problema climatizzatore Giulietta

Mr_Fil

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2025
3
1
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buongiorno, possiedo una giulietta 1.4 120cv del 2010 con 100mila km. con l'arrivo della stagione calda ho notato che il climatizzatore (Bi-zona) soffia aria fredda un po' quando vuole, smette di funzionare per giorni per poi svegliarsi e ricominciare a funzionare magari per un paio d'ore o magari per una settimana, quando ha iniziato a dare problemi ho cominciato a leggere i vari post presenti sul forum sui problemi che avete avuto anche voi ma mi trovo lo stesso un po' bloccato.
Da quando è successo ho:
- rifatto l'auto apprendimento più e più volte senza alcun cambiamento e ogni volta il risultato è tornato come 01 cioè test andato a buon fine.
- smontato il motorino per la valvola miscela lato passeggero per controllare che fosse in ordine e sia lui che il suo ingranaggio sono in condizioni perfette.
- pulito il sensore presente sempre sul lato destro con pulitore per contatti, mi sembra di capire sia quello anti appannamento.
- controllato che il sensore temperatura esterna sia a posto e devo dire che sul cruscotto vengono riferite temperature plausibili

il tutto senza alzun successo, a questo punto l'ho portata dal meccanico che mi ha fatto notare che il compressore in sè non entra in azione e mi ha detto che è da sostituire.
Non contento della diagnosi e visto il costo dell'operazione ho deciso che avrei provato ancora qualche test per conto mio, preso il pc ho collegato la presa OBD e iniziato a curiosare nei vari menù finchè non ho trovato quello dedicato al climatizzatore che come unico errore mostra un errore con il motorino del ricircolo.
Da lì ho fatto partire il test per il relè del compressore e stabilito che il relè in sè è sano e funziona anche la "frizione" che andrebbe ad ingaggiare il compressore, il problema è che quando passo da caldo a freddo o spengo e riaccendo l'AC, che sia in manuale o in automatico, non parte questo segnale e non vengono attivati nè il relè ne la frizione e quindi mi è venuto il dubbio che in realtà il compressore sia a posto e che semplicemente gli manchi ad intermittenza il segnale, per averna la prova ho rimosso il relè e l'ho ponticellato con un cavo e due fastom, a questo punto accendo l'auto e il clima funziona perfettamente.

tramite OBD sono anche riuscito a scoprire che a quanto pare sono presenti due sensori temperatura esterna, uno chiamato BCM e uno IPC, il primo sembra funzionare correttamente, l'altro segna -40, che non so a voi ma a me puzza un po' 😅 , sapreste dirmi dove è localizzato questo sensore?
sensore temperatura IPC.webpsensore temperatura BCM.webp
già che c'ero ho sfruttato la funziona "grafico" per vedere che effettivamente il compressore andasse su di pressione una volta ingaggiato e questo è il risultato
Grafico pressione climatizzatore.webp

come potete vedere dopo un picco a circa 19 Bar la pressione fluttua tra i 17 e 18 Bar, premettendo che non ne so nulla a me pare essere piuttosto sano e performante.

qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere che non permette al relè di attivarsi? non mi spiego come sia possibile che tramite pulsantiera non si attivi ma tramite OBD si.
 
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Buongiorno, possiedo una giulietta 1.4 120cv del 2010 con 100mila km. con l'arrivo della stagione calda ho notato che il climatizzatore (Bi-zona) soffia aria fredda un po' quando vuole, smette di funzionare per giorni per poi svegliarsi e ricominciare a funzionare magari per un paio d'ore o magari per una settimana, quando ha iniziato a dare problemi ho cominciato a leggere i vari post presenti sul forum sui problemi che avete avuto anche voi ma mi trovo lo stesso un po' bloccato.
Da quando è successo ho:
- rifatto l'auto apprendimento più e più volte senza alcun cambiamento e ogni volta il risultato è tornato come 01 cioè test andato a buon fine.
- smontato il motorino per la valvola miscela lato passeggero per controllare che fosse in ordine e sia lui che il suo ingranaggio sono in condizioni perfette.
- pulito il sensore presente sempre sul lato destro con pulitore per contatti, mi sembra di capire sia quello anti appannamento.
- controllato che il sensore temperatura esterna sia a posto e devo dire che sul cruscotto vengono riferite temperature plausibili

il tutto senza alzun successo, a questo punto l'ho portata dal meccanico che mi ha fatto notare che il compressore in sè non entra in azione e mi ha detto che è da sostituire.
Non contento della diagnosi e visto il costo dell'operazione ho deciso che avrei provato ancora qualche test per conto mio, preso il pc ho collegato la presa OBD e iniziato a curiosare nei vari menù finchè non ho trovato quello dedicato al climatizzatore che come unico errore mostra un errore con il motorino del ricircolo.
Da lì ho fatto partire il test per il relè del compressore e stabilito che il relè in sè è sano e funziona anche la "frizione" che andrebbe ad ingaggiare il compressore, il problema è che quando passo da caldo a freddo o spengo e riaccendo l'AC, che sia in manuale o in automatico, non parte questo segnale e non vengono attivati nè il relè ne la frizione e quindi mi è venuto il dubbio che in realtà il compressore sia a posto e che semplicemente gli manchi ad intermittenza il segnale, per averna la prova ho rimosso il relè e l'ho ponticellato con un cavo e due fastom, a questo punto accendo l'auto e il clima funziona perfettamente.

tramite OBD sono anche riuscito a scoprire che a quanto pare sono presenti due sensori temperatura esterna, uno chiamato BCM e uno IPC, il primo sembra funzionare correttamente, l'altro segna -40, che non so a voi ma a me puzza un po' 😅 , sapreste dirmi dove è localizzato questo sensore?
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già che c'ero ho sfruttato la funziona "grafico" per vedere che effettivamente il compressore andasse su di pressione una volta ingaggiato e questo è il risultatoVisualizza allegato 289350
come potete vedere dopo un picco a circa 19 Bar la pressione fluttua tra i 17 e 18 Bar, premettendo che non ne so nulla a me pare essere piuttosto sano e performante.

qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere che non permette al relè di attivarsi? non mi spiego come sia possibile che tramite pulsantiera non si attivi ma tramite OBD si.


La frizione elettromagnetica del compressore è attivata da più sensori quali ad esempio il pressostato Trinary che rileva la pressione del circuito frigorifero, il sensore antibrina, la centralina motore.
Il Trinary ad esempio si accorge se manca gas o se la pressione supera i valori previsti, l'antibrina rileva se il pacco radiante ha formazione di ghiaccio, la centralina del clima genericamente controlla se la temperatura motore è eccessivamente elevata (da ECU), se vi è richiesta immediata di potenza (da ECU) etc. come puoi intuire serve tutta una serie di verifiche.
Io direi che sei fortunato a non dover sostituire il compressore e ad evitare il meccanico poco preparato.... ;-)
 
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Hai controllato il sensore antibrina?
Sinceramente non so bene come controllarne il corretto funzionamento, l'ho smontato e non ha segni evidenti di rottura o bruciatura, ho visto parlare di kohm ma non saprei quali valori considerare corretti e quali no.
Se avete un test da proporre lo faccio volentieri, altrimenti se per la maggior parte mi consigliate di sostituirlo provvederò al lavoro, non è complesso da fare e alla fine non costa troppo il sensore.
 
La frizione elettromagnetica del compressore è attivata da più sensori quali ad esempio il pressostato Trinary che rileva la pressione del circuito frigorifero, il sensore antibrina, la centralina motore.
Il Trinary ad esempio si accorge se manca gas o se la pressione supera i valori previsti, l'antibrina rileva se il pacco radiante ha formazione di ghiaccio, la centralina del clima genericamente controlla se la temperatura motore è eccessivamente elevata (da ECU), se vi è richiesta immediata di potenza (da ECU) etc. come puoi intuire serve tutta una serie di verifiche.
Io direi che sei fortunato a non dover sostituire il compressore e ad evitare il meccanico poco preparato.... ;-)
Ok, ti ringrazio intanto per la risposta.
Andando per logica però mi pare che per essere colpa del trinary nel caso della pressione eccessiva il compressore dovrebbe essere ingaggiato e in moto per poterla produrre e quindi andare in protezione e questo non succede (correggimi se sbaglio ovviamente).
nel caso della pressione troppo bassa posso escluderlo perché ho fatto il pieno qualche settimana fa e questo lunedì il meccanico ha controllato, con esito positivo, che ci fosse ancora pressione.
Dato il caldo dubito ci sia ghiaccio nel pacco radiante dopo che la macchina è rimasta al sole ma se conoscete un test da fare lo faccio volentieri, ammesso che non sia il sensore in sé che si è fumato.
La temperatura motore elevata la posso escludere in quanto anche da macchina ferma e appena accesa non entra in azione e comunque la temperatura motore è stabile a 90 gradi tutto il tempo, qualche mese fa ho sostituito anche il sensore temperatura motore quindi sono abbastanza sicuro del suo corretto funzionamento.

Se hai qualche consiglio sul come muovermi e quali test fare/far fare te ne sarei grato.
 
Ok, ti ringrazio intanto per la risposta.
Andando per logica però mi pare che per essere colpa del trinary nel caso della pressione eccessiva il compressore dovrebbe essere ingaggiato e in moto per poterla produrre e quindi andare in protezione e questo non succede (correggimi se sbaglio ovviamente).
nel caso della pressione troppo bassa posso escluderlo perché ho fatto il pieno qualche settimana fa e questo lunedì il meccanico ha controllato, con esito positivo, che ci fosse ancora pressione.
Dato il caldo dubito ci sia ghiaccio nel pacco radiante dopo che la macchina è rimasta al sole ma se conoscete un test da fare lo faccio volentieri, ammesso che non sia il sensore in sé che si è fumato.
La temperatura motore elevata la posso escludere in quanto anche da macchina ferma e appena accesa non entra in azione e comunque la temperatura motore è stabile a 90 gradi tutto il tempo, qualche mese fa ho sostituito anche il sensore temperatura motore quindi sono abbastanza sicuro del suo corretto funzionamento.

Se hai qualche consiglio sul come muovermi e quali test fare/far fare te ne sarei grato.

Il tuo ragionamento non fà una grinza, ti ho elencato i possibili guasti per sottolineare che il compressore parte se tutti gli anelli della catena sono chiusi.
Da quanto leggo mi pare che tu abbia una buona conoscenza del tuo impianto pertanto sta a te scovare dove potrebbe essere il problema escludendo gli "anelli" manifestatamente non colpevoli (es temperatura motore) e magari ponticellando provvisoriamente gli altri (es il trinary e l'antibrina) o prestare attenzione se la diagnosi li segnala come aperti.
Non ultimo verificare la continuità dei circuiti, banalmente potrebbe essere un connettore lento od ossidato.
Sono cose che probabilmente il tuo meccanico non sà fare o non vuole fare preferendo di sostituire erroneamente il compressore...
 
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