Ciao Ragazzi,
sono nuovo del forum e come alfista.
Ho riscontrato il seguente problema sulla mia Giuletta: premetto che ho comprato l'auto usata 55.000km del 2015.
Tornando al problema, ho riscontrato per due volte a distanza di due settimana che mentre sono in marcia a velocità di crociera, circa 120-130km/h, mi si è accesa contemporaneamente la spia avaria motore e quella del cambio. Con conseguente disattivazione dello SS, ma il DNA va.
Ora, la prima volta sono tornato a casa, lasciata la macchina in garage tutta la notte ed il mattino seguente le spie erano sparite, ho pensato ad una lettura errata della centralina in marcia, storcendo il naso sono andato ad usarla.
Oggi si ripresenta lo stesso problema mentre torno da lavoro, spie accese mentre sono in marcia.
La macchina però non va in recovery le marce entrano bene e la cambiata è (almeno mi sembra) puntuale, arrivo a casa, passo dall'elettrauto vicino casa per farmi leggere l'errore: diagnosi codice errore centralina frizione, nello specifico codice errore dischi frizione. Conseguente disattivazione dello SS, ma il DNA va.
non mi faccio eliminare l'errore, in quanto l'auto è ancora in garanzia del concessionario (1 anno di garanzia).
domani chiamerò per vedere se la cosa è coperta da garanzia.
ho preso lauto meno di un mese fa, e dopo una settimana di guida si è presentato il primo problema spie accese, passate due settimane si è ripresentato. L'auto è sempre in garage la sera, coperto, e di giorno ferma al posteggio dove lavoro. Stile di guida nella norma, senza strattonare con brusche accelerate o giochi strani con il cambio. Nel fine settimana la uso pochissimo.
Ho però delle domande da fare a voi che siete più esperti di me:
Cosa può aver causato questo problema? Non credo sia dovuto alla mia guida in quanto il TCT è gestito da centralina.
Quanto costerebbe la sostituzione di tutto il gruppo TCT compreso il volano? e quanto costerebbe solo il cambio della frizione?
Amo questa auto, è la mia prima Alfa, me la sono sognata anche la notte e comprata con i risparmi di anni di sacrifici.
Ad ogni modo domani entrerò in contatto con questi del conce, che per inciso si appoggiano ad una società "4dealer" per le garanzie. Qualcuno li conosce?
vi terrò aggiornati, ma nel frattempo datemi un vostro parere.
sono nuovo del forum e come alfista.
Ho riscontrato il seguente problema sulla mia Giuletta: premetto che ho comprato l'auto usata 55.000km del 2015.
Tornando al problema, ho riscontrato per due volte a distanza di due settimana che mentre sono in marcia a velocità di crociera, circa 120-130km/h, mi si è accesa contemporaneamente la spia avaria motore e quella del cambio. Con conseguente disattivazione dello SS, ma il DNA va.
Ora, la prima volta sono tornato a casa, lasciata la macchina in garage tutta la notte ed il mattino seguente le spie erano sparite, ho pensato ad una lettura errata della centralina in marcia, storcendo il naso sono andato ad usarla.
Oggi si ripresenta lo stesso problema mentre torno da lavoro, spie accese mentre sono in marcia.
La macchina però non va in recovery le marce entrano bene e la cambiata è (almeno mi sembra) puntuale, arrivo a casa, passo dall'elettrauto vicino casa per farmi leggere l'errore: diagnosi codice errore centralina frizione, nello specifico codice errore dischi frizione. Conseguente disattivazione dello SS, ma il DNA va.
non mi faccio eliminare l'errore, in quanto l'auto è ancora in garanzia del concessionario (1 anno di garanzia).
domani chiamerò per vedere se la cosa è coperta da garanzia.
ho preso lauto meno di un mese fa, e dopo una settimana di guida si è presentato il primo problema spie accese, passate due settimane si è ripresentato. L'auto è sempre in garage la sera, coperto, e di giorno ferma al posteggio dove lavoro. Stile di guida nella norma, senza strattonare con brusche accelerate o giochi strani con il cambio. Nel fine settimana la uso pochissimo.
Ho però delle domande da fare a voi che siete più esperti di me:
Cosa può aver causato questo problema? Non credo sia dovuto alla mia guida in quanto il TCT è gestito da centralina.
Quanto costerebbe la sostituzione di tutto il gruppo TCT compreso il volano? e quanto costerebbe solo il cambio della frizione?
Amo questa auto, è la mia prima Alfa, me la sono sognata anche la notte e comprata con i risparmi di anni di sacrifici.
Ad ogni modo domani entrerò in contatto con questi del conce, che per inciso si appoggiano ad una società "4dealer" per le garanzie. Qualcuno li conosce?
vi terrò aggiornati, ma nel frattempo datemi un vostro parere.