Problema del cambio oppure??

Massimoalfamito

Nuovo Alfista
13 Aprile 2021
3
0
4
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Intanto un saluto a tutti i componenti del forum ed a voi vorrei porre un quesito.
La mia Alfa mito 1.6 120 CV, da qualche tempo, in marcia, frizione premuta o no, cambio ingranato o folle, fa un rumore tipo cuscinetto, motivo per cui l'ho portata in 2 officine diverse, entrambe mi hanno detto che il rumore che sento non è cuscinetto delle ruote bensì del CAMBIO.
Aggiungo che non sono un esperto ma il cambio si muove molto bene, le marce entrano sempre senza problemi.
Inoltre ho notato che il rumore diminuisce quando sterzo a sinistra per aumentare con la sterzata a destra.
Sarà davvero il cambio ?? Potete darmi delucidazioni?? Grazie anticipatamente a chi lo farà
 
Il rumore lo fa anche quando in corsa premi frizione e lasci correre auto? Facendo così elimini il cambio dal motore e il cambio gira per inerzia ma dopo un po’ dovrebbe fermarsi e quindi se fossero cuscinetto cambio dovrebbe sparire...
 
Il rumore lo fa anche quando in corsa premi frizione e lasci correre auto? Facendo così elimini il cambio dal motore e il cambio gira per inerzia ma dopo un po’ dovrebbe fermarsi e quindi se fossero cuscinetto cambio dovrebbe sparire...
Continua anche con la frizione premuta, ma l'ho detto al meccanico che però alzando l'auto e facendo un controllo alla ruote dice che queste stanno bene di cuscinetto ed è il cuscinetto del cambio .
 
in 2 officine diverse, entrambe mi hanno detto che il rumore che sento non è cuscinetto delle ruote bensì del CAMBIO.
E' probabile che ti abbiano citato il cambio ma che in realtà il rumore sia prodotto dal differenziale...

Il fatto che girando le ruote il rumore vari aumenta il sospetto.

Se due meccanici ti hanno detto la stessa cosa, sono sicuramente più autorevoli di un forum. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto