Problema tra i 1800 e 2300 giri alfa 159 1.9jtdm 150cv

Marcolino

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2024
3
0
1
Regione
Lazio
Alfa
159
Problema tra i 1800 e 2300 giri alfa 159 1.9jtdm 150cv
Buongiorno, mi presento sono Marco e ho una 159 del 2007.
La macchina ha 140.000km, presa da un paio di mesi.. mi si è presentato un problema qualche giorno fa.. stavo andando a roma la macchina perde potenza, va in protezione e si accende spia motore. Il meccanico resetta le anomalie, la prova e mi dice che per lui va tutto bene. Porto la macchina a casa, vedendo alcune discussioni qui pulisco la Egr (era molto sporca) rimonto il tutto e via.. la macchina a freddo non ha problemi. quando si scalda tiro la marcia diciamo intorno ai 2200 giri ha un calo di potenza, scende a 1800 e risale da sola. forse il debimetro? sensore di pressione? aiutatemi perché sto impazzendo! Grazie mille
 
Magari geometria della turbina che si incastra da caldo..
 
Problema tra i 1800 e 2300 giri alfa 159 1.9jtdm 150cv
Buongiorno, mi presento sono Marco e ho una 159 del 2007.
La macchina ha 140.000km, presa da un paio di mesi.. mi si è presentato un problema qualche giorno fa.. stavo andando a roma la macchina perde potenza, va in protezione e si accende spia motore. Il meccanico resetta le anomalie, la prova e mi dice che per lui va tutto bene. Porto la macchina a casa, vedendo alcune discussioni qui pulisco la Egr (era molto sporca) rimonto il tutto e via.. la macchina a freddo non ha problemi. quando si scalda tiro la marcia diciamo intorno ai 2200 giri ha un calo di potenza, scende a 1800 e risale da sola. forse il debimetro? sensore di pressione? aiutatemi perché sto impazzendo! Grazie mille
Fai controllare le valvole swirl
 
okkkk...leggo un po di vostri consigli e vado dal meccanico! grazie! le valvole swirl creano queste problematiche?
 
okkkk...leggo un po di vostri consigli e vado dal meccanico! grazie! le valvole swirl creano queste problematiche?
Non solo, distruggono anche il motore.
Devi ordinare all'officina di smontare completamente tutto il collettore di aspirazione e di pulirlo a specchio, sostituire TUTTI i sensori assieme ai tubicini depressione turbina, Eliminare assolutamente la valvola egr e modificare il recupero vapori dell'olio ~ sfiato del basamento.

Qui una panoramica dei danni derivanti da "un'innocente" paletta "swirl"

FB_IMG_1711518684566.jpg
FB_IMG_1711518686758.jpg
FB_IMG_1711518688693.jpg
FB_IMG_1711518690976.jpg
 
vi ringrazio molto.. quello che non capisco da ignorante per carità..per quale motivo lo fa ogni tanto?
cioè se ci fosse qualcosa di "rotto" dovrebbe essere una costante.. o sbaglio? grazie mille
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende tutto dalla quantità di fuliggine incrosta nel collettore di Aspirazione