problema compatibilità e possibili modifiche del giunto elastico

tom33imola

Alfista principiante
5 Gennaio 2015
166
66
39
lecce
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
boxer 1351 90cv
Ciao come da titolo mi sto cimentando nella sostituzione dei giunti elastici e dopo aver montato l'anteriore, mi sono bloccato sul assemblaggio del posteriore.
L'albero ha una sede sferica su la quale alloggia un' anello di centraggio.
Bene l'anello in questione mentre scorre bene nel vecchio giunto andando in fondo a battuta non entra nel nuovo, la sede anche se acchio sembra uguale credo che sia piu piccola di quache decimo.
All'inizio ho provato a dare qualche martellata, ma niente non ne vuole sapere.
Il nuovo giunto l'ho acquistato diversi mesi fa su internet è dovrebbe essere della unigom e per via del troppo tempo trascorso dall'acquisto non lo posso mandare indietro.
Stavo pensando di carteggiare la superfice interna del nuovo giunto, ma prima di farlo ho pensato di scrivere qua per sapere se è fattibile o se avete altre idee.
 
Nessuno mi sa dire qualcosa? Comunque siccome sono convinto che il giunto sia o difettoso o riferito ad un altro modello inquanto vedevo della sostituzione del medesimo giunto su youtube su un noto canale che tratta della 75 e si vedeva che l'anello veniva inserito nel nuovo giunto senza particolari problemi con qualche colpetto.
Stamani in preda alla disperazione ho deciso comunque di smerigliare la superfice interna con una smerigliatrice assiale.
La differenza della cavità tra i due era di qualche decimo e smerigliando pian piano sono riuscito ad inserire l'anello di centraggio fino a portarlo a battuta o quasi.
Certo che su un sistema cosi preciso come l'albero di trasmissione, il lavoro che ho fatto lo so che è "ad minchiam" con un alta probabilità di fallimento, ma siccome il giunto lo dovevo buttare tanto vale provare e al massimo ne compro un altro e lo sostituisco.
L'anello in questione è questo cerchiato in rosso
Immagine.png
Forse l'idea che i fa sperare un pò è la ridotta quantità di materiale asportato e sospratutto il fatto che comunque sia al centro del giunto e penso dovrebbe pesare un pò meno sul bilanciamento dello stesso.
 
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Ciao,
sbilanciamenti penso li rischi se la smerigliatura facesse posizionare l'intero asse pesante abbastanza fuori centro, perché è l'asse che pesa parecchio, mentre il particolare smerigliato in se ha un peso di pochi grammi e un raggio trascurabile

anche ipotizzando che smerigliando si fosse introdotto un fuori centro dell'intero asse al massimo di 0,05 mm (mezzo decimo, la vedo difficile che smerigliando tutto intorno si crei un errore più grande di così, gli errori di smerigaliatura sui vari lati si compensano tra loro in parte) penso non dia problemi, anche gli altri punti dell'assemblaggio, e l'asse stesso non credo siano cosi precisi al mezzo decimo, hanno di suo già più errore immagino

Potrebbero darti più vibrazioni altre imperfezioni del sistema, ma con un po' di fortuna e la tua solita cura anche nessuna;
ricordo le altre discussioni, quando questo asse della 75 inzia a vibrare poi diventa un rompicapo ricentrarlo/equilibrarlo

per la generazione delle vibrazioni conta la moltiplicazione tra:

- il peso dell'asse (ipotesi 10kg tutto l'asse? 5kg contando un solo lato? )
- il fuori asse del suo baricentro
- il quadrato dei giri al minuto

per dire, ci possono essere più fattori, a parità di giri che fa l'asse, cosa è più influente tra:

- asse un minimo fuor centro su un lato dove hai fatto la modifica: 5kg x 0,05mm ?
- un dadino di fissaggio sulle punte esterne più pesante del dovuto: 0,005kg (5 grammi) x 50mm (raggio di rotazione del suo baricentro 5cm) ?
- asse un po piegato: 5kg (porzione centrale dell'asse) x 1 mm fuori asse ?

in caso di vibrazione c'è da andare a tentativi aggiungendo ranelle (se c'è spazio) in una delle varie punte esterne, da un lato dell'asse o quello opposto, o entrambi, senza vere in garage una buca diispezione fare i tentativi diventa un certo lavoro
 
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Allora vi racconto un pò di questo tentativo di sostituzione dei supporti albero di trasmissione ed annessi.
Il lavoro è stato abbastanza impegnativo dato dal fatto di non avere a disposizione un ponte e quindi ogni due per tre c'era da alzarsi, contorcersi per trovare la chiave e strisciare letteralmente a terra.
Va bè dato che non pratico nessuno sport lo prendo per tale. Anche il collo ne risente parecchio nello stare per molto tempo in tensione nel tentativo di sbirciare meglio i vari punti del sottoscocca.
I giunti erano arrivati, sopratutto l'anteriore che se ne uscito praticamente in 3 pezzi. Ecco alcune foto.
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Nello smontare, le rondelle sono state punzonate e associate a della vernice rossa, zinco e nero che ho usato per marcare l'attacco sul volano e sul cambio. Qui una foto delle rondelle punzonate e l'associazione e i riferimenti sul volano/cambio
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L'albero e stato segnato prima di essere smontato

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Nel rimontaggio ho dovuto giocare un pò di fantasia con l'aiuto di cric e leve ma alla fine c'è la si fà

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Già che stavo ho cambiato i supporti motore e cambio che alla pari erano arrivati. Il supporto campana l'avevo cambiato tempo fa.
Per i supporti cambio se siete dei contorsionisti il lavoro è piu facile :)
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Ora il grosso della vibrazione è sparito, tenete presente che vibrava come un trattore, ma comunque percepisco ancora una leggera vibrazione sui 2000/2500 e verso i 4500/5000 minore ma c'è. Confesso che dopo tutto questo lavoro avrei voluto avere la macchina con 0 vibrazioni.
Io sono sicuro di averlo montato come era in origine, ma il vecchio proprietario mi ha dato un altro albero e altri supporti (anche quelli non installabili perchè usurati) non vorrei che l'avesse gia cambiati ma senza segnare l'albero. Ho letto qua sul forum che si potrebbe provare a ruotare di un terzo la parte posteriore.
Suggerimenti/ consigli? prove da fare? C'è un periodo di assestamento?
 
Se sono stati sostituito pezzi del albero crociera ecc bisognerebbe farlo bilanciare.. può essere che il vecchio proprietario non lo abbia mai fatto bilanciare.. prova a sentire qualcuno se ti fanno una bilanciatura al albero di trasmissione
 
Verifica che ci siano o i pesi o i segni di eventuali pesi persi,e fai due tentativi di rotazione dell'assemblaggio,oppure prova a pesare le singole rondelle e giochi a spostarle,anni fa il mio simpatico meccanico mi aggiunse un singolo dado a un perno del giunto centrale senza che me ne accorgessi,e la vettura vibrava come un trapano tassellatore ,se lo porti a equilibrare rischi di trovarti punto e a capo con i pezzi praticamente irrecuperabili,come sono di fabbrica devono funzionare,come detto se non hanno perso i pesi,eventualità assai rara ,la causa selle vibrazioni potrebbe essere nel cuscinetto di giunzione centrale,il supporto al telaio lo hai sostituito?
 
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I pesi quando l'ho avuto per le mani li ho visti assomigliavano a delle placchette ed erano tutte intatte, poi è ancora bello verniciato insomma niente che mi ha fatto pensare ad eventuali pesi persi.
Il cuscinetto centrale l'ho cambiato insieme al supporto anche se quello che c'era non era messo malissimo.
Avevo letto in altro post della storia del dado.
Per quanto riguarda il discorso assestamento? Avrò percorso si e no 10 km.
Mi sa che proverò con calma la rotazione e poi a pesare i vari dadi / rondelle.
Ragionando senza pesare quelle che si sono montate non potrei prenderle tutte nuove e sostituirle? Ovviamente controllando prima che abbiano lo stesso peso.
 
Leggendo sui forum inglesi sono venuto a conoscenza di una procedura di "auto allineamento" dell'albero che si esegue al rimontaggio che prevede l'avviamento dell'auto lasciando lenti alcuni bulloni in modo da permettere appunto l'allineamento dei vari componenti prima di serrare il tutto.
Io, siccome non l'ho sapevo non l'ho fatto e avrei bisogno che qualcuno che è a conoscenza della procedura mi dica la sequenza nello specifico.
 
Il nodo nevralgico è il giunto centrale,ma non ricordo di aver mai eseguito questa operazione coi dadi lenti,poi per la carità,gli Inglesi avranno descritto l'operazione a ragion veduta,la logica ,in questa operazione succerirebbe di portare i 6 dadi in battuta appena avvennata,procedere con la messa in moto e poi fermare per chiudere bene,però Ihmo,il giunto è elastico e ci sono due volani,questo significa che ci sono delle forze di inerzia da non sottovalutare nel tira e molla che si crea in questo punto.
 
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Ciao Mauretto, allora in questi giorni ho spulciato un po’ i vari forum inglesi alla ricerca della procedura .
Nella maggior parte dei casi si parlava delle trasmissioni 2,5 della Milano e dei 3.0.
In queste cilindrate la trasmissione è equipaggiata con un millerighe per la regolazione della lunghezza dell albero.
Negli alberi stile alfetta e quindi con lunghezza fissa mi è stato consigliato, sempre da utenti di quei forum, di allentare il supporto motore posteriore, il supporto trasmissione è quello posteriore del cambio e accelerare qualche volta per poi serrare il tutto.
Qua la discussione che ho aperto:

Ti dirò ha perso tantissima vibrazione anche se ancora non è perfetta.
Ora mi trovo con il supporto anteriore de dion completamente andato è mi è stato detto che anche lui può dare vibrazioni se usurato. Confermate?
 
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