problema con interni plancia/cruscotto - si spaccano

045ivan75

Alfista principiante
26 Aprile 2008
768
4
19
VR
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1,9 jtd
ciao a tutti ,non ho trovato altri post con questo argomento , cosi volevo sapere se altri alfisti come me che possiedono una alfa di colore nero hanno il mio stesso problema,cioè che le plastiche interne si spaccano, sono partito con i bocchettoni dell'aria(cambiati tutti ormai),al pannello antisole per finire al laterale posteriore! sicuramente è il caldo che le cuoce.ma allora tutte le macchine nere ,in teoria dovrebbero avere questo problema,oppure è solo la mia che è difettosa? grazie
:confused:
 
Re: il colore nero...

Secondo me non è un problema solo tuo,il nero è il colore che attira la luce,quindi una macchina nera sotto al sole cocente quando la vai a prendere che è parcheggiata da un pò sarà molto piu rovente di una bianca.Ho avuto auto nera,grigio scuro e blu scuro,quella attuale non fa testo perchè prima era verde.
Secondo me bastano piccole accortezze:ad esempio un bel parasole sul parabrezza,magari perdere un po di tempo per trovare un posto più riparato quando parcheggi,e sfessurare un minimo i finestrini ove possibile.
Magari evitare anche l'utilizzo di prodotti tipo lucidacruscotti lucidaplastiche etc etc ma ravvivanti "seri" per interni.Quelli per uso professionale ad esempio lasciano le plastiche nere ma opache,e comunque penetrano dentro rinnovandole,certo non fanno miracoli...però è un inizio.
Dipende anche dallo stato della vettura,gli anni che ha,i materiali alfa secondo me non sono per niente male,ho visto mercedes i cui interni sono "appassiti" molto prima...
Spero di essere stato un minimo d'aiuto.
 
Re: il colore nero...

si prendo nel possibile tutte le precauzioni, ma si vede che non è abbastanza.la macchina non è recente (2001) ma neanche troppo vecchia, e la mantengo anche abbastanza maniacalmente.certo lo sò il nero attira il caldo più di qualsiasi colore ...
 
Re: il colore nero...

anche la mia e' nera e del 2004 io non ho riscontrato ancora questi problemi nonostante ogni agosto sto un mese in sardegna dove il sole e' terribile
 
Re: il colore nero...

forse la mia essendo più vecchia le plastiche sono più cotte,sempre restando che non sano state difettose.
 
ciao!la mia e' un blu cosmo,quasi sul nero,e del 99,pero non ho alcun difetto del genere all interno,anzi e' perfetta e come se l avessi presa ora dal concessionario,strano quello che ti e' successo,ma una domanda,la tieni sempre fuori,o hai un garage?,perche stando sempre fuori tra caldo e freddo credo che possano succedere anche se e' stranissimo
 
Anche la mia Alfa è del 2001 ed è di colore scuro e l'unica cosa che mi si è rotta nell'abitacolo è stata l'aletta parasole, le plastiche sono ancora belle.
 
Salve a tutti ! :decoccio:
Le plastice usate nelle automobili derivano dal reciclaggo della plastica di vari tipi e percio` non credo che si sappia con esatezza di che qualita e`,o meglio , quanto resiste alle variazioni di temperatura.
Io ho avuto due AR 155 di colore rosso e in etrambe si e´verificato il stesso problema .:mad: O quasi.
Per l´industria del auto e` inportante che l´auto sia eficente dai 3 ai 5 anni dopo ti ofrono il modello nuovo.:mad:
Il colore della macchina e´ sicuramente uno dei tanti fattori che influiscono sulla durata degli interni, pero´ secondo me non puo essere l`unico.:rolleyes:
 
passi nelle plastice del lucida cruscotti? spero di no perche dipende anche da quello,usa lucidante professionale del tipo MEGUIARS,sono ottimi,anno un costo elevato ma ridonano colore e lucentezza e non mi anno dato ma problemi con le crepe o spaccature perche la mia e blu scura assomiglia al nero :D

quando parcheggiate mettete un parasole o meglio fate come me.....tanta ombra
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao!la mia e' un blu cosmo,quasi sul nero,e del 99,pero non ho alcun difetto del genere all interno,anzi e' perfetta e come se l avessi presa ora dal concessionario,strano quello che ti e' successo,ma una domanda,la tieni sempre fuori,o hai un garage?,perche stando sempre fuori tra caldo e freddo credo che possano succedere anche se e' stranissimo

la notte è sempre nel garage e di giorno quando è possibile al coperto. si capita che magari fà delle giornate al sole, come qualsiasi altra macchina, cerco sempre di proteggerla nel limite del possibile... :confused: