Problema Climatizzatore

Quindi non è detto che il radiatore sia guasto e quindi da sostituire?
Devo solo cercare ( anche se non sarà facile ) un meccanico - elettrauto che sappia fare questo lavaggio?
Un radiatore è guasto quando ha un buco da cui perde il liquido!
Invece, un radiatore è OTTURATO quando qualcuno ha messo nel liquido di raffreddamento motore prodotti turafalle, perché magari c'era una perdita nel circuito di raffreddamento motore, oppure perché a seguito di una perdita del circuito l'utente ha rabboccato a lungo con acqua di rubinetto (da qui la domanda che ti hanno fatto precedentemente "di che colore è il liquido...")
Certamente, non è questa la causa se l'auto l'hai sempre avuta tu e hai sempre usato materiale idoneo.
Però potrebbe anche essere un prodotto (ad esempio il materiale sigillante in eccesso che si mette nella pompa quando viene sostituita a seguito del tagliando distribuzione) che va a chiudere un passaggio stretto , da qui, il consiglio di fare il lavaggio iniziale, "controcorrente" al fine di cercare di eliminare eventuali sostanze compatte che potrebbero ostruire il passaggio.
 
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Un radiatore è guasto quando ha un buco da cui perde il liquido!
Invece, un radiatore è OTTURATO quando qualcuno ha messo nel liquido di raffreddamento motore prodotti turafalle, perché magari c'era una perdita nel circuito di raffreddamento motore, oppure perché a seguito di una perdita del circuito l'utente ha rabboccato a lungo con acqua di rubinetto (da qui la domanda che ti hanno fatto precedentemente "di che colore è il liquido...")
Certamente, non è questa la causa se l'auto l'hai sempre avuta tu e hai sempre usato materiale idoneo.
Però potrebbe anche essere un prodotto (ad esempio il materiale sigillante in eccesso che si mette nella pompa quando viene sostituita a seguito del tagliando distribuzione) che va a chiudere un passaggio stretto , da qui, il consiglio di fare il lavaggio iniziale, "controcorrente" al fine di cercare di eliminare eventuali sostanze compatte che potrebbero ostruire il passaggio.
Nel caso sia bucato, dove si vede la perdita?

Nel caso non lo sia allora dovrò cercare appunto uno che faccia questo cosiddetto lavaggio e vedere se la situazione migliori
 
Nel caso sia bucato, dove si vede la perdita?

Nel caso non lo sia allora dovrò cercare appunto uno che faccia questo cosiddetto lavaggio e vedere se la situazione migliori
Se c'è una perdita, in primis te ne accorgi dal vaso di espansione che in pochi giorni scende di livello (livello da verificare Possibilmente a motore freddo, ma.se a motore caldo è più basso che a freddo....falla controllare subito!
 
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Se c'è una perdita, in primis te ne accorgi dal vaso di espansione che in pochi giorni scende di livello (livello da verificare Possibilmente a motore freddo, ma.se a motore caldo è più basso che a freddo....falla controllare subito!
Ho controllato prima a motore acceso caldo .... Il livello rimane stabile
 

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Salve a tutti due anni fa sono stato in Alfa per la sostituzione dell'attuatore lato sinistra cioè guida della mia Giulietta perché quando accendevo il clima dal mio lato usciva freddo e dal lato passeggero usciva caldo, sostituendomi sia l'attuatore che il perno di plastica. Dopo due anni dall'utilizzo Accendo il clima ieri sera e noto che dalla mia parte esce di nuovo fredda allora Dato che so il problema relativo all'attuatore, ho deciso di smontare Però come si vede dalle foto sembrano intatti sia l'uno che l'altro ho provato a mettere solo il perno di plastica Come si vede dalla foto e girando manualmente noto che si sente la stufa spostarsi quindi mi fa capire che il sistema funziona, però volevo capire se tutto funziona come mai esce l'aria fredda?
Anche perché volendo comprare l'attuatore nuovo con il codice che c'è scritto sopra non si trova nemmeno nuovo e non so dove sbattere la testa per andarla a comprare dato che è di attuato lì ci sono tre tipi e non vorrei che prendendolo anche da internet sbaglio e prendo quello del lato guida.
Grazie a tutti.
Attendo gentilmente un vostro aiuto.
Ragazzi, ma che film vi fate?
Andate in un magazzino ricambi alfa romeo, CAXXO!
COSTA 63€ A PREZZO PIENO E TE LO PROCURANO IN UNA SETTIMANA!
Possibile che vi piace farvi derubare da sciacalli in rete?
 
Oggi ho sistemato il servo di destra, clima lato passeggero (50521923 OEM), nel seguente modo:
ho rimosso tunnel centrale e cassetto portadocumenti, quindi ho tagliato la traversa di plastica come si vede nella foto "taglio", è l'ho lasciata libera come si vede dalla foto "ampia".
Quindi sulla struttura di alluminio ho fatto 2 fori (più un terzo per errore :D):
Uno è necessario per togliere la seconda vite del servo Valeo T1016265D, mentre l'altra vite a questo punto è accessibile. il ferro che si vede uscire dal foro è la chiave ovviamente.
L'altro foro l'ho usato per raggiungere e muovere manualmente la serranda, per capire in che stato fosse.
Successivamente ho provveduto a riposizionare lo spinotto (77368252 OEM) ed il servo (acquistato usato).
Nelle altre foto ho cercato di indicare a che distanze praticare i 2 fori, magari vi risparmiate qualche errore tipo quello che ho fatto io...

Non che sia un metodo comodo, anzi, ci vuole pazienza e manualità, nonchè qualche attrezzo.
Ma non avevo alcuna voglia di smontare la plancia, essendo molte plastiche ad incastro e non nego che un paio di piedini sono saltati, ma meglio sul tunnel che sta sul fondo che sulla plancia, se mi resta una plastica vibrante sulla plancia mi infastidisce parecchio, in questo modo devo dire che i 2 denti che sono saltati non sembrano dare conseguenze.

Intanto ho smontato il servo del ricircolo, sempre senza smontare la plancia, quindi pedale della frizione bloccato in fondo usando gli altri pedali ed un legno ad incastro.
Testa tra i pedali, schiena sul battitacco, e piedi fuori...
al momento ho "solo" rimosso il servo (OEM 50521921) Valeo T1016284F rimuovendo il connettore, svitando l'unica vite visibile, facendo leva con le dita ho tolto il servo dal perno e l'ho fatto ruotare verso il basso. Ora era visibile la seconda vite, che non ho tolto ma allentata di un paio di giri e con una lama lunga di una seghetta per ferro ho tagliato l'occhiello del servo.
L'obbiettivo come hanno fatto altri è ristringere la vite e usarla solo come fermo del nuovo servo, a cui aprirò l'occhiello.
La prima cosa che ho notato è che non ha i contatti di feedback, quindi non 5 cavi, ma solo 2.
Infatti su multiecu non c'è il parametro feedback ricircolo, ma solo l'azionamento, credo che la centralina individui il finecorsa in funzione della corrente assorbita, non trovo altra spiegazione, e questo mi fa pensare che se salta l'autoapprendimento questo servo si guasta davvero facilmente...
Inoltre l'avessi smontato prima forse avrei preso solo il volantino bianco che molti stampano in 3D, 16€ a fronte dei 60 del servo nuovo.

Vi aggiorno sulla reinstallazione del ricircolo, ma quì fare foto è quasi impossibile...
Grazie a tutti i partecipanti a questo forum. Con le informazioni ottenute sono riuscito a rompere il metallo e a rimuovere il motore dal lato passeggero. Al momento l'ho commutato manualmente a freddo. Il motore in Spagna costa circa 80 euro e in Andalusia il riscaldamento non viene utilizzato affatto e ancor meno a Sevilla.
 
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