Problema Consumi su Computer Di Bordo

bobo

Nuovo Alfista
11 Giugno 2009
4
0
1
ba
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti,
possiedo un'alfa romeo GT, 1.9 JTDm con 176000 km. Recentemente ho sostituito la batteria e ho colto l'occasione per effettuare la prima pulizia del debimetro ( spruzzando il liquido per contatti elettrici, senza smontarlo dato che non avevo problemi di erogazione potenza) e pulizia del MAP ( sensore molto sporco, imbrattato di grasso, pulito delicatamente con spillo e spray per contatti elettrici). Una volta rimontato tutto, il motore risulta più elastico, performante, lineare... insomma tutto abbastanza in regola. Unica incognita non realistica è il dato letto sul computer di bordo riguardo al consumo istantaneo e medio, infatti quest'ultimo risulta intorno ai 7 km/l; ciò è abbastanza surreale dato che non noto consumi anomali, l'auto sembra abbastanza stabile e non ci sono fumate nere.
Vorrei consigli su come posso procedere a risolvere questo problema
 
Hai controllato se con la sostituzione della batteria si sia resettato il valore del consumo da km/L a L/km
 
sisi, ho letto le informazioni sul computer di bordo. ho impostato ora, data e ho variato in km/L. anche l'autonomia è molto strana infatti varia spesso i valori, in certi casi diminuisce parecchio e in altri addirittura aumenta
 
sisi, ho letto le informazioni sul computer di bordo. ho impostato ora, data e ho variato in km/L. anche l'autonomia è molto strana infatti varia spesso i valori, in certi casi diminuisce parecchio e in altri addirittura aumenta

Allora usa normalmente la tua GT, dovrebbe ricalibrarsi da solo. Dipende sicuramente dal fatto che hai sostituito la batteria
 
l'ho pensato anch'io. Dici che dovrei fargli far un ulteriore reset staccando il polo negativo ?
 
l'ho pensato anch'io. Dici che dovrei fargli far un ulteriore reset staccando il polo negativo ?

puoi provare, ma anche se non dovesse cambiare nulla, dagli un po’ di tempo per potersi ricalibrare. Magari vai anche a rifornire un po’ di carburante
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok, grazie! ti terrò aggiornato nel caso in cui non dovessero esserci dei cambiamenti :)