Problema Cambio TCT 2.0 175Cv

Aurondandy

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2018
6
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
2000
Ciao Ragazzi,

sono nuovo del forum e come alfista.
Ho riscontrato il seguente problema sulla mia Giuletta: premetto che ho comprato l'auto usata 55.000km del 2015.
Tornando al problema, ho riscontrato per due volte a distanza di due settimana che mentre sono in marcia a velocità di crociera, circa 120-130km/h, mi si è accesa contemporaneamente la spia avaria motore e quella del cambio. Con conseguente disattivazione dello SS, ma il DNA va.
Ora, la prima volta sono tornato a casa, lasciata la macchina in garage tutta la notte ed il mattino seguente le spie erano sparite, ho pensato ad una lettura errata della centralina in marcia, storcendo il naso sono andato ad usarla.
Oggi si ripresenta lo stesso problema mentre torno da lavoro, spie accese mentre sono in marcia.
La macchina però non va in recovery le marce entrano bene e la cambiata è (almeno mi sembra) puntuale, arrivo a casa, passo dall'elettrauto vicino casa per farmi leggere l'errore: diagnosi codice errore centralina frizione, nello specifico codice errore dischi frizione. Conseguente disattivazione dello SS, ma il DNA va.
non mi faccio eliminare l'errore, in quanto l'auto è ancora in garanzia del concessionario (1 anno di garanzia).
domani chiamerò per vedere se la cosa è coperta da garanzia.
ho preso lauto meno di un mese fa, e dopo una settimana di guida si è presentato il primo problema spie accese, passate due settimane si è ripresentato. L'auto è sempre in garage la sera, coperto, e di giorno ferma al posteggio dove lavoro. Stile di guida nella norma, senza strattonare con brusche accelerate o giochi strani con il cambio. Nel fine settimana la uso pochissimo.
Ho però delle domande da fare a voi che siete più esperti di me:
Cosa può aver causato questo problema? Non credo sia dovuto alla mia guida in quanto il TCT è gestito da centralina.
Quanto costerebbe la sostituzione di tutto il gruppo TCT compreso il volano? e quanto costerebbe solo il cambio della frizione?

Amo questa auto, è la mia prima Alfa, me la sono sognata anche la notte e comprata con i risparmi di anni di sacrifici.

Ad ogni modo domani entrerò in contatto con questi del conce, che per inciso si appoggiano ad una società "4dealer" per le garanzie. Qualcuno li conosce?

vi terrò aggiornati, ma nel frattempo datemi un vostro parere.
 
Ciao, benvenuto. Non credo si trarrò di un problema serio, di sicuro non hai bisogno di sostituire il cambio. Il problema potrebbe anche dipendere da un errata manutenzione fatta dal precedente proprietario. Anche un cambio olio con caratteristiche non corrette può creare problemi. Pretendi un intervento in concessionaria.
 
Piccolo aggiornamento,

Ho scritto una mail alla società che si occupa delle garanzie e attendo risposta lunedì.

Intanto tornando dal lavoro, ho camminato per un po' con solo la spia motore accesa. Ero nel traffico quindi decido di spegnere e riaccendere e magicamente la spia è sparita.
L'auto sembra andare bene, ma non l'ho tirata più di tanto.
Ad ogni modo a secondo della risposta della concessionaria mi recherò in centro alfa per una diagnosi corretta, settimana prossima.
 
Grazie vurt, anche se il thread è seguito praticamente da pochissimi, io lo aggiorno... Può essere sempre Utile anche ad altri.

Stamattina accendo l'auto cammino per un po' e al riebtro sento un rumore metallico a giri bassi, 850, quindi il minimo, tipo un tintinnio leggero, che si fa più accentuato, quando aumentando i giri del motore, si torna al minimo, ovvero in quella fascia di giri che va tra gli 850 e i 1.200/1.300 giri.

Questo succede anche a macchina fredda, ma ne sono reso conto solo nel pomeriggio di oggi accendendo la macchina.

Potrebbe essere il volano? Che nel TCT è staccato dalla. Frizione...

Sono in attesa di andare in officina... Ma per il momento qualcuno potrebbe azzardare un ipotesi?

So che ci sono altre discussioni sul Tct aperte... Ma nessuna sembrava presentare la mia problematica.
 
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Non saprei cosa ipotizzare, è un guasto particolare, ed in più credo che qui nel forum sia successo solo a te, mi spiace.
Per il tintinnio che lamenti non è detto che provenga dal cambio o reparto frizioni, se è legato ad i giri motore potrebbero essere anche altre cosa.
Mi spiace non poterti dare aiuto.