problema compatibilità e possibili modifiche del giunto elastico

Intendi quello in centro alla traversa che regge il cambio?,più che altro diventa rumoroso ad ogni minima sconnessione dell'asfalto,ma non ha rilevanza sulle vibrazioni della trasmissione inteso come albero
 
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Si Mauretto intendo quello al centro della traversa del cambio. La mia preoccupazione è che essendo in uno stato pessimo possa con il suo peso tirarsi giu l'albero andando a sformare il giunto posteriore. Comunque è solo una supposizione, e prima poi lo dovrò comunque cambiare.
Anche il supporto posteriore del cambio se sta come stavano le altre gomme è in pessimo stato.
Voglio anche dare una controllare all'accensione perchè ho letto che mancate accensioni possono dare vibrazioni simili a quelle che si hanno con problemi all'albero.
Anche perchè sto notando che la vibrazione la si sente di più man mano che l'auto scalda.
Ho su delle golden lodge ma non so quanti anni hanno ,se sono originali o meno e comunque una volta mi è capitato andasse a 3 per i primi kilometri per poi riprendersi.
Comunque prima voglio assicurarmi che tutto sia in ordine e che funzioni correttamente per poi passare in ultima spiaggia alla rotazione.
 
Questa eventualità è da scartare poichè il ponte è collegato al cambio solo tramite i semiassi, il cambio è fissato alla traversa che comprende il puntale del ponte tramite due supporti e alla scocca con un grosso silentblock sulla coda del cambio stesso,per quanto riguarda le Golden......esistono opzioni più moderne e prestazionali,la spica venne ceduta dopo il passaggio dell'Alfa dalla Fiat alla Delphi nel 1989 e questa la dismise completamente nel 1995,quindi se trovi ancora candele marchiate Golden Lodge hanno tra i 34 e i 28 anni.....
 
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Aggiornamento: L'altra sera ispezionando l'albero ho notato che il giunto elastico posteriore, a differenza degli altri due, era come compresso tra l'albero e il cambio, tirato da una parte e dall'altra tanto che aveva un profilo a S.
Credo che la smerigliatura della sede di inserimento della boccola non sia stata sufficente, e non essendo arrivato a battuta, si è deformato quando o stretto i vari dadi.
Comunque ne ho comprato uno nuovo di un altra marca che mi dovrebbe arrivare domani. Spero si inserisca facilmente.
Quindi Mauretto il ponte e il cambio non sono collegati al silent block all'apice del ponte stesso.
Ho comunque acquistato il supporto in questione ma dovendo fare il lavoro con il ponte installato ho optato per uno in poliuretano della Superflex che dall'inserimento più semplice.

Qua il link da dove l'ho comprato.


A livello di vibrazioni però ho letto in giro che questo supporto, per la natura di cui è fatto il materiale, porta ad un incremento delle vibrazioni leggenda o verità? Però se non è collegato al cambio non dovrebbe trasmettere niente giusto?

Poi c'è la questione dei distanziali presenti nel supporto originale, quelle grosse rondelle, ho letto pareri discordanti circa il mantenimento o eliminazione con le boccole in poliuretano.
Qualcuno mi sa dire se le devo lasciare o eliminare installando questa tipologia di boccola?
 
Il supporto poteriore sulla coda del cambio ha la possibilità di traslare longitudinalmente tramite un'asola sull'attacco alla scocca,prova ad allentare quel bullone e vedi se il gunto si riporta alla forma ottimale.
 
No Mauretto il problema è il fatto che non è andato bene in battuta al momento dell'installazione sull'albero.
Poi ci è andato in battuta stringendo i dadi ma comunque è stata una forzatura che l'ha portato a deformarsi.
Per il momento lo sostituisco poi ci potrò lavorare in seguito per migliorarlo.
Riguardo al supporto de dion mi sai dire qualcosa?
 
L'originale vale quello quelo proposto in alternativa,l'importante che elimini il gioco che permette che ponte e traversa si tocchino
 
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Reactions: tom33imola
Allora ho rimosso il giunto posteriore e con con mia sorpresa la boccola di centratura non entra nemmeno nel giunto nuovo.
A questo punto evidentemente non ho una boccola di centraggio originale o ho un altro tipo di albero di trasmissione.
Il diametro esterno e di 21.97mm.
 
Perdona,ma non è che sono invertiti i due giunti alle estremità dell'albero?
Mi pare assai anomala come situazione,poi per la carità non sapendo la cronistoria della vettura tutto può essere successo negli anni durante le manutenzioni,i giunti alla fine sono di due dimensioni diverse a seconda della cilindrata,fino alle 2,0 Ts montano quelli di 1,6 e 1,8,le V6 e le turbo montano un altro tipo di dimensioni diverse,Alfetta e Giulietta montano gli stessi delle 75 e 90 da 1,6 a 2,0.
 
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Reactions: Sandruzzu
Da qualche ricerca che ho fatto la sede del giunto posteriore dove si fa ad inserire la boccola di centraggio deve essere 22mm.
La boccola stessa è spaccata nel senso che sulla circonferenza ha un interruzione che gli permette di restringersi di circa un decimo di millimetro.
Comuque con il giunto della Akron dopo una mezza carteggiata a mano solo sul bordo superiore, sono riusciuto a far entrare la boccola. :D:D
A differenza di quello della Unigom, che è piu stretto di 5 decimi e nonostante la boccola chiudendosi passi da 21.98mm a21.86 non potrà comunque mai entrare.
Qua ci sono le foto della boccola in quella di sinistra è rilassata, a destra chiusa nella morsa.
 

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