Problema impianto a GPL (casa madre)

AlfaAddicted

Super Alfista
3 Giugno 2011
1,067
402
146
Non più Rep. delle Banane!
Regione
No Italy
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB
L'impianto GPL ha iniziato a dare problemi ultimamente... all'inizio ha iniziato ad avere come dei vuoti quando acceleravo (dava un colpetto) e partendo da fermo tendeva a spegnersi il motore. Ora invece il GPL si disattiva silenziosamente da solo dopo poco che lo accendo.

L'auto è sempre stata tagliandata da un ottimo meccanico con cui sono rimasto in contatto, pure lui alfista, però non si occupa di impianti a gas e dunque credo che questa parte sia stata trascurata (nel vano ha scritto tutto, cinghie, filtri ma nulla sulla parte GPL). Gli ho chiesto quando fosse stato sostituito il filtro del gas ma mi ha saputo dire solo 2 anni fa e credo non l'abbia nemmeno fatto lui, dunque non so quanti km ha percorso con l'ultimo filtro.
Potrebbe essere semplicemente il filtro del GPL intasato?
A benzina non da nessun problema.

Io per ora ho preso appuntamento da GTauto che mi hanno detto essere un'ottima officina (ufficiale Alfa e "gruppo Fiat").
Ma sta Landi Renzo proprio non ne vuol sapere di espandersi in Trentino Alto Adige? Ho guardato sul sito e le officine più vicine sono a Verona e Bassano del Grappa... assurdo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Falso allarme!
Per qualche misterioso motivo l'indicatore era rimasto su una tacca, mentre invece era quasi vuoto (sarebbe dovuto diventare rosso). Facendo il pieno di GPL è tornato tutto a posto, ho messo anche un additivo per gpl prima di fare il pieno ma non so se questo abbia influito o influirà positivamente. Inizialmente però l'indicatore è rimasto a metà per diversi secondi, poi è salito gradualmente fino a segnare il pieno. Un po' strano... non mi era successo mai prima, solitamente a pieno fatto passava di botto a 5 tacche.
Ad ogni modo sono entrati circa 35 litri, il che significa che 4-5 litri già c'erano. La bombola dovrebbe essere di 40 litri effettivi. Sembra dunque che faccia fatica a pompare gas quando è quasi vuoto... 🤔 Può essere comunque il filtro?
 
Falso allarme!
Per qualche misterioso motivo l'indicatore era rimasto su una tacca, mentre invece era quasi vuoto (sarebbe dovuto diventare rosso). Facendo il pieno di GPL è tornato tutto a posto, ho messo anche un additivo per gpl prima di fare il pieno ma non so se questo abbia influito o influirà positivamente. Inizialmente però l'indicatore è rimasto a metà per diversi secondi, poi è salito gradualmente fino a segnare il pieno. Un po' strano... non mi era successo mai prima, solitamente a pieno fatto passava di botto a 5 tacche.
Ad ogni modo sono entrati circa 35 litri, il che significa che 4-5 litri già c'erano. La bombola dovrebbe essere di 40 litri effettivi. Sembra dunque che faccia fatica a pompare gas quando è quasi vuoto... 🤔 Può essere comunque il filtro?
serbatoio toroidale della mia mito è di 45 litri, penso sia così per tutte, cmq in ogni caso una delle 7 (mi pare) valvole di sicurezza chiude all' 80% della capienza quindi dovrebbe fermarsi a 36 litri ma non sempre questo accade, io per sicurezza non faccio mai appunto più di 36 litri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Falso allarme!
Per qualche misterioso motivo l'indicatore era rimasto su una tacca, mentre invece era quasi vuoto (sarebbe dovuto diventare rosso). Facendo il pieno di GPL è tornato tutto a posto, ho messo anche un additivo per gpl prima di fare il pieno ma non so se questo abbia influito o influirà positivamente. Inizialmente però l'indicatore è rimasto a metà per diversi secondi, poi è salito gradualmente fino a segnare il pieno. Un po' strano... non mi era successo mai prima, solitamente a pieno fatto passava di botto a 5 tacche.
Ad ogni modo sono entrati circa 35 litri, il che significa che 4-5 litri già c'erano. La bombola dovrebbe essere di 40 litri effettivi. Sembra dunque che faccia fatica a pompare gas quando è quasi vuoto... 🤔 Può essere comunque il filtro?
Gli devi fare una bella rinfrescata totale a partire dal commutatore che ti indica anche il livello nella bombola.

1. Regolatore di pressione
2. Membrana Riduttore
3. Filtro e iniettori
4. Commutatore

Su ste alfe gira meglio l'impianto della BRC quello che pubblicizzava De Adamich...

Auguri e Condoglianze per la spesa...