse acquisire. In questi mesi e partito il mio calvario dal concessionario il quale ha sostituito la batteria, un relè, un aggiornamento della centralina, ribattuto il cablaggio elettrico per vedere se tutti i cavi fossero collegati bene, il blocchetto della chiave e per finire il q-swich del pedale della frizione. Tutt'ora il problema persiste ogni 15/20 giorni la macchina per 6/7 volte non da segno di partire fin quando insistendo con il togliere e rimettere la chiave questa parte.
Mi rivolgo a voi per sapere se c'è qualcuno che ha il mio stesso problema e se è arrivato a risolverlo.
Vi ringrazio
Ale
 
ciao, non so se posso esserti utile ma stranamente ho avuto un problema simile sulle auto fiat in mio possesso. Non so se la cosa sia legata, magari hanno la stessa centralina. L'officina ipotizzava, nel mio caso, che fosse un errore della centralina. Non che fosse guasta, ma magari si sarebbe risolto con un aggiornamento.
Il problema ho continuato ad averlo soprattutto nelle giornate estive, sia sulla 500 che ora non ho più e sia su grande punto.
Niente, io non ho mai risolto, se non avviandola al terzo o quarto tentativo. Anche a me nessun errore e problema totalmente random.
Nel mio caso entrambe le auto a benzina.
 
Hanno provato a controllare se il sistema del codice della chiave funziona bene?
 
non credo sia un problema di quel genere altrimenti non partirebbe neanche il motorino. Per me è qualche problema alla centralina che a determinate condizioni atmosferiche calibra erroneamente la carburazione e pertanto il motore fa fatica ad accendersi. Perché paradossalmente, d'inverno e magari nelle giornate più fredde, il motore si accende liscio a primo colpo. L'estate invece, almeno per me, in alcuni periodi, il motore faceva fatica ad avviarsi. Quindi magari è vera la storia della centralina. Comunque non gli ho neanche dato più di tanto peso. Mi capitava una volta su cinque e ho capito che: O ci si spende molti soldi per sperare di risolvere o la la si tiene così. Io ho preferito la seconda.
 
non credo sia un problema di quel genere altrimenti non partirebbe neanche il motorino. Per me è qualche problema alla centralina che a determinate condizioni atmosferiche calibra erroneamente la carburazione e pertanto il motore fa fatica ad accendersi. Perché paradossalmente, d'inverno e magari nelle giornate più fredde, il motore si accende liscio a primo colpo. L'estate invece, almeno per me, in alcuni periodi, il motore faceva fatica ad avviarsi. Quindi magari è vera la storia della centralina. Comunque non gli ho neanche dato più di tanto peso. Mi capitava una volta su cinque e ho capito che: O ci si spende molti soldi per sperare di risolvere o la la si tiene così. Io ho preferito la seconda.


Nel caso del nostro amico, mi sembra di aver capito che non gira nemmeno il motorino di avviamento
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ah allora chiedo venia, magari ho capito male io. Nel mio caso il motorino gira ma è come se a volte girasse a vuoto, quindi il motore farebbe proprio fatica ad avviarsi.