Problema cavi batteria

Mullet

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2025
8
7
4
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Salve,
ho acquistato da poco una Giulia Estrema 280cv.
Appena presa sentivo un rumore dal vano batteria ad ogni dosso.
Ho scoperto che la batteria era stata lasciata slegata, così andando a sistemarla, mi sono accorto di questo passaggio cavi a mio avviso pericoloso.
Il cavo del positivo tocca (ha già consumato leggermente la guaina) sulla scocca appuntita.
Ovviamente nel tempo questo è problematico in quanto può tagliare la guaina e far toccare carrozzeria e polo positivo con risultati che potete immaginare.

Ora mi domandavo, siccome il passaggio del cavo sembra come in origine, possibile che Alfa Romeo non abbia pensato a questo problema?
Oppure manca un passacavi?
Oppure manca qualche pezzo di fissaggio?

(La sistemazione fatta che vedete è momentanea)

Grazie

Allegati

• IMG_5342.jpeg
    IMG_5342.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 158
Benvenuto 👍
è evidente che li qualcuno ci ha messo le mani. Io non ho quel cavo che passa in quella posizione

Ma infatti, dico, OK tutto ma fare il cablaggio cosi "il mio elettricista con 30mila lire lo faceva meglio" ahahhaah

Comunque metto anche un video...ma tanto credo che sia chiaro.

A questo punto qualcuno ha magari qualche diagramma o magari se può farmi qualche foto di come passa il suo...cosi lo rimetto come va messo.
Oppure forse nella sezione dei manuali ci sarà qualcosa? 🧐🧐

• Mi piace
Reazioni: VURT
Visualizza allegato 281707

Ma infatti, dico, OK tutto ma fare il cablaggio cosi "il mio elettricista con 30mila lire lo faceva meglio" ahahhaah

Comunque metto anche un video...ma tanto credo che sia chiaro.

A questo punto qualcuno ha magari qualche diagramma o magari se può farmi qualche foto di come passa il suo...cosi lo rimetto come va messo.
Oppure forse nella sezione dei manuali ci sarà qualcosa? 🧐🧐
devo rettificare, anche io ho quel cavo. Però è perfettamente integro perché immobile

IMG_1745.jpeg

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma appoggia sul taglio della carrozzeria oppure è sospeso e non tocca?
Perché magari quando mi hanno montato la batteria prima di ritirare l’auto l’hanno messo male…

Ma appoggia sul taglio della carrozzeria oppure è sospeso e non tocca?
Perché magari quando mi hanno montato la batteria prima di ritirare l’auto l’hanno messo male…
Più che appoggiare, passa lateralmente. In ogni caso è integra la sua protezione. Però hai fatto bene a mettere un salva bordo

Ho avuto modo di controllare con la Giulia di mio cugino. È un’altra versione con motore diesel, però la batteria è la stessa, l’alloggio lo stesso e il cavo passa esattamente e appoggia sulla stessa lamiera. Quindi alla fine ho ordinato un bordino di gomma di pochi euro e ho risolto così.
Anche sé in teoria quella rete che copre il cavo è antitaglio 😃

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ho avuto modo di controllare con la Giulia di mio cugino. È un’altra versione con motore diesel, però la batteria è la stessa, l’alloggio lo stesso e il cavo passa esattamente e appoggia sulla stessa lamiera. Quindi alla fine ho ordinato un bordino di gomma di pochi euro e ho risolto così.
Anche sé in teoria quella rete che copre il cavo è antitaglio 😃
Fai bene a mettere una protezione sul bordo. Ho fatto la stessa cosa anche io

• Mi piace
Reazioni: Mullet
Perché magari quando mi hanno montato la batteria prima di ritirare l’auto l’hanno messo male
Controllato anche sulla mia MY 2022 ed è come la tua, messa una protezione con una gomma spessa ritagliata e fascettata, grazie della segnalazione.

Allegati

• 0001.jpg
    0001.jpg
    497.3 KB · Visualizzazioni: 77