Problema elettronico solo a temperature basse

Discussione in 'Elettronica' iniziata da suarez, 16 Gennaio 2019.

1. Buonasera alfisti, ho un problema anzi un mistero alla mia alfa 156 jtd del 2003.un mese mese fa in avviamento la batteria ha stentato, anche se sono riuscito a partire con qualche problema tipo alzavetri luce abitacolo tergilunotto e altri comandi non funzionanti.fatti una decina di km tutto è ritornato normale e il giorno dopo ho deciso di sostituire la batteria. Tutto ok, ma al primo freddo il problema si ripresenta(alzavetri luce abitacolo tergilunotto faretti non funzionano) e premetto la macchina parte bene e non ci sono allarmi. Che potrebbe essere? Scusate il dilungo e buona sera.

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    problemi elettronica 156 1.9 16v del 2004 con all'attivo 100mila chilometri Elettronica 23 Novembre 2014
    Problemi chiave elettronica / telecomando Alfa 156 Elettronica 18 Maggio 2009

3. Ciao, a me succede che sotto i 24 gradi nn funzionano più sensori parcheggio e tergicristallo posteriore..... Tra tante teorie la più sostenibile è quella di un connessione cavi difettosa che per via della dilatazione non fa più contatto.

4. Quindi la soluzione è far controllare i cavi? Na parola......

5. Appunto...

6. Ciao, molto probabilmente è l’alternatore che non fornisce la corrente adeguata , fallo controllare.

7. #6PaperiNIK156TS,17 Gennaio 2019
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2019
    Se e' l'alternatore si scarica la batteria e non funziona niente, a partire dalla messa in moto che e' il momento di maggiore carico per la batteria. Siccome, in questo caso va in moto regolarmente, ma non funzionano solo alcuni servizi, sono da controllare per prima i fusibili verificando se hanno una connessione stabile ( a volte basta solo smuoverli), magari se sono ossidati sostituirli con equivalenti di qualità.
    Poi sarebbe da verificare se quei servizi sono asserviti ad un relè ..... etc etc...
    P.s. Siccome di fusibili ce ne sono tanti e distribuiti un po' nel vano motore, un po' sotto lo sportellino
    lato guida, altri accessibili aprendo il vano porta oggetti, rischi di diventare matto se non hai il manuale uso e manutenzione.

A ziopalm piace questo elemento.
  8. Mah, io ho letto che partiva con difficoltà spegnendo i sevizi.

9. Se non funzionano i sevizi e ho capito male io allora.

10. Hai perfettamente ragione paperinik non è L'alternatore fatto controllare, l'unica cosa che mi viene in mente, ho fatto sostituire la puleggia e cinghia alternatore/servizi, forse il meccanico ha intaccato qualche contatto? Cmq ripeto l'auto va perfetta in moto

11. Per quanto riguarda i fusibili secondo un mio parere o funziono o no, non può riprendersi un fusibile dopo una decina di km oppure a temperature calde,bo sto impazzendo, l'elettorato mi dice di portare l'auto solo quando fa il problema, ma non riesco perché i servizi si riprendono, e dal controllo che mi ha fatto tutto va bene e la corrente che eroga L'alternatore è giusta e per di più non ci sono assorbimenti