Problema climatizzatore

sirluke

Alfista Intermedio
20 Marzo 2017
155
180
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0T 280CV
Premesso che finchè fuori faceva caldo il clima ha sempre funzionato benissimo, ora mi sembra che non funzioni a dovere.
Io l'ho sempre usato in modalità AUTO+SYNC+RICIRCOLO AUTO+CONDIZIONATORE, con temperatura impostata intorno ai 25°C (tra 24 e 26). Quando la temperatura esterna è superiore a quella impostata funziona tutto bene.
Il problema che riscontro è che quanto fuori fa più fresco rispetto all'interno (18-20°C) e mi aspetto che dalle bocchette esca aria tiepida per alzare la temperature, invece sento uscire aria fredda. Anche alzando fino a 27°C il comportamento non cambia.
Capita anche a voi?
 
Strano! Prova ad impostare la stessa temperatura con clima spento
 
A me non capita.
Già dalla settimana scorsa, con clima nelle tue identiche impostazioni e temperatura a 22°, al mattino presto dalle bocchette usciva aria tiepida.

Il fatto che anche impostando 27° continui ad uscire aria fredda farebbe pensare ad un malfunzionamento.
 
Clima spento aria spenta fuori 18 gradi ma dentro si schiatta dal caldo non capisco da dove esca l'aria calda. Ho provato ad accendere la ventola senza mettere il clima(quello funziona) ed impostato in LO ma esce aria calda. Sbaglio qualcosa o qualcuno di voi ha anche lui un precedente?
 
Invece se schiaccio auto e spengo il clima esce ari sfresca. Non ho capito se con auto acceso e la spia ac spenta parte il condizionatore
 
Anche a me a volte a compressore spento mi da l'impressione che dalle bocchette esca aria tiepida invece che a temperatura ambiente. Credo dipenda dal ricircolo automatico, la cui logica di funzionamento però non ho ancora capito.
 
Ragazzi.... l'impianto ha una modalità strana sembra quasi voglia far sempre funzionare il compressore...sulla mia appena spengo il pulsante a/c subito si appanano i vetri istantaneamente o fa caldo o freddo fuori ed è molto fastidioso anche sulle vostre è così? Grazie
 
Ragazzi.... l'impianto ha una modalità strana sembra quasi voglia far sempre funzionare il compressore...sulla mia appena spengo il pulsante a/c subito si appanano i vetri istantaneamente o fa caldo o freddo fuori ed è molto fastidioso anche sulle vostre è così? Grazie

Sì...più o meno è così anche sulla mia, con il compressore inserito funziona meglio. Con questo intendo che sembra cambiare proprio la logica di gestione delle temperature e dei flussi.
 
Sì...più o meno è così anche sulla mia, con il compressore inserito funziona meglio. Con questo intendo che sembra cambiare proprio la logica di gestione delle temperature e dei flussi.
Vabbè ma è una rottura di ca...o...mai avuto questo problema con le auto precedenti prima la Golf e poi la scirocco entrambe con clima automatico..quando non serviva staccavo il compressore e via....in questi giorni che la mattina c'è sole e pomeriggio diluvio universale e temperature più basse mi capita che voglio disinserire per non consumare inutilmente carburante e usurare il compressore...ma subito dopo mi ritrovo tutto appannato parabrezza e lunotto ...ma come cavolo fa a fare così? Bho....è un difetto non da poco perché ti costringe a tenere tutto acceso sempre e per me non va granché bene...non capisco il perché di tutta quella umidità allo spegnimento bho
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vabbè ma è una rottura di ca...o...mai avuto questo problema con le auto precedenti prima la Golf e poi la scirocco entrambe con clima automatico..quando non serviva staccavo il compressore e via....in questi giorni che la mattina c'è sole e pomeriggio diluvio universale e temperature più basse mi capita che voglio disinserire per non consumare inutilmente carburante e usurare il compressore...ma subito dopo mi ritrovo tutto appannato parabrezza e lunotto ...ma come cavolo fa a fare così? Bho....è un difetto non da poco perché ti costringe a tenere tutto acceso sempre e per me non va granché bene...non capisco il perché di tutta quella umidità allo spegnimento bho

Sono assolutamente d'accordo con te, anche io preferisco gestire in autonomia l'uso del compressore. Con la 156 mi trovavo benissimo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77