Problema di guidabilità dopo cambio gomme

147Pc

Alfista principiante
10 Aprile 2008
36
0
6
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM 120 CV
Qualche settimana fa ho sostituito le gomme invernali con quelle estive (sostituzione completa di gomme e cerchi). Risultato la macchina è diventata inguidabile: reazioni nervose dello sterzo, sensibilità esagerata dello sterzo alle asperità dell'asfalto, e la necessità di piccole e continue correzioni dello sterzo anche sul dritto. Ho pensato allora di invertire le gomme posteriori con le anteriori. Comportamento leggermente migliorato ma comunque non ancora a posto. Ora non riesco a capire se il problema è nelle gomme estive (che comunque al momento dello smontaggio invernale erano perfette) o in qualcosa dell'asseto oppure se il gommista mi ha segnato in modo errato le gomme di sinistra e quelle di destra.
Qualcuno ha un idea su cosa posso provare per risolvere il problema?
Grazie in anticipo della disponibilità.

Aggiungo che le invernali sono montate su cerchi da 16 e le estive sui cerchi originali alfa da 17
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Problema di guidabilità

ciao guarda secondo me e' solo per il fatto che la spalla della gomma e' bassissima percio' dovresti cambiare le gomme:)
 
Re: Problema di guidabilità

ciao guarda secondo me e' solo per il fatto che la spalla della gomma e' bassissima percio' dovresti cambiare le gomme:)

Non penso che i problema sia questo. Le gomme estive sono sempre state montate su cerchi da 17 e sono sempre andate benissimo. Il problema si sta verifcando solo ora.
 
Re: Problema di guidabilità

prima di tutto controlla se le ruote sono montate correttamente, verifica il senso di rotolamento e che non siano montare al contrario (lato interno all'esteno e viceversa); se le gomme sono montate in modo corretto probabilmente devi fare una convergenza.
 
Re: Problema di guidabilità

qualcosa dell'asseto oppure se il gommista mi ha segnato in modo errato le gomme di sinistra e quelle di destra.
Qualcuno ha un idea su cosa posso provare per risolvere il problema?
Grazie in anticipo della disponibilità.
Potrebbe essere che il gommista abbia sbagliato a segnare le gomme ma come ti è già stato detto è facilmente verificabile.
Nel caso in cui l'errore non sia dovuto al senso di rotazione, il problema dovrebbe sparire nel giro di qualche centinaio di chilometri....

Avrei anche un'altra ipotesi... non è che ti sei abituato alle invernali? Io quando le sostituisco ho bisogno di rodaggio! :eek:

Non ti consiglio di verificare le pressioni in quanto sicuramente l'avrai già fatto... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Problema di guidabilità

La pressione è stata la prima cosa controlla ed era a posto. Oggi controllerò anche se il senso di rotolamento è corretto anche se escludo che possa essere quello, di chilometri ne avrò gia fatti 1500 dal cambio.
All'inizio pensavo anch'io di essere ancora abituato alle invernali, ma poi ho fatot provare la macchina anche ad altre persone e mi hanno riportato le stesse mie identiche sensazioni ... per cui ho capito che il problema non ero io :S

Grazie
 
... la sparo lì ...

... non è che il gommista ha lasciato le gomme in una posizione non corretta e queste si sono deformate ?
 
... la sparo lì ...

... non è che il gommista ha lasciato le gomme in una posizione non corretta e queste si sono deformate ?

Mi è venuto lo stesso dubbio
 
... la sparo lì ...

... non è che il gommista ha lasciato le gomme in una posizione non corretta e queste si sono deformate ?
uhhmm dubito ...però tutto è possibile
di norma l'ovalizzazione delle gomme crea delle vibrazioni
sono piu' portato a pensare ad un errato senso di rotazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
uhhmm dubito ...però tutto è possibile
di norma l'ovalizzazione delle gomme crea delle vibrazioni
sono piu' portato a pensare ad un errato senso di rotazione

il volante non ha la minima vibrazione, in più credo e spero che siccome il peso di gomma e cerchio è notevolmente minore del peso di tutta l'auto non si siano ovalizzate sotto il loro peso