Problema gestione Giulia con cambio manuale

vulk83

Alfista principiante
2 Maggio 2025
11
4
5
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, dopo 1 mese di guida della mia nuova Giulia continuo ad avere qualche perplessità che non capisco se sono dovute a qualche difetto dell'auto.
Premessa, vengo da una Giulietta 120cv diesel senza fap con kat 200 e mappa.
La mia Giulia è del 2016 180cv con cambio manuale, 135000km con check meccanico ok 1 mese fa. Ha ancora il fap, egr ma è stata fatta la classica mappa a 220cv.
Nonostante il motore più potente e mappato non riesco ad avere la stessa fluidità di cambio e accelerata che avevo con Giulietta, sia da fermo che in curva. Ogni volta che cambio e vado di acceleratore è come se c'è un discreto lag che mi porta anche a saltellare con l'acceleratore, cosa che non succedeva per niente con Giulietta; è come se appena cambio, l'auto non parte subito ma tentenna, ad esempio con giulietta mi immettevo sugli incroci piu velocemente così come i sorpassi. Altra cosa sono poi le uscite in curva dove sculetto se forzo un po di più ma penso che sia dovuto alla trazione posteriore, che però non riesco a gestire, con giulietta non avevo questi problemi, mi sento più lento in generale... considerando che guido spesso in extra urbana e non in città. Le gomme sono nuove da 18 225 45. Avete idee o consigli? Tutto il resto Giulia è top ma non la sto capendo.....

I motori peso e tipologia di auto sono diversi dalla Giulietta.. egr sul 2.2 ti consiglio di eliminare prima possibile il dpf lo poi benissimo lasciare dove sta.. probabilmente se sistemi la mappa riesci a trovare erogazione che vuoi tu.. bisogna che il mappatore ci perda tempo a sistemare la mappa e che il motore sia in buone condizioni specialmente in aspirazione perché se hai il collettore intasato scordati prestazioni decente e erogazione anche se mappate…

• Mi piace
Reazioni: Rosso_Alfa
Io ho avuto la Giulia manuale tutta originale e mai avuto sintomi del genere. È molto probabile che la mappa abbia logorato il gruppo frizione. Era meglio se non avesse avuto la mappa

• Mi piace
Reazioni: Rosso_Alfa
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Anche io credo che i problemi derivino dalla mappa. Che l'auto "sculetti" se si forza in curva, non è un difetto è conseguenza della trazione posteriore che va saputa gestire. Una trazione anteriore come Giulietta ha tutto un altro comportamento e quando si forza l'andature, va guidata in tutt'altro modo rispetto a Giulia.

• Mi piace
Reazioni: VURT e Rosso_Alfa
Buongiorno, sono 2 auto diverse, molto diverse... Ma secondo me la tua Giulia è pasticciata, @vulk83, dici : "check meccanico 1 mesa fa ok"... Portala da un professionista che controlla tutto ! Dall'impianto di scarico all'iniezione e poi verificare la mappa... Curiosità, quanti proprietari ? I km mi sembrano pochi per una Giulia diesel del 2016... Ma questo è un mio pensiero...;)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: VURT