Problema Cambio automatico che si resetta

michelangelo78

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2025
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Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve a tutti. È da qualche mese che sto avendo problemi con il cambio automatico della mia Giulietta. Mi sta capitando sempre più spesso che all'accensione non si inserisce la retromarcia ma va solo con D2, a volte neanche quella. Spengo l'auto, la chiudo e la riapro e il cambio funziona di nuovo. Cosa può essere? In zona non ci sono meccanici che si occupano di cambi automatici. A qualcun altro è capitato?
 
La batteria in che condizioni è?
 
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Potrebbe esserci qualche problema sulla pressione del impianto idraulico che inserisce le marce o le frizioni che non staccano bene… se non c’è nessuno in zona che fa cambi prova a sentire nella concessionaria più vicina
 
Il fatto che ti dia direttamente la seconda, escludendo prima, retromarcia e probabilmente le altre dispari....significa che va in modalita protezione/recovery solo marce pari. Ed il problema è intermittente ora, ma potrebbe diventare poi sempre più frequente.

Potresti risolvere con un nuovo kit frizione ed attuatori (li vendono insieme)....a me (che avevo il tuo problema) in più officine alfa dissero che sarebbe stato necessario sostituire tutta la meccatronica. Devi portarla urgentemente da qualcuno di capace (e magari non temporeggiare visto che ora il problema è intermittente e ti permette di marciare).

Quanti km ha sul groppone la tua Giulietta?
 
La batteria in che
ciao, ti segnala
Il fatto che ti dia direttamente la seconda, escludendo prima, retromarcia e probabilmente le altre dispari....significa che va in modalita protezione/recovery solo marce pari. Ed il problema è intermittente ora, ma potrebbe diventare poi sempre più frequente.

Potresti risolvere con un nuovo kit frizione ed attuatori (li vendono insieme)....a me (che avevo il tuo problema) in più officine alfa dissero che sarebbe stato necessario sostituire tutta la meccatronica. Devi portarla urgentemente da qualcuno di capace (e magari non temporeggiare visto che ora il problema è intermittente e ti permette di marciare).

Quanti km ha sul groppone la tua Giulietta?
La macchina è del 2019 con 90000 km attuali. Il meccanico dove l'ho portata mi ha detto che probabilmente si deve sostituire il robottino del cambio
 
I robot si trovano rigenerati con meno di 2000 euro e la sostituzione non richiede di tirare giù il cambio.

Andrebbe anche controllata (e magari sostituita anch'essa visto che costa 100 euro) la Smart Drive Unit (SDU) che è la centralina del robottino (quella che ARsteve ti diceva essere proprio sotto al tubo del riempimento dei tergicristalli.

Ma se poi il problema si rivela essere meccanico? Si dovrebbe tirare giù il cambio e sostituire il kit frizioni per più o meno la stessa cifra di sopra....mettici altre 600 euro di volano se non trovi un meccanico che ha lo strumento apposito per resettare quello tuo (non lo hanno tutti).

Andando per gradi io inizierei a sostituire la SDU


C'è anche da dire che potrebbe esserci un cavetto nel cablaggio (che è davvero tanto) del cambio.

Insomma la solita storia con questo dannato TCT che si deve andare per tentativi......a 90mila km comunque direi che ti ha fatto la sorpresa più in anticipo del solito.
 
A logica il robot serve per la gestione/attuazione del cambio....un robot che lavora male può danneggiare le parti meccaniche come conseguenza e questo può avvenire nel tempo.

Nel mio caso la riparazione fu di tipo meccanico (avevo i tuoi stessi problemi mi pare di capire) e dopo la sostituzione del kit frizioni tutto funzionò a meraviglia per 4-5000 km.....poi di nuovo stessi sintomi, da rarissi a quasi permanenti. E vendetti l'auto....

A logica un cambio del genere va revisionato in toto (meccatronica e meccanica) e pochi lo fanno ( e meno di 3-4mila euro partono sicuro)...la soluzione migliore è non comprare affatto un auto con questo tipo di cambio in futuro! Meglio puntare ad automatici (anche doppia frizione se proprio non se ne può fare a meno) che siano in uso su diversi modelli da più tempo.

La Tonale è l'auto più recente ad averlo implementato, mi permetto di fare una piccola predict: tra 5-6 anni la sezione del forum Cambio-Frizione della Tonale sarà uno scenario apocalittico quando inizieranno a fondersi tutti (credo che il 95% delle Tonale vendute sia con TCT)
 
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