Problema gestione Giulia con cambio manuale

schilometrati club.webp

Comunque si, sono abbastanza sicuro. A meno che il precedente proprietario (che mel’ha data a 40mila nel 2022) non avesse fatto parecchi lavori per farla tornare nuova :) ad ogni modo quanti erano erano, ora prevale il mio uso.

Più che stare a insinuare su schilometraggi per giustificare le lamentele di prontezza del motore, consiglierei di controllare che l’impianto di aspirazione non sia tutto intasato.
A far bene uno dovrebbe rimettere la mappa originale e controllare che sia tutto funzionante correttamente, POI mappa a piacimento

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, intanto grazie per le risposte, qualche info in più.
I 135000km sono veri, ci sono tutti i tagliandi e l'ho fatta controllare per bene al mio meccanico che è specializzato in Alfa.
Quando l'ho comprata faceva dei fischi in accellerazione tra prima e terza e il meccanico ha sistemato le guarnizioni del collettore.
Ora, a dirvela tutta, continuo a sentire un sibilo nelle prime fasi ma molto minore.
L'EGR non è stata mai esclusa.
La mappa è stata fatta a Giugno 2025, forse è da rivedere? L'EGR consigliate di escluderla? In caso potrei togliere pure il FAP, l'ho fatto sulla Giulietta con cat 200 ma puzzava uguale...

Ciao, intanto grazie per le risposte, qualche info in più.
I 135000km sono veri, ci sono tutti i tagliandi e l'ho fatta controllare per bene al mio meccanico che è specializzato in Alfa.
Quando l'ho comprata faceva dei fischi in accellerazione tra prima e terza e il meccanico ha sistemato le guarnizioni del collettore.
Ora, a dirvela tutta, continuo a sentire un sibilo nelle prime fasi ma molto minore.
L'EGR non è stata mai esclusa.
La mappa è stata fatta a Giugno 2025, forse è da rivedere? L'EGR consigliate di escluderla? In caso potrei togliere pure il FAP, l'ho fatto sulla Giulietta con cat 200 ma puzzava uguale...
Ciao ! Prima di eliminare e/o modificare qualsiasi cosa... Devi trovare da cosa dipende il problema, guasto, malfunzionamento... Sei sicuro che il tuo meccanico specializzato Alfa sia in grado?? Lui cosa dice in merito ai vari malfunzionamenti da te lamentati ?? Mi permetto di giudicare visto le problematiche che non riesci a risolvere sulla tua Giulia... NON voglio fare polemiche che qui nel forum è già pieno di persone che parlano, giudicano etc. etc. Consiglio mio, togli mappa, portala originale e falla controllare bene da chi è in grado di fare diagnosi e verifiche meccaniche accurate...
NON è possibile che una Giulia abbia una guidabilità come da te descritta nel tuo primo post... ;)
Per il resto ti rimando al mio messaggio #6.

Ultima modifica:
Se mappi per aumentare la potenza non ha senso non chiudere egr.. il dpf è facoltativo non per forza rompe per arrivare a 200/220 cv poi ovviamente se uno vuole mappare al massimo possibile toglierlo prenderà qualche cv in più.. comunque se originale andava tt alla perfezione e ora no o è successo qualcosa alla parte meccanica o c’è qualcosa della mappa che non va ..