problema erogazione motore alfa 145 1.4 T.S.

salve a tutti!
sono un felice possesore di una alfa 145 junior 1.4 twin spark.
l'auto ha 153000 km e fino ad ora non mi ha dato mai nessunissimo problema.
da un paio di mesi a questa parte pero' avverto un fastidioso rumore proveniente dal motore;cerchero' di spiegare più dettaglaitamente quello che succede.
in pratica quando l' auto sale di giri nel range di utilizzo compreso tra i 2400 e i 3000 giri sembra che la macchina
sia "imballata";a causa di questo noto un decadimento prestazionale del motore,in pratica sembra che l' auto "spinga di meno".
ho come l' impressione che il motore eroghi meno coppia motrice!superato questo range il motore funziona perfettamente.
per risolvere il problema sono stati eseguiti alcuni interventi,ma sono stati poco utili:
1)sostituzine di tutte le candele ( non le avevo mai sostituite.....)
2)sostituzione guarnizioni coperchio motore (erano rovinate...l'olio motore trafilava nei vani delle candele)
3)sostituzione delle prolunghe delle bobine e dei cavi candela(erano un po' ossidati....)
4)sostituzione olio motore SAE 5-40 (il mio meccanico me lo ha messo per ridurre la rumorosità a motore fredo proveniente dalle punterie)

nel complesso la macchina sembra andare veramente meglio...ma il problema sopra citato non è stato affatto risolto.
aggiungo che la macchina va a metano...ma il problema si manifesta sia a benzina che a metano.
inoltre volevo dire che non ho mai sostituito il variatore di fase...da esso proviene da sempre un lieve rumore all' accensione...che poi sembra andarsene non appena do' una bella sgasata.
vi ho detto tutto quello che serve.....io veramente non so più cosa fare....per favore aiutatemi!!!!!
grazie!!!!!!!

Il fatto che è migliorata un pò dopo la sostituzione delle candele è del tutto normale...se a 150000km non lo avevi mai fatto....magari andavi con 4 candele invece che 8!!!!:D:D

In ogni caso prima di ogni altra operazione fai un'autodiagnosi possibilmante all'Alfa, dove hanno il programma della casa che è il migliore, nell'individuare ogni tipo di errore;

Dai sintomi, a priori non si può dire nulla.....ma magari è il debimetro che inizia a fare faville!!!!


Ah ragazzi.....il variatore di fase "apre" a 4500rpm, ma viene di volta in volta interrogato dalla centralina a qualunque regime di rotazione, dunque in teoria per brusche accelerate, fuorigiri ecc. entra in funzione, e non è detto che entri in funzione con tutti i 25° di apertura.

Ciao