Problema avviamento

filorosa

Nuovo Alfista
8 Agosto 2015
4
0
1
an
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1300
Ciao a tutti,
ho rimesso da poco in strada una giulietta sprint del 61, tutto bene per il momento, solo che mi è capitato un paio di volte, durante un giro in macchina, di fare rifornimento e di avere problemi a riavviare. Il motorino gira ma il motore non parte e solo dopo aver insistito a lungo, quasi fino ad esaurire la batteria, riparte. Una volta partito, il motore gira come un orologio, tiene il minimo e va che è una meraviglia. A freddo parte normalmente e questo difetto lo ha fatto a caldo.
Chi mi può aiutare a capirci qualcosa?
 
Ciao a tutti,
ho rimesso da poco in strada una giulietta sprint del 61, tutto bene per il momento, solo che mi è capitato un paio di volte, durante un giro in macchina, di fare rifornimento e di avere problemi a riavviare. Il motorino gira ma il motore non parte e solo dopo aver insistito a lungo, quasi fino ad esaurire la batteria, riparte. Una volta partito, il motore gira come un orologio, tiene il minimo e va che è una meraviglia. A freddo parte normalmente e questo difetto lo ha fatto a caldo.
Chi mi può aiutare a capirci qualcosa?
Una domanda prima di fare ipotesi... hai una certa esperienza di guida con auto a carburatore?


:ernaehrung004:
 
Una domanda prima di fare ipotesi... hai una certa esperienza di guida con auto a carburatore?


:ernaehrung004:

Ciao Maurizio,
direi di si, nel senso che data l'età ho guidato auto a carburatore, esperienza diretta sui carburatori, a parte lo smontare e rimontare quelli della moto Honda 400 four, no
 
Ciao Maurizio,
direi di si, nel senso che data l'età ho guidato auto a carburatore, esperienza diretta sui carburatori, a parte lo smontare e rimontare quelli della moto Honda 400 four, no
Allora saprai che per avviare un motore molto caldo (e ingolfato) può essere necessario schiacciare a tavoletta l'acceleratore avvendo l'accortezza di non "pompare" per evitare l'azionanamento delle pompetta/e di ripresa.

Se invece il problema sussiste fino a che il motore non si raffredda potrebbe essere l'alimentazine elettrica (bobina, contatti, condensatore) o anche la pompa AC della benzina che fà vapor lock.


:ernaehrung004:
 
Oggi ho fatto un altro giro, a freddo è partita al primo colpo dopo circa un'ora mi sono fermato e quando ho rimesso in moto, tenendo il pedale acceleratore tutto schiacciato si riavvia ma sempre con difficoltà.
Sulla linea di alimentazione è montata anche una pompa elettrica, sulla parte posteriore vicino al serbatoio, quindi escluderei il vapor lock, mentre non ho ancora controllato la parte elettrica, ma può influire la differenza fra caldo e freddo?
 
potrebbe essere il condensatore in parallelo alle puntine platinate, sai da quanti anni non viene cambiato?
 
, ma può influire la differenza fra caldo e freddo?
Si, alcuni componenti potrebbero peggiorare con il caldo, ad esempio le vecchie bobine in olio se surriscaldate tendono a scaricare, così pure il condensatore. Le puntine platinate se non regolate correttamente a caldo potrebbero non aprire bene ed impedire l'accensione del motore.

Ad ogni modo sono più propenso a pensare che sia un problema di carburazione, all'epoca già ricca di suo, dovuta alla scarsa tenuta dei galleggianti.
La pompa elettrica dovrebbe evitare problemi dovuti all'evaporazione del carburante e allo stesso tempo conytibuire a raffreddare il carburatore.
Piuttosto controlla le pressioni del carburante, magari la pompa potrebbe spingere troppo....


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ragazzi,
non so da quanto tempo stanno su i condensatori, sicuramente molto,
La macchina l'ho presa lo scorso anno, l'ho sistemata di carrozzeria e, a parte gli ammortizzatori e i freni, il resto sembrava a posto e non ho fatto nulla.
Immagino che per quanto riguarda bobina, condensatori puntine etc, ci sia solo da sostituire; i prossimi giorni proverò a controllare la carburazione, una domanda: come faccio a controllare la pressione del carburante e quanto dovrebbe essere?