Problema climatizzatore ar 75

davidino75

Alfista principiante
19 Dicembre 2011
39
1
9
NO
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Ciao a tutti ho provato a cercare nelle varie discussioni ma non ho trovato nulla...possiedo una 75 asn 1991 twin spark con climatizzatore autosistem.
Fino a 3 mesi fa circa il compressore del clima attaccava regolarmente...oggi ho notato che non si avvia più , in precedenza accendevo il climatizzatore e partiva subito ma ora nulla...
Qualcuno sa per caso se c'è qualche relè o fusibile da controllare?...premetto che non ha mai avuto nessun problema
Grazie a tutti in anticipo!
 
Ciao a tutti ho provato a cercare nelle varie discussioni ma non ho trovato nulla...possiedo una 75 asn 1991 twin spark con climatizzatore autosistem.
Fino a 3 mesi fa circa il compressore del clima attaccava regolarmente...oggi ho notato che non si avvia più , in precedenza accendevo il climatizzatore e partiva subito ma ora nulla...
Qualcuno sa per caso se c'è qualche relè o fusibile da controllare?...premetto che non ha mai avuto nessun problema
Grazie a tutti in anticipo!
Più che controllare fusibili e compagnia preoccupati di verificare se l'impianto è carico, lo sai che se non c'è sufficiente gas il giunto elettromagnetico non si attiva.

A proposito se hai ancora il gas originale (R12) è quasi introvabile e conseguentemente dovrai fare il "retrofit"....
 
Va bene quanto ti ha consigliato M@urizio; comunque l'impianto clima della 75 è passante da un fusibbile posizionato nella scatola sotto il piantone dello sterzo. Succede che a volte dato il carico eccessivo dell'elettromagnete del compressore, queto fusibbile per surriscaldamento fa fondere la plastica isolante e imbrattando i contatti crea un falso contatto.
Controlla tutti i fusibili e se noti qualcuno deformato sostituiscilo immediatamente.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Succede pure che il relè si sporca e non fa partire il compressore.
Dipende dove posizionato.
Ma se manca refrigerante ,
Non parte, già detto sopra.
Ciao