Problema con Jtdm 150 Cv

felyx81

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2010
8
0
1
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 16v 150cv
Salve vi leggo spesso anche se non ci capisco molto di motori e sò che alcuni di voi sono molto competenti.
Da un pò di tempo ho un problema con la mia nasona..
In pratica..spingendo a fondo il pedale il motore sale bene di giri fin sopra i 2000 poi all'improvviso come se i giri si fermassero per un paio di secondi per poi riprendere normalmente.Tipo uno slittamento...ma la frizione è stata controllata ed è apposto. Questo lo fa dalla terza marcia in poi e non sempre ,solo alcune volte. Nessuna spia accesa sul quadro in tutto questo,ne ho parlato con il meccanico che senza nemmeno guardarla mi dice che probabilmente è l'EGR. Adesso non vorrei cambiarla a vuoto visto che non l'ha nemmeno guardata. Quindi mi affido a voi..tra le mie letture avevo pensato al sensore pressione rail oppure alla pompa alta pressione o debimetro :confused:
Vi ringrazio in anticipo magari avendo già esperienza con questo motore vi sarà capitato ;)
 
Al 99% la diagnosi è corretta. Se attorno ai 1800-2000 senti un vuoto in accelerazione è perchè l'EGR non apre e chiude come dovrebbe ma molto più lentamente a causa dello sporco che la intasa.
ciao
 
E' come se i giri andassero su normalmente poi all'improvviso tornano indietro per poi riprendersi..
se fosse l'egr conviene pulirla o escluderla?
grazie Pietro
 
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Escluderla. Oppure pulirla periodicamente (se ancora riesci a farla funzionare).
 
Allora oggi pomeriggio ho fatto la procedura di pulitura dell'impianto di aspirazione con sintoflon,sarà stato il caso o non sò cosa ma il problema non si è presentato. COmunque per essere sicuro domani credo che mi metterò a smontare la valvola
 
Non è stato un caso. é stata la certezza del problema. hai la valvola imbrattata che non funziona bene. Il sintoflon ha ripristinato un minimo di funzionamento della valvola. Se la smonti per pulirla ti consiglio di verificare che l'apertura e la chiusura della valvola avvenga istantaneamente (a scatto) e non lentamente.
ciao
 
Allora stamattina mi sono messo a smontare il tutto.Non vi dico la valvola in che condizione era...la molla andava giù e a volte non risaliva,era piena di sporco. L'ho pulita con cacciavite,e sgrassatore ci ho perso un bel pò di tempo. Dopo è tornata come fosse nuova. Rimontata e provata..problema risolto e ho l'impressione come se la macchina andasse molto meglio di prima. L'unico problema che serrando le viti si è spanata la sede di una,non mi sembra comunque che dia problemi di gocciolamento o fuoriuscita. La potrei lasciare anche così,mi hanno detto che ci sono gli helicoil che potrebbero risolvere ma non saprei da dove cominciare.
 
azz... sull'alluminio dovete andare piano a stringere.
Il mio consiglio è sempre di arrivare con la vite in battuta e poi dare 1/4 di giro.
Comunque prova a sostituirla con una vite più lunga. Di solito c'è ancora filetto alla fine.
La valvola l'hai smontata dal suo attuatore? Comunque è normale che con la valvola a posto la macchina vada meglio. probabilmente ti restava aperta riducendo le prestazioni globali.
ciao
 
Ultima modifica:
Grazie Pietro ci proverò
per adesso problema risolto. :)
 
Grazie a Pietro il problema è stato risolto in tutto e per tutto
la macchina non ha più vuoti o cali di potenza
problema quindi imputabile alla valvola egr
per quanto riguarda la vite ho preso una leggermente più lunga(suggerimento sempre di Pietro) e si è avvitata normalmente
Ringrazio con il cuore Pietro
e che dire sei un mago :)
 
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