Buongiorno, possiedo una giulietta 1.4 120cv del 2010 con 100mila km. con l'arrivo della stagione calda ho notato che il climatizzatore (Bi-zona) soffia aria fredda un po' quando vuole, smette di funzionare per giorni per poi svegliarsi e ricominciare a funzionare magari per un paio d'ore o magari per una settimana, quando ha iniziato a dare problemi ho cominciato a leggere i vari post presenti sul forum sui problemi che avete avuto anche voi ma mi trovo lo stesso un po' bloccato.
Da quando è successo ho:
- rifatto l'auto apprendimento più e più volte senza alcun cambiamento e ogni volta il risultato è tornato come 01 cioè test andato a buon fine.
- smontato il motorino per la valvola miscela lato passeggero per controllare che fosse in ordine e sia lui che il suo ingranaggio sono in condizioni perfette.
- pulito il sensore presente sempre sul lato destro con pulitore per contatti, mi sembra di capire sia quello anti appannamento.
- controllato che il sensore temperatura esterna sia a posto e devo dire che sul cruscotto vengono riferite temperature plausibili
il tutto senza alzun successo, a questo punto l'ho portata dal meccanico che mi ha fatto notare che il compressore in sè non entra in azione e mi ha detto che è da sostituire.
Non contento della diagnosi e visto il costo dell'operazione ho deciso che avrei provato ancora qualche test per conto mio, preso il pc ho collegato la presa OBD e iniziato a curiosare nei vari menù finchè non ho trovato quello dedicato al climatizzatore che come unico errore mostra un errore con il motorino del ricircolo.
Da lì ho fatto partire il test per il relè del compressore e stabilito che il relè in sè è sano e funziona anche la "frizione" che andrebbe ad ingaggiare il compressore, il problema è che quando passo da caldo a freddo o spengo e riaccendo l'AC, che sia in manuale o in automatico, non parte questo segnale e non vengono attivati nè il relè ne la frizione e quindi mi è venuto il dubbio che in realtà il compressore sia a posto e che semplicemente gli manchi ad intermittenza il segnale, per averna la prova ho rimosso il relè e l'ho ponticellato con un cavo e due fastom, a questo punto accendo l'auto e il clima funziona perfettamente.
tramite OBD sono anche riuscito a scoprire che a quanto pare sono presenti due sensori temperatura esterna, uno chiamato BCM e uno IPC, il primo sembra funzionare correttamente, l'altro segna -40, che non so a voi ma a me puzza un po'
, sapreste dirmi dove è localizzato questo sensore?


già che c'ero ho sfruttato la funziona "grafico" per vedere che effettivamente il compressore andasse su di pressione una volta ingaggiato e questo è il risultato
come potete vedere dopo un picco a circa 19 Bar la pressione fluttua tra i 17 e 18 Bar, premettendo che non ne so nulla a me pare essere piuttosto sano e performante.
qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere che non permette al relè di attivarsi? non mi spiego come sia possibile che tramite pulsantiera non si attivi ma tramite OBD si.
Da quando è successo ho:
- rifatto l'auto apprendimento più e più volte senza alcun cambiamento e ogni volta il risultato è tornato come 01 cioè test andato a buon fine.
- smontato il motorino per la valvola miscela lato passeggero per controllare che fosse in ordine e sia lui che il suo ingranaggio sono in condizioni perfette.
- pulito il sensore presente sempre sul lato destro con pulitore per contatti, mi sembra di capire sia quello anti appannamento.
- controllato che il sensore temperatura esterna sia a posto e devo dire che sul cruscotto vengono riferite temperature plausibili
il tutto senza alzun successo, a questo punto l'ho portata dal meccanico che mi ha fatto notare che il compressore in sè non entra in azione e mi ha detto che è da sostituire.
Non contento della diagnosi e visto il costo dell'operazione ho deciso che avrei provato ancora qualche test per conto mio, preso il pc ho collegato la presa OBD e iniziato a curiosare nei vari menù finchè non ho trovato quello dedicato al climatizzatore che come unico errore mostra un errore con il motorino del ricircolo.
Da lì ho fatto partire il test per il relè del compressore e stabilito che il relè in sè è sano e funziona anche la "frizione" che andrebbe ad ingaggiare il compressore, il problema è che quando passo da caldo a freddo o spengo e riaccendo l'AC, che sia in manuale o in automatico, non parte questo segnale e non vengono attivati nè il relè ne la frizione e quindi mi è venuto il dubbio che in realtà il compressore sia a posto e che semplicemente gli manchi ad intermittenza il segnale, per averna la prova ho rimosso il relè e l'ho ponticellato con un cavo e due fastom, a questo punto accendo l'auto e il clima funziona perfettamente.
tramite OBD sono anche riuscito a scoprire che a quanto pare sono presenti due sensori temperatura esterna, uno chiamato BCM e uno IPC, il primo sembra funzionare correttamente, l'altro segna -40, che non so a voi ma a me puzza un po'



già che c'ero ho sfruttato la funziona "grafico" per vedere che effettivamente il compressore andasse su di pressione una volta ingaggiato e questo è il risultato
come potete vedere dopo un picco a circa 19 Bar la pressione fluttua tra i 17 e 18 Bar, premettendo che non ne so nulla a me pare essere piuttosto sano e performante.
qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere che non permette al relè di attivarsi? non mi spiego come sia possibile che tramite pulsantiera non si attivi ma tramite OBD si.