Problema con saltellamento ruota e rottura crociera – Alfa Mito 1.4 Turbo

Luca Mazzoni

Alfista principiante
1 Aprile 2025
1
1
5
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti, vi scrivo perché nell’ultimo mese mi è successo due volte un problema strano alla mia Mito e non riesco a capire quale possa essere la causa.

📌 Il problema:
In entrambe le occasioni, sul bagnato e in modalità “All Weather”, ho avvertito un effetto di saltellamento della ruota anteriore destra, mentre accelero, come una vibrazione/scuotimento molto forte, che si ripercuote dentro sul volante e in tutta la macchina, e subito dopo si è rotta la crociera del semiasse destro,strappando la cuffia e uscendo fuori.

• Prima volta: Stavo sterzando a sinistra con sterzo quasi completamente chiuso.
• Seconda volta: Stavo in rettilineo in seconda marcia, ho dato gas e ha iniziato a saltellare per qualche metro, poi si è rotta la crociera e la cuffia del semiasse.

🔧 Interventi già effettuati:
Dopo la prima rottura che ho avuto, ho sostituito:
✅ Crociera semiasse destro
✅ Bielletta inferiore (supporto cambio)
✅ Cuffia semiasse
✅ I 2 supporti motore cambio superiori

Poi dopo 2 settimane, ho avuto la seconda rottura, ora sto cambiando:
🔄 Semiasse completo nuovo (lato destro)
🔄 Supporto inferiore cambio (di nuovo)

Ora in officina abbiamo fatto vari controlli:
• Crociera e giunto vecchi sembrano in ottime condizioni, senza segni di danni evidenti.(pensavamo avesse gioco la crociera dentro il giunto ma il giunto è perfetto)
• Supporti motore superiori già sostituiti da poco.
• Ammortizzatori testati: ancora carichi e senza gioco.
• Braccetti, fuselli e cuscinetti ruota controllati: nessun gioco evidente.
• Gomme in buono stato (anche se ora ne monterò due nuove anteriori).

🤔 Cosa potrebbe essere?
Non riesco a capire cosa stia causando questo problema, anche perché la macchina ha sempre girato bene fino a un mese fa, senza mai dare segni di questo difetto.

Sto valutando varie ipotesi:
1️⃣ Gioco nei supporti motore/cambio? (ma li ho cambiati di recente)
2️⃣ ESP che interviene in modo anomalo sul bagnato? (magari sensore velocità ruota starato? , sopratutto perché mi è successo tutte e due le volte in modalità All weather dove i controlli sono più invasivi)
3️⃣ Silent block dei braccetti o barra stabilizzatrice con gioco?
4️⃣ Qualche problema al differenziale che scarica male la coppia?

Se qualcuno ha avuto un problema simile o ha suggerimenti su cos’altro controllare, mi farebbe molto piacere un confronto! Grazie a tutti!

• Like
Reactions: kormrider
C'è il cuscinetto usurato. I semiassi si innestano nel differenziale e appoggiano su cuscinetti. Oppure hanno lavorato male durante la sostituzione.

Ma loro la prima volta hanno cambiato la "crociera" (intesa come parte interna del giunto omocinetico), ma non la "tazza" (la parte esterna) ?

thumb?id=12824203&m=0&n=0&lng=it&rev=94077861.jpg

• Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
X