Problema climatizzatore bizona

emiliano87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2022
4
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
147
Ciao ragazzi,
ho il climatizzatore bizona che agisce in modo strano, cioé se lo accendo (all'accensione dell'auto) a temperatura massima, 3 tacche di potenza (ventilazione) e con ventilazione anche nelle bocchette centrali, dopo meno di 5 minuti passa in automatico alla configurazione che vedete in foto.
Poi se lo rimetto come l'avevo configurato, mantiene fino allo spegnimento la mia configurazione, ma vorrei capire come evitare che si imposti in automatico a 5 tacche di potenza e solo sui piedi (come da foto appunto) perchè è un pò fastidiosa come cosa 😤

Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • photo_2022-11-21_00-02-06.jpg
    photo_2022-11-21_00-02-06.jpg
    52.5 KB · Visualizzazioni: 151
Ciao,
Hai scritto "all'accensione della macchina". Perché se lo fai dopo una mezz'ora di marcia si comporta in modo diverso?
Se all'accensione fa così è perché la temperatura dell'acqua nel circuito non è ancora sufficiente a darti "HI". Quando si alza, la centralina imposta l'erogazione dell'aria dal basso perché è il modo più efficiente per riscaldare l'abitacolo ( lo faceva anche il bizona della mia 156). Da qualche parte il comportamento è descritto anche sul LUM.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao,
Hai scritto "all'accensione della macchina". Perché se lo fai dopo una mezz'ora di marcia si comporta in modo diverso?
Se all'accensione fa così è perché la temperatura dell'acqua nel circuito non è ancora sufficiente a darti "HI". Quando si alza, la centralina imposta l'erogazione dell'aria dal basso perché è il modo più efficiente per riscaldare l'abitacolo ( lo faceva anche il bizona della mia 156). Da qualche parte il comportamento è descritto anche sul LUM.
Beh si lo fa quando subito dopo aver acceso l'auto accendo il climatizzatore...(e poi appunto nel giro di poco passa a 5 tacche e ventilazione solo sui piedi). Se invece nello stesso viaggio spengo il climatizzatore (dopo un pò che sto viaggiando) dovrei controllare ma non mi pare faccia lo stesso scherzo....

Quindi sarebbe una risposta automatica dovuta al fatto che in quel momento non può funzionare ad HI come tempreatura; però la cosa strana è che se io reimposto a come lo avevo messo poi va senza problemi 🤔....
 
E' tutto ok, in automatico agisce in automatico, se lo imposti come dici te invece disattivi la funzione automatica.

Con la macchina appena accesa si comporta in maniera diversa rispetto a quando l'auto è in moto da un po per due motivi, 1 il motore è freddo, 2 l'abitacolo è più freddo.

Guarda sul LUM della tua auto e vedrai perfettamente come funziona nel dettaglio.

Pagina 95 https://www.fiatcesaro.it/editorcms/83_190_147_604_31_855_IT_01_05_08_L_LG.pdf
 
  • Like
Reactions: Doc156
E' tutto ok, in automatico agisce in automatico, se lo imposti come dici te invece disattivi la funzione automatica.

Con la macchina appena accesa si comporta in maniera diversa rispetto a quando l'auto è in moto da un po per due motivi, 1 il motore è freddo, 2 l'abitacolo è più freddo.

Guarda sul LUM della tua auto e vedrai perfettamente come funziona nel dettaglio.

Pagina 95 https://www.fiatcesaro.it/editorcms/83_190_147_604_31_855_IT_01_05_08_L_LG.pdf
Però tutto questo avviene con la modalità mono, non auto (accendo in mono e poi da solo si reimposta a 5 ma rimanendo con mono attivo...)
 
Forse dovrei provare ad accendere il climatizzatore dopo 5 min. (ad motore caldo quindi) e veder se fa la stessa cosa
 
"hi" è una modalità, quindi quando la richiedi la centralina si imposta secondo programmazione. Se non lo fa subito, è perché non ha le condizioni per farlo (temperatura acqua, per esempio). Dopodiché quando tocchi i comandi esce dalla modalità e lavora in manuale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Leggi il LUM te l'ho linkato e ti ho scritto pure da che pagina leggere....